mercoledì 31 dicembre 2025

RUGBYTOTALE & SOCIALE -EVENTO/ I Cavalieri Union in visita all'Ospedale S.Stefano di Prato.


I Cavalieri Union portano il Natale all’Ospedale Santo Stefano di Prato.

Anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, i Cavalieri Union Rugby Prato Sesto hanno rinnovato uno degli appuntamenti più sentiti e significativi della propria missione al di fuori del rettangolo di gioco: la donazione di regali ai bambini ricoverati presso l’Ospedale Santo Stefano di Prato.

Martedì 16 dicembre 2025 i giocatori della Prima Squadra hanno consegnato personalmente i doni ai piccoli pazienti, portando sorrisi, vicinanza e un momento di leggerezza in un periodo particolarmente delicato. Un gesto semplice ma carico di valore, che conferma l’attenzione del club verso il territorio e la comunità, dentro e fuori dal campo.

L’iniziativa è stata realizzata, come da tradizione, in collaborazione con la Fondazione AMI Prato, partner fondamentale nel coordinamento delle attività solidali a favore dell’ospedale e delle famiglie coinvolte.

«Questo è un momento a cui teniamo molto – ha dichiarato Francesco Fusi, DS dei Cavalieri Union – perché rappresenta pienamente i valori del nostro club. Il rugby è condivisione, responsabilità e attenzione verso gli altri. Vedere i nostri ragazzi regalare un sorriso ai bambini è una vittoria per tutti. Ringraziamo la Fondazione AMI Prato per il supporto costante e per il lavoro straordinario che svolge ogni giorno».

Claudio Sarti, Presidente della Fondazione AMI Prato, ha aggiunto: «Siamo profondamente grati ai Cavalieri Union per il loro impegno e la costante vicinanza ai bambini e alle famiglie dell’Ospedale Santo Stefano. Iniziative come questa non solo portano gioia, ma rafforzano il senso di comunità e solidarietà che tutti noi vogliamo trasmettere. È un esempio di come lo sport possa diventare strumento di bene sociale».

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ Il Natale è fatto di piccoli gesti che scaldano il cuore.

Il Natale è fatto di piccoli gesti che scaldano il cuore.

Nel giorno di Natale, i nostri seniores, insieme al presidente Falcier, hanno voluto portare un sorriso dove è più prezioso: nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di San Donà di Piave.

Tra doni, abbracci e sguardi pieni di speranza, abbiamo condiviso un momento di grande umanità con i piccoli pazienti e le loro famiglie. Perché un regalo non è solo un oggetto, ma un messaggio di vicinanza, forza e amore.

Grazie a chi ogni giorno si prende cura di questi bambini con dedizione e cuore.

Oggi più che mai, il vero spirito del Natale vive nella solidarietà.









RUGBY LIONS TORTONA/ Il club tortonese prosegue il cammino con fiducia e determinazione!

Fine anno Lions Tortona Rugby – verso il 2026

Si chiude un altro anno intenso, mentre ci affacciamo al 2026 con la consapevolezza di chi ha lottato, resistito e non si è mai arreso.

Un anno fatto di sacrifici, cambiamenti e scelte difficili, ma anche di orgoglio e determinazione. Alla faccia di chi ci credeva finiti, i Lions sono ancora qui.

Questo è stato anche l’anno in cui abbiamo lasciato la nostra casa a Grava. Una decisione dolorosa, carica di ricordi e di storia, ma necessaria per poter continuare a portare avanti il nostro progetto sportivo con serietà e visione.

Nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza il sostegno di chi ha creduto in noi e nei nostri valori.

Un ringraziamento sincero ai nostri sponsor:Il club tortonese prosegue il cammino+

I 2 Molini

Fondazione Zingardo Bolongaro

Ford Voghera

Un grazie importante va anche al Centro Al Ponte di Pontecurone e al Campo Sportivo E. Cucchi, che ci hanno consentito di proseguire gli allenamenti nelle migliori condizioni possibili, garantendo continuità, stabilità e crescita.

Ringraziamo inoltre le Istituzioni comunali e l’attuale amministrazione, per il supporto e la collaborazione dimostrati in questo periodo di transizione.

