venerdì 3 gennaio 2025

RUGBY FEDERAL 2 POOL 3 - FRANCIA/ Domenica di pausa per il Monaco in vetta alla classifica, poi la trasferta ad Avignon Le Pontet.


Il RUGBY MONACO è senza dubbio un club in grande crescita e nell’attuale Campionato Fèdèral 2 non a caso  occupa il primo posto assoluto nella classifica del Girone 3.


Ha fatto molta eco la recente vittoria del team allenato da David Bogashvili allo stadio Prince Hèrèditarire Jacques a Beausoleil contro  il Sant Rapahel Frejus (34/20), con intense prestazioni personali soprattutto  di Lucas Vieira e dal “cecchino” Le Gal, infallibile dalla piazzola, e la conquista delle vetta della graduatoria del gruppo ha senza dubbio inorgoglito tutto l’ambiente socetario. 

(In foto Avignon Le Pontet vittorioso con Les Angles prossimo avversario dei monegaschi)

Il Monaco ha raggiunto il primo posto in quanto contemporaneamente l’Avignon Le Pontet era andato a ottenere un’importante affermazione in riva al Rodano contro Les Angles Gard Rhodanien. E dopo questa prima domenica del nuovo anno, dedicato ovviamente alla pausa per le festività di fine anno, la successiva domenica del 12 gennaio 2025 (h. 15,15) il destino vuole che il Monaco dovrà obbligatoriamente vedersela allo stade de Fargues ad Avignon Le Pontet, terzo in graduatoria a solo due punti sotto i biancorossi del Principato.

(In foto Loic Le Gal, apertura del Monaco)

Sara’ confronto estremamente delicato ed arrivera’ proprio alla ripresa del Campionato che nella tredicesima giornata prevede appunto oltre al test in questione, anche Cavaillon – Les Angles, Millou – Jacou Montpellier Nord, Pèzenas – Olympique Grasse, Palavalas Les Genets – Saint Rapahel Frejus, Servian Boujan – Aubagne. La classifica ora vede al comando, appunto, il Monaco con punti 43 seguito da Les Angles con 42, poi Avignon Le Pontet a 41, Servian/Boujan 40, Pèzenas 38, Saint Rapahel Frejus 36, R.C. Palavas 33, Cavaillon 30, Olympique Grasse 27, Aubagnais 24, Millau 22, Jacou Montpellier Nord 8 punti.

Il Monaco in questo mese, dopo la trasferta di Avignon Le Pontet, giocherà in acsa a Boeausoleil con il Cavaillon e domenica 26 gennaio in casa dello Stade Piscenois nella Regione dell’Occitania.  (rr)

RUGBY CIVITAVECCHIA CENTUMCELLAE/Sport, festività e Rugby biancorosso: equilibrio tra allenamento, riposo e divertimento.

In forma dopo gli stravizi delle feste senza esagerare.

Esperti, meglio aumentare gradualmente il livello di attività o diminuirlo?

Nessuna sorpresa e timore o scoraggiamento, poi, se qualche muscolo fa male dopo l'allenamento: è un fenomeno normale. E in generale meglio non aspettarsi miracoli: i chili non dovrebbero diminuire troppo rapidamente o la forma fisica migliorare entro appena un paio di settimane. Se ciò accade, è un segno che si è intrapreso un regime di esercizi o una dieta che non sarà sostenibile a lungo termine. Decisamente meglio porsi obiettivi realistici.

