giovedì 2 marzo 2017

Fra le quattro squadre pericolanti, quelle cioè che lottano nella parte bassa della classifica, l'unica a giocare in casa, in questo quarta giornata del girone di ritorno, in programma in questa prima domenica di marzo alle 14,30, è il Livorno Rugby. I biancoverdi labronici, quart'ultimi a quota 21, ospitano il Giacobazzi Modena, quinto a quota 43. In contemporanea, lo Jesi, terz'ultimo a quota 16, renderà visita dall'Amatori Parma (ottavo con 29 punti all'attivo), il Vasari Arezzo, penultimo a quota 13 giocherà sul campo del Romagna, sesto con 38 punti ed il Viterbo, ultimo con 12 punti, se la vedrà sul terreno del Parma'31, terzo a quota 48. Al termine della regular season le prime due disputeranno i playoff promozione, le ultime due retrocederanno in C. E' evidente: se il Livorno Rugby riesce a ripetersi sugli alti livelli espressi nelle ultime quattro (vittoriose) partite giocate fra le mura amiche, può ottenere punti preziosi e preoccuparsi relativamente del cammino delle altre. La salvezza, per i ragazzi di Igli Borsato, passa dagli impegni casalinghi: al di là del prezioso apporto del pubblico, le (notevoli) dimensioni del campo 'Montano' aiutano nelle giocate al largo e consentono ai labronici di esaltarsi. Anche contro il Giacobazzi, sarà importante tenere il più lontano possibile l'ovale dalla mischia e provare a dare velocità alla propria manovra. 

Quella modenese è una delle migliori realtà del girone 2 di serie B (il raggruppamento del centro Italia). Possiede giocatori di categoria superiore, nei ruoli chiave. Largo (42-19) il successo ottenuto sui livornesi all'andata. Visti i valori a disposizione, sorprende l'attuale (piuttosto evidente) ritardo degli emiliani dalle primissime. Sorprende il calo di rendimento delle ultime giornate. Dopo una partenza sprint, caratterizzata da 7 vittorie nelle prime 8 partite, il Giacobazzi, in questa fase centrale della stagione, ha incassato 4 sconfitte in 5 gare. Piuttosto netti i ko rimediati in trasferta con Reno Bologna e Cus Perugia ed in casa con Parma'31 e Bologna'28. Sconfitte giunte contro le dirette concorrenti della lotta al vertice. I modenesi hanno vinto la loro ultima gara il 15 gennaio a Jesi. Difficilmente il Giacobazzi saprà rimontare il ritardo dalle prime e centrare la meta playoff. Ciò non toglie che a Livorno moltiplicherà gli sforzi per rialzare la testa ed interrompere la striscia di due sconfitte di fila. Insomma non mancheranno stimoli a questa squadra valida in tutti i reparti. Gli stimoli non mancheranno – ovviamente – neanche ai biancoverdi, chiamati a gettare il cuore oltre l'ostacolo.

 Per ottenere la quinta vittoria consecutiva in casa servirà una prova ricca di sostanza in ogni fazzoletto di campo. A parte i lungodegenti Stiaffini e Scapaticci, i labronici sono al completo. Tornano a disposizione, dopo aver saltato la trasferta di Perugia dell'ultimo turno, Guidi e Armani. Arbitrerà il napoletano Domenico Gargiulo. Dopo questa giornata, che giunge dopo una pausa di due settimana, è previsto un nuovo stop. Alla ripresa, il 19 marzo, il Livorno Rugby giocherà ancora in casa, contro la capolista Bologna'28.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...