Un ringraziamento speciale alle franchigie di cui facciamo parte, URPA Rugby e TortUs Rugby femminile, realtà fondamentali che permettono continuità, solidità e crescita ai nostri atleti più grandi, offrendo loro un percorso sportivo strutturato e prospettive concrete.

Un pensiero speciale e un enorme grazie alle nostre irriducibili allenatrici Cecilia e Marta: con la loro dedizione, passione e presenza costante permettono ogni giorno ai Lions di andare avanti, crescere e guardare al futuro con fiducia.

Il 2025 ci ha messi alla prova.

Il 2026 ci troverà più uniti, più forti e più determinati che mai.

Avanti Lions Tortona Rugby. La storia continua.

TANTI AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI!

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ Ecco la nuova maglia da gioco del San Gregorio Rugby.


Ieri ho deciso di consegnare la nuova maglia da gioco del nostro Club a  Enrico Trantino, fondatore e Presidente Onorario. Verso mezzogiorno lo chiamo, quasi con timore, per chiedergli quando poter passare.


La risposta arriva subito, senza esitazioni, ci vediamo domani nel primo pomeriggio, nonostante i suoi infiniti impegni. Perché Enrico è sempre un compagno di squadra, è un amico, e certi amici, ovunque siano stati e chiunque abbiano incontrato il giorno prima, restano sempre disponibili perché credono nelle persone. Tanti auguri Presidente.

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ A Catania tutto pronto per XXXI Memorial Maccarrone.

𝑿𝑿𝑿𝑰 𝑴𝑬𝑴𝑶𝑹𝑰𝑨𝑳 𝑴𝑨𝑪𝑪𝑨𝑹𝑹𝑶𝑵𝑬

Siamo giunti alla 31º edizione del memorial Roberto Maccarrone!

I primi giorni di gennaio, si svolgerà presso la Cittadella universitaria un evento ormai consolidato all’interno delle attività annuali del Rugby Cussino.

L’evento si svolgerà suddiviso in due giornate:

𝑺𝑨𝑩𝑨𝑻𝑶 3 𝑮𝑬𝑵𝑵𝑨𝑰𝑶:

ORE 10:00

Rugby Integrato:

“Rugby per tutti; restiamo insieme”

Poi a seguire Torneo Old!

ORE 11:30

𝑫𝑶𝑴𝑬𝑵𝑰𝑪𝑨 18 𝑮𝑬𝑵𝑵𝑨𝑰𝑶:

ORE 9:30

Inizio torneo mini-rugby!

Ci aspettano due giornate di sport, divertimento e gioco di squadra, il tutto all’interno della bellissima cornice della cittadella universitaria!

FORZA CUS   !


RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ A Caltanissetta "Babbo Natale" all'Ospedale Sant'Elìa.

NISSA RUGBY

Ci sono risultati che non si raggiungono con una meta segnata, ma con il cuore. Oggi (24 DICEMBRE N.D.R.)  la Nissa Rugby Caltanissetta, insieme a Babbo Natale (@santaclaus-italia sponsor Centro Medico Sedita), ha varcato la porta del reparto di Pediatria dell'Ospedale Sant'Elia per portare qualcosa di più di un semplice saluto: sorrisi, calore umano e un momento di leggerezza a chi sta affrontando una sfida grande, nonostante la giovane età.

L'iniziativa, giunta alla terza edizione, ideata dal vicepresidente del consiglio comunale di Caltanissetta, Federica Scalia, con il coinvolgimento del presidente del consiglio comunale Gianluca Bruzzaniti ed il supporto dello sponsor Euronics Gruppo Bruno, rappresentato da Michele Cucciniello.

Negli occhi dei bambini abbiamo visto stupore, gioia, curiosità. In quelli dei genitori e del personale sanitario (sapientemente ed appassionatamente. guidato dalla primaria Maria Concetta Vitaliti), gratitudine e commozione. Perché il rugby è si forza e sacrificio, ma è soprattutto valori, comunità e presenza, soprattutto dove serve di più.

Per qualche istante, tra una carezza, una foto e una risata, il dolore ha lasciato spazio alla speranza. Incommensurabile l'operato dello straordinario @santaclaus-italia.

Ed è li che lo sport trova il suo senso più autentico.

Grazie a chi ogni giorno combatte con coraggio silenzioso.