Leggiamo cosa ha da indicarci lo staff sanitario iniziamo con Alessandro Ruspentini Preparatore Atletico del Rugby Civitavecchia:

“Quando arrivano le festività natalizie, per il preparatore fisico il dilemma che si presenta è sempre lo stesso: sfruttare il periodo di festa per staccare la spina, anche dal punto di vista fisico, oppure approfittare della pausa del campionato per aumentare i carichi? La risposta non né semplice né immediata, perché bisogna prima comprendere il contesto e valutare la situazione a cui si arriva al break. Sicuramente, due punti fermi dovrebbero caratterizzare tale periodo: allentare la pressione psicologica, avendo più tempo da dedicare alla vita privata e concentrarsi sulla risoluzione o quantomeno sul miglioramento di tutte quelle situazioni di infortunio o di malessere fisico, che fino a questo momento sono state un po’ trascinate, senza esser riusciti a risolverle del tutto. Per quanto riguarda la scelta di aumentare o meno i carichi, dipenderà da diversi fattori: se si arriva da un ritmo serrato di partite impegnative, se il ritmo di gare è stato più blando, se, in virtù di questo ritmo più blando di gare, si è scelto di aumentare i carichi arrivando, di conseguenza, alla pausa con molto lavoro fisico svolto, o se, pur avendo giocato partite a ritmo meno serrato, queste erano decisive e si sono affrontate diminuendo i carichi di lavoro fisico, per arrivare quanto più “freschi” possibile a questi scontri decisivi. La programmazione del lavoro fisico dovrà tenere conto di tutti questi aspetti e compensare quanto sia stato trascurato nell’ultimo periodo, senza mai dimenticare di mantenere o ristabilire il benessere psicologico. Si potranno perciò concedere maggiori momenti liberi e situazioni di divertimento per far si che il giocatore possa, pur continuando ad allenarsi, affrontare qualsiasi lavoro con gioia e spensieratezza, rimanendo nel mood delle festività”.

Si prosegue con Luca Garramone Massaggiatore del Rugby Civitavecchia:

“Le festività sono un periodo che solitamente sfruttiamo sia per dare un po' di "riposo" per gli atleti ma anche per effettuare lavori di riabilitazione un poco più intensi visto che non andiamo ad avere un allenamento intenso ,nota dolente delle festività qualche kg in più che alcuni atleti prendono . Altra attività ludica che facciamo durante le feste organizziamo partitelle miste con tutte le età dove si gioca a tocco questo è un momento molto divertente e aggregativo”.

Chiudiamo con Dott. Maurizio Gaglione Responsabile Sanitario del Rugby Civitavecchia:

“il Rugby è uno sport che, a differenza di altri sport di squadra,si distingue per l'elevato livello di abilità fisica associato ad un certo grado di abilità tattica del gioco. Il periodo di vacanza dev'essere inteso come breve ristoro, riposo dalla fatica fisica e mentale, per riprendere e rafforzare le giuste energie in vista di una brillante ripresa ( per chi non ha avuto grossi infortuni). Allo stesso modo la festa può essere vista come occasione per fare gruppo, organizzare momenti per stare insieme rafforzando lo spirito di squadra!”.

giovedì 2 gennaio 2025

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ A Macerata un sogno si sta per realizzare!


Buon anno Macerata Rugby.

Finalmente il sogno diventa realtà. Un sogno che aspettavamo da tanto, un sogno per cui abbiamo lottato con le mani e con i piedi, non vediamo l'ora di dare alle nostre ragazze e ragazzi una casa accogliente, una casa da condividere con amici una casa chiamata nuovo campo da rugby.












Andrea Marchiori Riccardo Sacchi Francesca D'Alessandro Rolando Mozzoni

A Villa Potenza Si sta ultimando la struttura di alto livello dedicata allo sport del rugby.









Una zona che sarà sempre più riqualificata nell’ottica non solo del rilancio culturale e turistico della zona, grazie al progetto “Social valley” con fondi Iti2, ma anche di quello sociale e inclusivo con progetti ad hoc sul mondo dell’autismo.

In ambito sportivo grazie al Macerata Rugby, che quest’anno vede tra i suoi principali sponsor la Fisiomed, si porteranno avanti importanti progetti di inclusione.

Fare inclusione vera è doveroso, possibile ma anche bellissimo!











RUGBY VERONA/ Gli Auguri da parte del club scaligero !


Come ogni anno le vacanze invernali sono l’occasione perfetta per tirare le somme, fare nuovi progetti e ringraziare tutti coloro che per tutto l’anno hanno messo a disposizione le proprie energie e il proprio amore per il nostro progetto sportivo e umano.

