venerdì 11 ottobre 2024

RUGBY SERIE C - SICILIA/ Rugby Palermo ancora in Serie C, nessun ripescaggio per il club siciliano!


Quest’anno il Palermo Rugby ha sfiorato la promozione per ben due volte! La compagine siciliana la scorsa primavera, dopo aver superato a pieni voti il Campionato regionale, si è avventurato nei sempre ostici play off per puntare alla promozione in Serie B.

(Foto sotto il coach Gioacchino La Torre con i seniores del Palermo al campo sportivo di Altofonte)








 Dopo una prima affermazione nella finale di andata ottenuta sul Tigri Bari sul campo di Altofonte il passaggio alla categoria superiore è svanito nel nulla, in quanto allo stadio della Vittoria i biancorossi locali  sono riusciti a sovvertire il risultato del test dell’andata ottenendo una storica promozione fra i cadetti. In tempi recenti invece l’Amatori Catania 1963 per vari problemi è stato costretto a rinunciare alla Serie B, lasciando libero un posto nello stesso girone 5, ed almeno moralmente la promozione per ripescaggio sarebbe spettata proprio ai palermitani.


               (Da sin. Gioacchino La Torre mentre ritiro un importante riconoscimento federale e Stefano Massari)


“ Ritirandosi l’Amatori Catania – ci conferma STEFANO MASSARI, Presidente del club nero arancio – ci sarebbe spettato di diritto il ripescaggio, in quanto avevamo preso parte ai play off di promozione con il Bari, ma il Consiglio federale ha deciso di non far salire in Serie B piu’ nessuno, pertanto il girone 5 rimarra’ con una squadra in meno. Purtroppo sembra che una delibera del luglio scorso prevedeva questo. “

Il Palermo dunque è costretto a rimanere nella Serie C regionale…..

“ Sara’ ancora Serie C, ma salire l’anno prossimo non sara’ comunque così facile, ma in ogni modo sono soddisfatto di come abbiamo concluso lo scorso torneo mettendo in campo tutti giocatori palermitani, con esclusione di Borracino, un atleta di Benevento in quanto impegnato con il lavoro nella nostra città. “

Palermo non demorde comunque e con la guida tecnica con Gioacchino La Torre le speranze non finiscono mai!


   (La seniores palermitana ha preso parte alla Cittadella Universitaria del CUS Catania ad un allenamento congiunto)

“ Gioacchino se non ci abbandona lui sara’ sempre con noi – afferma categorico MASSARI – qui gli vogliamo tutti un mondo di bene,  e del resto a mio parere gente che ne capisce di rugby al giorno d’oggi ce ne sono pochi, e lui invece lo ritengo un tecnico serio e di grande esperienza,  pertanto anche per questo torneo regionale  sara’ proprio lui a seguire tecnicamente la squadra. Anche quest’anno i test casalinghi li giocheremo ad Altofonte, che dista da Palermo circa dodici chilometri, insomma siamo sempre dei nomadi ma rispetto ai precedenti campionati ci siamo avvicinati di una ventina di chilometri. Questa domenica quindi abbiamo posticipato la partita programmata con il San Gregorio di Catania per la domenica successiva, e poi l’avventura continuera’!”

Il Girone 5 della Serie B dunque partira’ domenica prossima con le seguenti partite:  Nuovo Salario Roma – Arechi Salerno, Colleferro – Frascati, CUS Catania – Messina, Lazio Cadetti – Tigri Bari, U.S. Roma in sosta.  (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A ELITE/ Petrarca Padova parte con la sfida ai Lyons Piacenza.

Al via il campionato di serie A “Élite” maschile, con il Petrarca campione d’Italia in carica che ospita il Lyons Piacenza sabato 12 ottobre...