Grazie ai nostri ragazzi che hanno dimostrato che la vera vittoria è esserci.

La Nissa Rugby c'è. Sempre

RUGBY SERIE B GIRONE 5/ Aggiornamento assetto tecnico SUL XV DEL SUD EST.

 

AGGIORNAMENTO ASSETTO TECNICO – XV DEL SUD-EST

All’interno del progetto XV del Sud-Est è in corso un passaggio di guida tecnica.

Dopo il contributo di Gustavo Ponteprimo, che lascia l’incarico per motivi professionali legati al trasferimento in Spagna, l’assetto si evolve in continuità con il percorso intrapreso.

Angelo Iozzia è confermato Direttore Tecnico del Ragusa Rugby, dedicandosi allo sviluppo del settore Juniores e ai progetti tecnici del club.

La guida del primo XV viene affidata a Mirko Amenta, che assume la responsabilità dell’intero assetto tecnico, supportato dall’ingresso nello staff di Pio Failla, innesto di esperienza e qualità, con un inserimento progressivo nel lavoro quotidiano.

Un percorso basato su confronto, equilibrio e visione condivisa, con l’obiettivo di far crescere il gruppo dentro e fuori dal campo.

RUGBY AVEZZANO E GLI AUGURI DI BUON ANNO NUOVO !


Si chiude un 2025 positivo per l'Isweb Avezzano Rugby. Seritti: "valori, gratitudine e passione, il nostro club è una famiglia"

Avezzano. La prima parte della stagione sportiva 2025/2026 dell’Isweb Avezzano Rugby va in archivio con il sorriso di chi sa di aver lavorato bene, con passione, con energia e con quella pazienza che nel rugby non è mai attesa passiva ma costruzione quotidiana. E, anche se i campionati non sono ancora arrivati al giro di boa, è tempo di riflessioni.

Il club giallonero si è presentato ai blocchi di partenza della serie A1 con una rosa pensata non solo per essere competitiva ma anche e soprattutto per guardare in prospettiva con ambizione e fiducia. Scelte tecniche mirate, innesti di qualità, continuità nei ruoli chiave e una cultura di squadra che negli ultimi anni è diventata marchio di fabbrica: l’Avezzano che verrà non sarà una meteora ma un progetto solido in grado di affrontare un campionato durissimo con personalità e visione. Lo staff tecnico composto da Rotilio, Quartaroli e Castagna è garanzia di professionalità e dedizione.

Ma se la prima squadra rappresenta il vertice del movimento, l’anima del club affonda nel settore giovanile che parte dal minirugby dove tutti hanno il loro spazio e che, al tempo stesso, rappresenta la fucina da cui nasce l’identità avezzanese. La promozione della Under 18 nella categoria Elite nazionale rappresenta un traguardo storico, che certifica la qualità di un lavoro tecnico e educativo che affonda le radici negli allenamenti settimanali sotto agli occhi dei tecnici Pelino e Costantini.

Non solo, è stato fortemente voluto e applaudito il ritorno in campo della squadra cadetta impegnata nel campionato regionale di Serie C. Una squadra che non solo ha ripreso vita ma che ha già saputo conquistare la promozione al campionato interregionale, restituendo profondità al progetto sportivo del club e offrendo un ponte fondamentale tra giovanili e prima squadra.

A dare il senso più profondo di questa stagione in divenire sono le parole del presidente Alessandro Seritti, che racchiudono l’anima dell’Isweb Avezzano Rugby: “Il nostro anno sportivo non deve essere visto unicamente come una semplice sequenza di partite, ma come un ciclo di formazione umana e sportiva, dove il singolo, bambino o ragazzo che sia, si fonde nel collettivo per collaborare a costruire non solo una squadra, ma individui completi, capaci di affrontare le sfide della vita con coraggio, disciplina, lealtà e un profondo senso di appartenenza. Questo è il nostro primo obiettivo societario ed anche per il 2026 deve rimanere come focus”.

