I Pirati, con un eventuale successo contro le Pecore Nere - la rappresentativa dei detenuti nel carcere labronico stesso - sarebbero matematicamente certi della prima piazza del campionato toscano Old e dunque sicuri dell'accesso alla finale tricolore.
I 'tuttineri' capitanati dal presidente Stefano Pagni hanno ottenuto 25 punti, cioè il massimo - cinque successi su cinque -, nelle prima parte della stagione: conti alla mano, nelle restanti due giornate della fase toscana saranno sufficienti sei punti (che si conquistano anche con un successo ed una sconfitta) per blindare la prima piazza. Nel campionato Old, cinque punti sono assegnati alle squadre che vincono, tre a quelle che pareggiano ed un punto viene assegnato alle squadre che perdono.
Al massimo, i RinoCerotti Livorno - l'altra formazione di vertice del torneo regionale - potranno salire a quota 31. I RinoCerotti hanno perso con i Pirati lo scontro diretto: qualora le due squadre livornesi chiudessero il torneo toscano a pari merito in testa alla classifica, sarebbero i 'tuttineri' a celebrare la prima posizione. E considerato che basta disputare un incontro per muovere la classifica, è evidente che se sabato i Pirati sapranno imporsi sulle Pecore Nere, il primo posto sarà per loro sicuro a livello aritmetico. Il 7 giugno, i Pirati ospiteranno sul prato del 'Santa Costanza' di San Vincenzo (uno dei due quartieri generali dei 'tuttineri'; l'altro quartier generale è il 'Tamberi' di via Russo, a Livorno) le finali nazionali. La prima del girone toscano affronterà in quella occasione, nello scontro con in palio il titolo tricolore Vecchio, la prima del girone lombardo - piemontese. I Pirati hanno ottenuto il secondo posto nel campionato italiano nel 20 2 2 ed il terzo nel 2024.
Un passo alla volta: intanto è opportuno dare il massimo nel contesto specialissimo del campo 'Soriani', un match che si giocherà con speciali deroghe al regolamento, date le dimensioni ridotte dell'impianto. Formazioni schierate con soli tredici elementi, con mischie composte da sei giocatori, senza terza linee ali. (FabioGiorgi)
Nessun commento:
Posta un commento