Allo stesso tempo il “reset” dell’anno nuovo arriva sempre a metà della stagione sportiva e rappresenta l’occasione per raccogliere le nostre forze fisiche e mentali, fare un bel respiro e mettere a fuoco tutti gli obiettivi di un 2025 che è già qui.

Il 2024 è stato pieno di novità per il club: nuove collaborazioni sportive per fare rete sul territorio, nuove aggiunte per continuare a migliorare il nostro staff e un campionato inedito da affrontare per il First XV che ha concluso l’anno solare nel migliore dei modi con due vittorie importanti quanto difficili.

L’anno che sta per cominciare ci vedrà lavorare e spingere sempre più forte verso i nostri sogni dentro e fuori dal campo, nel segno della continuità e della fiducia in un progetto che vuole fare scuola e che ogni anno si impegna per radicarsi sul territorio e contemporaneamente aprirsi al mondo, portando qui a Verona atleti, studenti, insegnanti e allenatori provenienti dai quattro angoli del mondo.

Tutti questi risultati e progetti in corso sono possibili solo grazie al supporto di tutta la grande famiglia che costituisce l’anima del club: i nostri atleti, piccoli e grandi, che riempiono di sudore e impegno la nostra maglia, le famiglie che fanno sacrifici per alimentare e supportare la passione dei campioni di domani, lo staff che ogni giorno lavora per migliorare la nostra organizzazione e tutti coloro che seguono e supportano gli Antracite venendo a tifare per noi al Payanini Center!

A tutti voi va il nostro ringraziamento per un 2024 pieno di soddisfazioni e il più caldo augurio di un 2025 in cui raggiungere ogni vostra meta!

Buon anno dal Verona Rugby.

RUGBY TOUCH - EVENTO/ A Trieste al campo "Ervatti" il Trofeo della Befana !


A T T E N Z I O N E - la Club House ha fatto il pieno di scorte per il Terzo tempo e noi abbiamo appena prenotato una giornata di sole e di temperature miti. Adesso tocca a voi fare la vostra parte....vi aspettiamo.

        

         Ritorna il "Trofeo della Befana", tradizionale torneo di touch rugby che vedrà scendere in campo squadre formate da donne, uomini, adulti, bambini, atleti, amatori, tecnici, tifosi, principianti e veterani.

Le squadre, rigorosamente miste, uniranno esperti rugbisti a persone che non hanno mai preso una palla ovale in mano. L'obiettivo comune sarà il divertimento e lo stare insieme all'aria aperta, prima di sedersi a tavola per il consueto Terzo tempo.

Programma del "Trofeo della Befana":

lunedì 6 gennaio 2024

10.00 ritrovo presso il campo "Ervatti" di Borgo Grotta Gigante

10.30 formazione delle squadre

11.00 inizio del "Torneo della Befana"

12.30 conclusione del Torneo e inizio del Terzo Tempo

Per informazioni e iscrizioni: chiamare dalle 14.30 alle 19.30 il numero 393 8016074 oppure scrivere a rfc.venjulia@gmail.com

RUGBY SERIE C - EVENTO/ La NUOVA CLAR PETROLI si unisce al team sostenitori del club ravennate.


Il vecchio anno aveva in serbo ancora qualche sorpresa per il Ravenna Rugby.

Oltre alla ottima posizione di classifica la squadra Porpora-Oro riesce ad annotare un ulteriore membro dell’ottimo team di sostenitori.

Si tratta della Nuova CLAR Petroli, società leader per la commercializzazione e distribuzione di prodotti petroliferi, che opera da inizio secolo sul mercato nazionale e da alcuni decenni è leader del bunkeraggio marittimo nazionale e internazionale.

Il suo titolare, il dott. Alberto Zoli, non è nuovo nel prodigarsi a favore delle attività sportive della nostra città e questo l’ha portato ad accettare la collaborazione con il Ravenna Rugby Football Club.

