giovedì 16 marzo 2017

Dopo due sconfitte esterne consecutive amare ben oltre il semplice risultato, la Tossini Pro Recco Rugby torna tra le mura amiche del Carlo Androne per ospitare la capolista, la corazzata Medicei, nella 5^ ed ultima giornata di andata della Poule 1 Promozione. L'obiettivo dei play off ancora non è sfuggito dalle mani degli Squali, nonostante le due prestazioni ricche di errori pagati a caro prezzo contro Accademia e L'Aquila, due trasferte difficili ma, alla luce di quanto visto in campo, abbordabili, che hanno reso il cammino di Galli e dei suoi ragazzi in salita ma non hanno spento la loro determinazione: "Ospitare la capolista in un momento così complesso può essere o una grande fortuna o una grande sfortuna: ho visto i ragazzi molto determinati a riscattarsi, estremamente uniti e consapevoli degli errori compiuti e dell'importanza di ricominciare a vincere e fare punti, quindi mi auguro che potremo dire che sarà stata una fortuna. Dopo quattro partite consecutive e, soprattutto, dopo queste due sconfitte difficilissime da digerire, ci siamo presi una settimana di stacco quasi assoluto per ritrovare concentrazione e morale prima di rimetterci, durante questa settimana, al lavoro per preparare la partita contro i Medicei".

(una immagine dall'ultimo test giocato in casa dal Recco con la Primavera Roma)

 Del lavoro di questa settimana ha fatto parte naturalmente anche un'accurata analisi video delle due sconfitte esterne: "Abbiamo rilevato ancora più chiaramente che il nostro problema principale è la frenesia che, in momenti chiave della partita, ci porta a commettere errori anche grossolani e a non riuscire a gestire le fasi più delicate degli incontri. Ci siamo trovati a giocare e a guardare e riguardare due partite che abbiamo perso pur avendo costantemente la sensazione di poterle vincere e quindi c'è tanto da fare dal punto di vista della testa: la squadra è di qualità, i giovani crescono, le individualità non mancano, ma questi problemi di gestione mentale ci rendono tutto molto più difficile. Abbiamo parlato tanto in queste due settimane, i ragazzi si sono anche ritrovati tra di loro in modo spontaneo e il gruppo è uscito rafforzato dalle difficoltà". I Medicei di Pasquale Presutti, primi in classifica, ancora imbattuti e squadra costruita con un notevole investimento per tentare la promozione in Eccellenza, arriveranno a Recco per cercare di conquistare punti pesantissimi che potrebbero consentirgli di iniziare già a prendere il largo sulle inseguitrici. 

(Pietro Gaggero tra le rivelazioni del club rivierasco)

Con questa giornata si chiude il girone d'andata della seconda fase del campionato e, in quello di ritorno, gli Squali avranno altre tre partite in casa, contro Benevento, Accademia e L'Aquila. Arbitra il Sig. Spadoni di Padova, assistito dai liguri Giovanelli e Franchini. Fischio d'inizio alle ore 15.00, posticipato di mezz'ora rispetto all'orario ufficiale. A partire dal mattino, all'Androne in campo l'U16 (alle 11.00) e l'U14 (alle 12.30).
Poule 1 Promozione, giornata 5 - Pro Recco-Medicei (Spadoni),  Primavera-Benevento (Di Nardo), Accademia-L'Aquila (Chirnoaga). Classifica: Medicei 18, L'aquila 14, Pro Recco e Accademia 10, Benevento 6, Primavera 0.

 Emy Forlani - addetta stampa Pro Recco Rugby

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...