venerdì 25 aprile 2025

RUGBY GIOVANILI/ Ottime prestazioni dei minirugbisti livornesi impegnati a Recco.


Questo mese di aprile rimarrà a lungo nella memoria degli under 10 della LundaX Lions Amaranto, capaci, nel giro di appena di appena 20 giorni, di cogliere risultati di primissimo piano in importanti eventi interregionali.

Domenica 6 la squadra livornese ha colto il primo posto nel torneo ‘Città del Tricolore’ di Reggio Emilia. La settimana successiva, domenica 13, i labronici hanno conquistato la seconda posizione nel ‘Città di Pontedera’. Infine, nel terzo ed ultimo impegno di aprile, venerdì 25, la stessa scatenata realtà amaranto, composta da validissimi elementi nati negli anni 2014 e 2015 ha conquistato la seconda piazza nel torneo ‘Bertamino’, svoltosi sul sintetico del ‘Carlo Androne’ di Recco. Dieci, per la categoria, le squadre al via della riuscitissima manifestazione disputata in terra ligure. Formazioni inizialmente inserite in due gironi da cinque.

Nel proprio raggruppamento – il B -, i livornesi hanno battuto 5-0 (ogni meta un punto) il Superba Genova ‘B’, 8-0 le Province dell’Ovest Genova, i Lyons Piacenza 4-0 ed il CUS Genova 4-3. La LundaX Lions Amaranto si è così qualificata alla semifinale, dove ha incrociato le armi con il Superba Genova ‘1’. Gli amaranto si sono imposti 4-3 e dunque hanno guadagnato l’accesso alla finale – la terza finale in tre tornei consecutivi -. Nell’atto decisivo dell’intensa giornata, i ‘leoncini’ si sono trovati di fronte i ‘cugini’ del Cecina. Derby della costa toscana intensa ed equilibrata, chiusa con l’affermazione dei cecinesi 3-2. Forte – ben più dell’amarezza per la possibile medaglia d’oro sfumata per piccoli dettagli – è la soddisfazione per l’ottimo livello di gioco raggiunto e per le belle mete messe a segno. La volontà è quella di confermare risultati e prestazioni anche giovedì prossimo, il primo maggio, quando – al pari di under 12 e under 8 – gli amaranto saranno di scena a Padova, per il prestigiosissimo torneo nazionale Bottacin. 

Questi gli atleti schierati alle porte di Genova dagli instancabili ed impagabili allenatori-educatori degli under 10 labronici Davide Strazzullo, Marco Lorenzoni, Rebecca Scardino e Alessandro Landi: Mattia Vitiello, Davide Bargellini, Leon Quarto, Lorenzo Bovani, Davide Litrico, Noah Calabrò, Giulio Cipriani, Andrea Sardi, Furio Camus, Francesco Pinna, Nico Leo, Giorgio Lorenzoni, Eduard Mihai Pop, Achille Montagnani, Giorgio Formichini.


Tanto divertimento e tante mete per gli under 8 della LundaX Lions Amaranto al torneo ‘Bertamino’ disputato in questo venerdì festivo sul sintetico del ‘Carlo Androne’ di Recco.

Soddisfattissimo delle riposte giunte anche alle porte di Genova appare lo staff di allenatori-educatori composto da Ilaria Arrighi, Biagio Lembo e Giacomo Marchi, coadiuvati dai dirigenti Lisa Sicilia e Massimo Lodi e, nella circostanza, supportati da Emanuele Bertolini. Dieci le squadre presenti, a rappresentare tre regioni. L’ampia rosa a disposizione ha consentito agli amaranto di scendere in campo con due formazioni, inserite in due gironi distinti. La LundaX Lions Amaranto ‘1’ ha giocato il raggruppamento A, insieme a Superba Genova ‘2, ai padroni di casa della Pro Recco, agli Amatori Cecina ‘1’ e ai Lyons Piacenza. La LundaX Lions Amaranto ‘2’, nel girone B, si è invece confrontata con Amatori Cecina ‘2’, CUS Genova, Province dell’Ovest Genova e Superba Genova. 11 i punti ottenuti (due vittorie e due sconfitte) dalla LundaX Lions Amaranto ‘1’, 9 i punti guadagnati (una vittoria, un pareggio e due sconfitte) dalla LundaX Lions Amaranto ‘2’. 

Le due compagini dei ‘leoncini’ hanno chiuso i rispettivi raggruppamenti al terzo posto (e dunque hanno conquistato la quinta e la sesta posizione nella graduatoria generale). Ma ben più del ruolino di marcia e dei dati tecnici – che in questa categoria hanno un valore del tutto secondario – la soddisfazione nasce dall’evidente crescita di tutti gli elementi (si tratta di giovanissimi rugbisti nati negli anni 2017 e 2018). Qualità da confermare al prestigiosissimo torneo nazionale Bottacin di Padova, in programma giovedì primo maggio. I livornesi under 8 protagonisti a Recco: Giorgio Madrigali, Jacopo Montauti, Alessandro Angiolini, Tommaso Augusti, Liam Quarto, Francesco Anderlucci, Jacopo Bargellini, Luigi Ascione, Leonardo Bertolini, Giacomo Lembo, Diego Landucci, Giorgio Pierini, Joele Ceselli.

(Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C - LIGURIA/Savona–Pro Recco 19-18: derby combattuto e biancorossi in vetta

La splendida giornata di sole al Fontanassa fa da cornice a Savona–Pro Recco, derby che fino alla scorsa stagione si giocava in Serie B e ch...