L’unione di intenti del Presidente del Ravenna, Mario Battaglia, e di Alberto Zoli si concretizza con la necessità di dare ai ragazzi della nostra città una ottima alternativa sportiva come il rugby che sintetizza i migliori principi di lealtà, grinta sportiva e lavoro duro, il tutto abbinato alla grande professionalità del team tecnico della squadra.

Di interesse per il titolare della Nuova CLAR Petroli appare anche l’adesione del Ravenna Rugby al progetto di Franchigia dove il Romagna RFC come società capofila, dal 2006 riunisce i Club di rugby del territorio in un sistema di interscambio e condivisione di idee e iniziative. Obiettivo del progetto Franchigia è promuovere e sostenere lo sviluppo del Rugby in Romagna, con particolare attenzione ai settori giovanili, attraverso una serie di attività a supporto dei Club aderenti. Vengono inoltre promosse iniziative per favorire lo sviluppo del rugby e diffondere la pratica e la conoscenza di questo sport e dei suoi valori a tutti i livelli.

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTI/ Grande successo a Genova al TriCapodanno 2025 !


TriCapodanno, 80.000 persone nelle tre serate di festa in piazza De Ferrari. Presidente Bucci: “Costruiamo insieme un futuro sempre migliore per la Liguria e per le prossime generazioni”

Genova. Si è concluso con un successo di pubblico il Tricapodanno di Genova, che ha portato in piazza De Ferrari 80.000 persone nelle tre serate di spettacolo, musica e festa. Nella sola serata di ieri sono stati oltre 35.000 gli ingressi rilevati in piazza. Piene anche le vie limitrofe, via Dante, via XX settembre e via Roma. Un evento che ha visto il coinvolgimento di artisti di fama nazionale e internazionale e che ha confermato il capoluogo ligure come destinazione capace di attrarre un pubblico giovane ed eterogeneo.

"Voglio ringraziare tutti voi per essere qui a festeggiare con noi - ha detto il Presidente della Regione Liguria Marco Bucci pochi istanti prima della mezzanotte - Questa piazza, piena di vita e di entusiasmo, è il simbolo di una Genova che guarda al futuro con speranza e determinazione. È una città che non si ferma mai, una regione che si muove con energia e ambizione. Per il 2025 auguro a tutti salute, serenità e successo: lavoriamo insieme per costruire un futuro sempre migliore per la Liguria e per le prossime generazioni".

"Vedere per tre serate piazza De Ferrari gremita di tantissimi giovani, famiglie e persone di ogni età, genovesi e turisti, che sono venuti a Genova per godersi una serata di grande spettacolo di musica, è stata la migliore cartolina per dare il benvenuto al nuovo anno - ha dichiarato il facente funzioni Sindaco di Genova Pietro Piciocchi - Ringrazio tutti i dipendenti del Comune di Genova, i tantissimi volontari, che hanno lavorato per la buona riuscita del Tricapodanno, le forze dell’ordine che ci hanno permesso di trascorrere in sicurezza tre serate di divertimento sano".

La serata di Capodanno ha concluso in grande stile il Tricapodanno, che ha visto esibirsi sul palco La Rappresentante di Lista, Alessandra Amoroso, gli Ex-Otago e il dj Max Giannini, protagonisti di un evento che ha saputo unire genovesi e turisti in un'unica grande festa.

Le prime due serate hanno contribuito al successo della manifestazione con esibizioni di grande richiamo: il 29 dicembre il Deejay Time Show con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso, che hanno fatto ballare piazza De Ferrari con le hit della musica dance; il 30 dicembre la serata Genova Rap in Piazza 2.0, con protagonisti Noyz Narcos, Madman, Ele A, e artisti emergenti della scena rap e trap genovese, che hanno saputo coinvolgere il pubblico più giovane con energia e passione.

 

RUGBY SERIE C - LOMBARDIA/ Ecco il calendario della fase promozione del Rugby Mantova.