È una dichiarazione che vale più di qualsiasi classifica, perché racconta un club che sa dove vuole andare. L’Isweb Avezzano Rugby chiude questa prima di stagione con la consapevolezza di avere in mano non solo una squadra pronta a battagliare in A1, ma un sistema che funziona, che cresce e che continua a generare valore sportivo e umano per il territorio. La stagione 2025/2026 non è ancora cominciata, eppure ad Avezzano si respira già aria di rugby vero. Quello che non si improvvisa, ma si costruisce giorno dopo giorno. Con il sudore, con le idee e, soprattutto, con una visione.

martedì 30 dicembre 2025

RUGBYTOTALE & SOCIALE E GLI AUGURI DI BUON ANNO.


UN ALTRO ANNO STA PER ANDARSENE, e Rugbytotale prosegue nel suo impegno mantenendo ovviamente l’impronta di stampo dilettantistico, privo di qualsiasi sponsorizzazione. Sta per concludersi il decimo anno di pubblicazioni e ad oggi i post inseriti sono stati 33.412 con una lettura complessiva di ben 2.280.000 circa.

Dopo un leggero calo di letture fra gli anni 2020 e 2021 , in pratica gli anni piu’ critici del Covid 19, si è riscontrato un netto  incremento nei periodi successivi raggiungendo attualmente una buona crescita grazie anche all’inserimento di notizie che esulano dal mondo del rugby, e così Rugbytotale & Sociale si appresta ad entrare nell’undicesimo anno consecutivo di pubblicazioni. Le letture del blog stesso principalmente provengono naturalmente dall’Italia, ma anche dagli U.S.A., dalla Repubblica Federale Tedesca, Hong Kong, Singapore, Francia, Portogallo, Argentina, Regno Unito, Russia, Ucraina, Spagna, Belgio, Romania, Finlandia etc. etc. con sistemi operativi in primis Android seguito a ruota da Windows, tramite browser di Chrome e Safari.

Intanto si puo’ confermare l’impegno di questo stesso blog soprattutto nel riportare le news del rugby nazionale, in primis sui Campionati di Serie A, Serie B, Serie C,  giovanili,  con qualche limite per Soladria Serie A Elite e il BKT URC, pubblicando i rispettivi articoli provenienti dai comunicati stampa via mail a roncallo.roberto488@gmail.com  senza alcuna precedenza di categoria. In pratica chi invia prima si pubblica prima. In alternativa, come sempre, è possibile comunicare con rugby totale tramite messenger e WhatsApp. Trovando un certo tempo libero cerchero’ di reperire ulteriori notizie sulle pagine di face book o nei siti ufficiali dei club.

Intanto colgo l’occasione per ringraziare tutte le Societa’ del rugby che normalmente, e metodicamente con grande professionalità mi agevolano nel mio impegno inviandomi i loro comunicati con splendide immagini delle partite e delle loro varie attività anche di stampo sociale.

Rugbytotale & Sociale non pubblica categoricamente alcuna notizia di cronaca nera e politica, ma in ogni modo il miglior risultato in assoluto che si poteva ottenere da questo blog è l’aver ottenuto la conferma di amicizie, vecchie e nuove!

In definitiva auguro a tutti un buon fine 2025 e un buon futuro 2026   !

(Roberto Roncallo)

RUGBY SYRAKO SIRACUSA/ Il coach Gustavo Ponteprimo lascia il club siciliano.

Gracias Gustavo!

A gennaio il nostro tecnico Gustavo Ponteprimo saluterà Siracusa e l’Italia per intraprendere una nuova avventura professionale in Spagna, insieme alla sua famiglia.

In questi due anni a Siracusa, Gustavo ha lasciato un segno importante dentro e fuori dal campo: professionalità, passione, competenza e soprattutto grandi valori umani che resteranno nel cuore di atleti, staff e società. Il suo contributo è stato fondamentale nel percorso di crescita del nostro movimento e della franchigia XV Sud-Est.

Il club è già al lavoro per individuare il sostituto di Gustavo per l’area di Siracusa, così da garantire continuità tecnica e progettuale alla franchigia XV Sud-Est.

A Gustavo va il nostro più sincero ringraziamento e un enorme in bocca al lupo per il futuro: le porte di Siracusa e della Syrako saranno sempre aperte.








RUGBY - MERCATO/ Un "Pumas" alla Benetton Treviso.