Il Rugby Mantova scopre il proprio girone valevole per la promozione in serie B.

Dopo aver terminato il proprio girone di serie C in prima posizione, con sei vittorie su sei match giocati, il Rugby Mantova si sta preparando in vista del 2025 per la disputa del girone valevole per la promozione in serie B. 

Giovedì sono usciti i calendari ufficiali con tutte le squadre che prenderanno parte ai due gironi.

(una foto dal test fra Mantova e Como)

Partecipano le prime due classificate dei gironi precedenti suddivise in due grupponi con formula conference (10 giornate di cui 6 A/R all’interno di ogni poule e 4 di sola andata con ognuna delle squadre dell’altra poule).

Al termine, la prima classificata accederà alla serie B nella stagione 2025/26 mentre, la seconda classificata, giocherà lo spareggio con una squadra veneta in data 25 maggio 2025.

Nella Poule A, presenti: Lambro rugby, Velate rugby, rugby Parabiago e Fiumicello rugby.

Nella Paule B, presente il Rugby Mantova di coach Dario Gargano insieme a rugby Casalmaggiore, rugby Calvisano e Bassa Bresciana.

(Una immagine dal test Lambro vs Mantova)

La competizione avrà inizio il 26 gennaio e terminerà il 25 maggio.

Il coach del Rugby Mantova, Dario Gargano, si è così espresso a riguardo: <<Sarà una classifica unica e non due veri e propri gironi come si può pensare. I due gruppi sono stati creati per prossimità territoriale ma giocheremo contro ogni formazione dei due gironi. Nel nostro, disputeremo sei gare tra andata e ritorno, mentre con le squadre della Paule A, quattro match di sola andata. Al momento non si sa ancora chi giocherà in casa, attendiamo i sorteggi a riguardo.

(Una curiosa foto dal test fra Mantova e Phoenix Bergamo)

La classifica finale, vedrà pertanto la prima accedere in serie B mentre la seconda classificata, sfidare nello spareggio la seconda della classifica del girone veneto. In totale dunque saranno 10 partite, aggiungendo anche le sei iniziali della prima parte di stagione, reputo che sia un numero congruo rispetto alla categoria>>.

Prosegue l’allenatore biancorosso analizzando il momento attuale: <<Le nostre ambizioni andranno di pari passo con il mercato. La società è a conoscenza che abbiamo bisogno di rinforzi per migliorare ulteriormente il livello della rosa, per permetterci di essere ancora più competitivi. Al momento però, viste le assenze causa infortunio e gli addii di Azzali e Opoku, la squadra non è pronta per il salto di categoria. La favorita è sicuramente il Casalmaggiore vista la qualità della formazione, per lo più composta da giocatori ex Caimani rugby Viadana. Sono dell’idea che possiamo comunque essere all’altezza di ogni avversario e puntare al secondo posto della classifica generale, per disputare lo spareggio. Sarà però fondamentale l’apporto e la crescita della squadra, in particolare delle seconde linee che dovranno dare oltre il 100%. Mi auguro di poter recuperare al più presto Pachera che può darci sicuramente una grossa mano così come Cottarelli che, nonostante la giovane età, ha qualità tecniche importanti. Dorella sembra essere recuperato e dovrebbe essere a disposizione già per la prima sfida. È sicuramente un recupero di livello in quanto conosciamo il suo valore sia dentro che fuori dal campo>>.

(Il coach Dario Gargano nella foto a destra)

Conclude il tecnico del Rugby Mantova, commentando: <<Fondamentale sarà l’ambizione di ogni giocatore. Mi aspetto ancora di più dai ragazzi e che non si limitino solo a stare nella zona di confort in quanto affronteremo squadre di alto calibro che proveranno a metterci in difficoltà. Dovremo allenarci bene e costantemente durante la settimana perché i risultati si ottengono solo tramite il duro lavoro compiuto negli allenamenti. Il Rugby Mantova può essere la mina vagante per questo girone di promozione, abbiamo le qualità per dimostrare il nostro valore. Il nostro percorso fino ad oggi è la dimostrazione e deve renderci orgogliosi ma bisogna rimanere umili e lavorare a testa bassa con tenacia, sapendo che a gennaio si ripartirà da zero>>.

(foto di Alessandro Pistoni)

RUGBY SERIE C - PROMOZIONE LAZIO ABRUZZO/ Ecco il calendario del Rugby Anzio Club.


UFFICIALIZZATO IL CALENDARIO DELLA SECONDA FASE. L'ANZIO ESORDIRA' A FIUMICINO IL 19 GENNAIO.

 

E' stato ufficializzato dal Comitato Regionale il calendario della seconda fase del campionato nazionale di serie C, quella che decreterà la squadra che il prossimo anno avrà il diritto di giocare in serie B. 

Il raggruppamento è formato da otto squadre, sei provenienti dai due gironi del Lazio e due da quello abruzzese. Rispetto alla composizione originale frutto degli spareggi sul campo, c'è da registrare la rinuncia del Montevirginio e il conseguente ingresso del Fiumicino, che sarà proprio la prima avversaria dell'Anzio domenica 19 gennaio.

(Foto dal test fra Anzio e Segni)

Il girone è all'italiana con partite di andata e ritorno. Sono previste alcune domeniche di sosta, in concomitanza degli impegni della nazionale italiana nel Sei Nazioni e delle festività pasquali. Il calendario si protrarrà dunque sino all'1 giugno, con una sequela di sei match consecutivi dal 27 aprile. 

Di seguito il calendario completo della seconda fase.

1ª giornata, andata 19-1, ritorno 6-4: Polisportiva Fiumicino-Rugby Anzio Club

2ª giornata, andata 26-1, ritorno 27-4: Rugby Anzio Club-Nea Ostia

3ª giornata, andata 16-2, ritorno 4-5: Rugby Anzio Club-Rugby Roma Olimpic

4ª giornata, andata 2-3, ritorno 11-5: La Rugby L'Aquila-Rugby Anzio Club

5ª giornata, andata 9-3, ritorno 18-5: Arieti Rieti-Rugby Anzio Club

6ª giornata, andata 23-3, ritorno 25-5: Rugby Anzio Club-Abruzzo Rugby

7ª giornata, andata 30-3, ritorno 1-6: Arnold Rugby-Rugby Anzio Club

 

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Domenica per il Genoa c'è la sempre difficile trasferta di Lecce !

& SOCIALE - CALCIO GENOA -

In questo fine settimana su dieci partite programmate si giocheranno solo cinque incontri, questo per vari impegni dei club italiani dell’Inter, Milan, Atalanta e Juventus  impegnate a Riad, in Arabia Saudita, nell’annuale Supercoppa Italiana, attualmente detenuta appunto dall’Inter. 

              (Foto sotto: l'allenatore del Genoa Patrick Vieira)

Nella diciannovesima giornata il Genoa in ogni modo sara’ impegnato nuovamente lontano dalla Lanterna, e quindi domenica pomeriggio (h.15,00 arbitro Livio Marinelli di Tivoli) i rossoblu’ saranno impegnati allo stadio “Ettore Giardiniero” di Lecce, di via del Mare, con il team locale allenato da Marco Giampaolo, ed impegnato nella zona bassa della classifica. In pratica è un altro incontro che per la squadra allenata da Patrick Vieira rappresenta un’ulteriore possibilità di incamerare punti-tranquillità, considerando che la classifica nella zona bassa della classifica è sempre piu’ corta.