Il Benetton Rugby è lieto di annunciare l’ingaggio del mediano di apertura italo argentino Nicolas Roger Farias, che si unirà al gruppo da subito. Roger Farias ha firmato un contratto che lo lega ai Leoni fino al 30 giugno 2026, con opzione per le successive due stagioni sportive.

Nicolas Roger Farias incarna alla perfezione il profilo del mediano di apertura moderno: talento, personalità e una naturale predisposizione a guidare il gioco. Nato l’11 gennaio 2000 a Santiago del Estero, in Argentina, ma in possesso di passaporto italiano, Farias rappresenta una figura di grande interesse nel panorama rugbistico internazionale, capace di coniugare creatività sudamericana e disciplina tattica europea.

Cresciuto rugbisticamente in uno dei vivai più competitivi del Sud America, Farias si è messo presto in evidenza a livello internazionale con la maglia dei Pumitas, partecipando alla Coppa del Mondo Under 20 del 2019. Un passaggio chiave nel suo percorso, che gli ha aperto le porte anche del rugby a sette con i Pumas a 7, ambiente ideale per affinare rapidità di pensiero, tecnica individuale e capacità di lettura degli spazi. Tra il 2024 e il 2025 è arrivata la consacrazione a livello senior, con tre caps in tre test match ufficiali con la nazionale maggiore argentina, i Pumas, in cui ha raccolto 15 punti, frutto di una meta e cinque trasformazioni. A livello di club, il suo cammino è stato altrettanto formativo. Dopo l’esperienza con il Peñarol XV nella stagione 2021-2022 della Superliga Americana de Rugby (SLAR), Farias ha scelto di mettersi alla prova in Europa, approdando in Italia al Cus Torino nel campionato di TOP10 2022-2023. Un passaggio importante per confrontarsi con un rugby più europeo. Tornato poi in Sud America, ha vestito la maglia del Selknam nella stagione 2023-2024, per poi proseguire il suo percorso nella SLAR con i Tarucas XV nel 2025.

In campo, Farias è un mediano di apertura di 177 cm per 82 kg, dotato di un’eccellente tecnica di base e di una visione di gioco sopra la media. La sua principale qualità è la capacità di prendere decisioni rapide e corrette, scegliendo con lucidità quando gestire il possesso e quando accelerare. Ama attaccare la linea difensiva, portando palla con coraggio per creare superiorità numerica e spazi per i compagni. A completare il suo profilo, un gioco al piede di alto livello: preciso ed efficace sia nel gioco aperto sia dalla piazzola.

"Sono molto felice e grato per l’opportunità di entrare a far parte del Benetton Rugby. È un grande club con un progetto sportivo solido. Non vedo l’ora di conoscere i miei nuovi compagni e iniziare a lavorare insieme a loro. Arrivo molto motivato, pronto a lavorare duramente, continuare a crescere e dare il massimo per contribuire alla squadra sia dentro che fuori dal campo" racconta il neoacquisto Roger Farias.

Il commento del Presidente Antonio Pavanello"L’inserimento in rosa di Roger Farias risponde a una nostra esigenza precisa: avevamo bisogno di un profilo pronto fin da subito che prendesse il posto lasciato vacante dopo la partenza di Albornoz. Nicolas è un giocatore che nell’ultima estate ha fatto parte della selezione dei Pumas e che ha già avuto l’opportunità di scendere in campo a livello internazionale, un’esperienza che rappresenta un valore aggiunto importante per il nostro gruppo. Siamo convinti che saprà integrarsi rapidamente nei nostri meccanismi, ritagliandosi il proprio spazio e fornendo un contributo significativo alla squadra”.

(FEDERICO ARIGANO)

RUGBYTOTALE & SOCIALE - MONDO GENOA/ Genoa opaco cade a Roma, ma manca un rigore per il Grifone!


ROMA 3 GENOA 1, terza sconfitta consecutiva per il “Grifone”! Completato in malo modo  il trittico di impegni con le big del Campionato, ed ora dopo questa prova a dir poco opaca sale l’attesa per il confronto di sabato prossimo quando a Marassi (ore 15,00 arb. Daniele Chiffi di Padova) ci sara’ il confronto diretto con il Pisa, altro team che lotta per salvarsi dalla retrocessione.