(Contrasto "in famiglia" all'allenamento al Signorini di Multedo fra Thorsby e Vasquez)

Bene o male nei test della scorsa settimana anche i club coinvolti direttamente nella lotta per la salvezza dalla retrocessione in Serie B hanno mosso sensibilmente la loro posizione, vedi l’inattesa affermazione dell’Hellas Verona in quel di Bologna, lo stesso Como che ha sottomesso appunto proprio il Lecce, il Parma che ha costretto alla resa il fanalino di coda Monza, insomma la battaglia si fa sempre piu’ dura e in ogni caso maggiormente interessante! Domenica quindi al Genoa tocca la trasferta piu’ lontana dell’attuale Campionato di Serie A, ed il Lecce rappresenta comunque il meglio del calcio pugliese, è seguitissimo da un caloroso pubblico e la formazione che presentera’ in campo non è assolutamente da sottovalutare.

(Morten Frendrup sembra che il Genoa abbia bloccato la sua eventuale cessione)



Alcuni atleti rappresentano buone garanzie per il futuro del club come il portiere Falcone, per esempio, ma il nazionale danese di colore  Patrick Dorgu puo’ addirittura coprire qualsiasi ruolo della squadra, dalla difesa al centrocampo e all’attacco. Il montenegrino Nikola Krstovic probabilmente sara’ la punta centrale dell’attacco dei giallorossi che potranno contare su due centrocampisti, il franco tunisino Hamza Rafia e Lassana Coulibaly della nazionale del Mali, ricchi di esperienza. Intanto nel Genoa continuano le problematiche a livello infortuni. Purtroppo sia Ekuban che Norton-Cuffy hanno avuto problemi a livello muscolare e quasi sicuramente non saranno in campo a Lecce. Sempre avvolto in una “nebulosa” l’utilizzo di Mario Balotelli, che ha giocato solo a “spizzichi e bocconi”, insufficienti per poter valutare il suo attuale stato di forma. Conforta la ripresa a pieno regime di Vitinha del portiere Leali e di Frendrup, un vero “motorino” del centrocampo tanto che arrivano allettanti richieste anche dall’Atalanta, speriamo siano solo “voci” in quanto la sua cessione debiliterebbe enormemente la meta’ campo rossoblu’.

(Il belga Koni De Winter durante l'allenamento di ieri a Pegli, ora potrebbe rientrare in squadra)

SERIE A ENILIVE XIX GIORNATA:

Venezia – Empoli (sab. 15,00), Fiorentina – Napoli (sab.18,00), Hellas Verona – Udinese (sab. 20,45), Monza – Cagliari (dom.12,30), LECCE – GENOA (dom. 15,00), Roma – Lazio (dom. 5/01/25  h. 20,45), Como – Milan (mart.14/01/25 h. 18,30), Atalanta – Juventus (mart.14/01/25), Inter – Bologna (mercol.15/12/25  h. 20,45), Torino – Parma (sab.5/01/25 h. 18,00).

CLASSIFICA GENERALE: Atalanta  e Napoli punti 41, Inter (*) 40, Lazio 35, Fiorentina (*) e Juventus 32, Bologna (*) 28, Milan (*) 27, Udinese 24, Roma e Torino 20, GENOA e Empoli 19, Parma, Hellas Verona e Como 18, Lecce 16, Cagliari 14, Venezia 13, Monza punti 10.

(*) = partite da recuperare.

(Foto di GENOA CFC TANOPRESS -

mercoledì 1 gennaio 2025

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ Presentata la nuova edizione de "I Numeri del Cancro."


È stata presentata l’edizione 2024 del volume “I Numeri del Cancro”, che riporta annualmente una fotografia accurata su prevenzione, diagnosi e cura dei diversi tumori nel nostro Paese.

I nuovi dati descrivono alcune tendenze favorevoli, in termini di diagnosi, stabili rispetto all’anno precedente, e miglioramento della sopravvivenza.

In particolare, vediamo alcuni numeri che riguardano il tumore al seno:

- Rimane il più frequentemente diagnosticato in Italia con 53.686 casi, ma il tasso di sopravvivenza a cinque anni è molto elevato, pari all’88%.

- Attualmente sono 925.000 le donne vive in Italia dopo una diagnosi di tumore al seno e rispetto agli anni precedenti è aumentata la copertura dello screening mammografico che ha raggiunto il 49%.

Per approfondire, il volume completo è disponibile qui: https://www.aiom.it/i-numeri-del-cancro-in-italia/

 

RUGBY LIONS AMARANTO LIVORNO/ Il club toscano compie venticinque anni di eta' !


Si avvicina un prestigioso compleanno per la società rugbistica dei Lions Amaranto Livorno, dal 2022 ‘targata’ LundaX. Sabato 11 gennaio ricorreranno 25 anni da quell’atto costitutivo, firmato martedì 11 gennaio 2000 da Mauro Fraddanni, Emanuele Bertolini, Fabio Bizzi, Manlio Brondi e Riccardo Favilli, con il quale è ufficialmente nata, appunto, l’Associazione Sportiva Lions Amaranto. In questo quarto di secolo, il club ha effettuato passi da gigante.


















 Nell’impianto ‘Emo Priami’ di Stagno – dal gennaio 2019 ‘splendido’ ‘quartier generale’ del sodalizio stesso – sono attive formazioni di tutte le categorie: oltre alla prima squadra, impegnata in B, sono iscritte ai rispettivi campionati le realtà giovanili e propaganda under 18, 16, 14, 12, 10, 8 e 6 e Piccole Mete e le realtà amatoriali Old (i Rinocerotti) e touche. Più di 500 i tesserati attivi nelle rappresentative amaranto. Un vero e proprio esercito di rugbisti di ogni età.











È tangibile – anche grazie al fattore ‘Priami’ e a tutte le sue strutture – il senso d’appartenenza di ciascuno di questi atleti e appassionati, tutti pronti a sacrificarsi solo per il grande attaccamento alla maglia.

OTTIME PROSPETTIVE. Il prossimo impegno nel campionato di B, per la prima squadra labronica, allenata per la seconda stagione di fila da Giacomo Bernini, è fissato per il 19 gennaio, sul terreno del Perugia, formazione che occupa la sesta posizione a quota 19, con una lunghezza sui livornesi, solitari sul settimo gradino a quota 18. 










Gli amaranto, con le due convincenti affermazioni colte nelle ultime due uscite del 2024, hanno scavato un significativo solco sulla zona ad alto rischio della classifica. Dieci sono le lunghezze di margine sulla zona play-out e ben 13 le lunghezze sulla zona retrocessione. Con un buon bottino di punti nei primi due impegni del 2025, a Perugia e sette giorni più tardi sul campo dell’UR Firenze cadetto, i labronici blinderebbero la salvezza e potrebbero puntare al miglior risultato della propria storia. Al massimo, in B, la squadra dei ‘Leoni’ ha ottenuto, nel passato, il sesto posto.
LA COOPERATIVA DELLE METE. Le 23 mete siglate dalla LundaX Lions Amaranto nelle prime otto giornate del campionato sono state siglate da 14 giocatori differenti. A quota quattro, guida la classifica dei meta-men il pilone classe 2002 Claudio Lischi. Alle sue spalle, a quota tre, la coppia composta dal mediano di mischia – apertura, nonchè capitano, Matteo Magni (che ha anche all’attivo 89 punti di piede) e dal tallonatore Fabrizio Savaglia.










Due le mete del terza centro classe 2003 Giacomo Marchi e del ‘jolly’ classe 2004 Giulio Tedeschi, terza ala utilizzato spesso, per necessità, sui trequarti. Una meta ciascuno per Nico Bernini, Cristian Zingoni, Otman Bouradi, Leonardo Vitali, Giacomo Bernini (che ha anche realizzato un drop), Luciano Scardino, Giacomo Vitali, Andrea Bertini e Tommaso Zaccagnini. (FABIO GIORGI)

 

 

 

RUGBY FEDERAL 2 POOL 3 - FRANCIA/ Domenica di pausa per il Monaco in vetta alla classifica, poi la trasferta ad Avignon Le Pontet.

Il RUGBY MONACO è senza dubbio un club in grande crescita e nell’attuale Campionato Fèdèral 2 non a caso   occupa il primo posto assoluto ne...