  (Il Genoa a Roma con inizialmente in alto da sin. Norton Cuffy, Ekuban, Otoa, Malinovskyi, Ostigard, Sommariva, sotto da sin. Vitinha, Frendrup, Ellertsson, Martin e Vasquez)

Della partita di Roma ci sarebbe nuovamente da scrivere un’altro libro per i soliti scadenti arbitraggi, con un evidente rigore non assegnato a favore  del “Grifone” per fallosa uscita del portiere dei giallorossi Svilar, il quale colpiva con un pugno il volto di Ostigard. Il solito direttore d’orchestra, che nonostante abbia chiaramente visto l’atleta dei rossoblu’ per terra colpito duramente, ha evitato d’interpellare il VAR, fischiando precipitosamente la fine del primo tempo.

    (Vitinha l'unico in attacco ad impensierire la Roma)

Ovviamente anche gli arbitri del VAR si sono ben guardati ad intervenire. Ormai non si puo’ piu’ tornare indietro! Ovvio che se avesse assegnato il sacrosanto calcio di rigore il Genoa avrebbe potuto mettere a segno una rete ed accorciando il distacco tutto, forse, sarebbe potuto cambiare con altri quarantacinque minuti a disposizione. Di Bello ha diretto senza punire i duri interventi, e ripetuti per tutta la partita, su Vitinha, scambiandosi larghi sorrisi con il romanista Cristante! 

   (Seydou Fini entrato in campo nel secondo tempo)

Al di la di questi strani episodi la Roma ovviamente ha messo in mostra un gioco senza dubbio superiore agli avversari, in tutti i reparti, ed è riuscita in ogni modo a trarre profitto da alcuni incredibili errori difensivi dei rossoblu’! Serata globalmente negativa per quasi tutti i giocatori del Genoa, con qualche sprazzo da parte di Vitinha, di Jeff Ekhator, autore nel finale della rete della "Bandiera", tutto il resto è "noia!" La difesa a tre di Daniele De Rossi è risultata ampiamente incerta e comunque deficitaria, la squadra è apparsa demotivata per largo tempo del test, e con il Pisa bisognera’ stare molto attenti con questi nuovi avversari i quali nel test  dell’Arena Garibaldi con la Juventus, pur cedendo (0/2) hanno messo in mostra grande carattere mettendo spesso in difficoltà un team di livello tecnico nettamente superiore.  

  (rr)

    (Il norvegese del Genoa Leo Ostigard colpito duramente e fallosamente in uscita  dal portiere Svilar curato dal doc.

SERIE A  ENILIVE  XVII GIORNATA

ROMA – GENOA 3/1, Bologna – Sassuolo 1/1, Atalanta – Inter 1/1, Cremonese – Napoli 0/2, Milan – Hellas Verona 3/0, Pisa – Juventus 0/2, Lecce – Como 0/3, Udinese – Lazio 1/1, Torino – Cagliari ½, Parma – Fiorentina 1/0.

CLASSIFICA GENERALE:  INTER (*) punti 36, Milan (*) 35, Napoli (*) 34, Roma 33, Juventus 32, Como (*) 27, Bologna (*) 26, Lazio 24, Sassuolo, Atalanta ed Udinese 22, Cremonese 21, Torino 20, Parma (*) 17, Lecce (*) 16, GENOA 14, Hellas Verona (*) 12, Pisa 11, Fiorentina punti 9.

(*) = partite da recuperare.

XVIII GIORNATA

Cagliari – Milan (ven.20,45), Como – Udinese (sab. 3/1 12,30), Sassuolo – Parma (sab. 15,00), GENOA – PISA (sab.15,00 arb. Daniele Chiffi di Padova), Juventus – Lecce (sab. 18,00), Atalanta – Roma (sab. 3/1 20,45) Lazio – Napoli (dom. 4/1 12,30), Fiorentina – Cremonese (dom. 15,00) Hellas Verona – Torino (dom. 18,00), Inter – Bologna (dom. 4/1 20,45).

- FOTO DI GENOA CFC  - 

RUGBYTOTALE & SOCIALE - MONDOGENOA/ MESSAGGIO DEL GENOA C.F.C.

Il Genoa CFC condanna con fermezza tutti i messaggi di odio, aggressione verbale e insulto anche a sfondo razziale nei confronti dei propri ...