giovedì 22 agosto 2024

RUGBY PRO RECCO/ E’ iniziata la stagione 2024/2025 degli Squali

Martedì 20 agosto la Prima Squadra e l’U18 della Pro Recco Rugby hanno aperto ufficialmente la nuova stagione con il primo allenamento agli ordini del rinnovato staff tecnico: Mariano Gastaldi Zanello è il nuovo head coach della Prima Squadra, affiancato da Federico Williams, anche neo Direttore Sportivo, e dal graditissimo ritorno Sebastian Quiroga, che si occuperà delle skills di tutte le categorie. La preparazione atletica è affidata a Luigi Massone, da poco rientrato da una straordinaria esperienza alle Olimpiadi di Parigi, e da Alessandro Mitri.

(Foto  sotto Pro Recco Rugby. Da sinistra Williams, Quiroga e Gastaldi Zanello)








 

Ragazzi, avete a disposizione uno staff di altissimo livello e dovete esserne consapevoli – ha sottolineato Federico Williams durante i discorsi di rito – e rendervi conto che la società ha fatto un grande sforzo per permettervi di avere la possibilità di crescere e migliorare tanto, di divertirvi, giocare a rugby e tornare a vincere per riportare la Pro Recco dove merita”.

L’U18, anche quest’anno frutto della collaborazione tra Pro Recco e Province dell’Ovest, continuerà ad essere allenata da Paolo Ricchebono, che sarà affiancato da Alessandro Regestro e da Leandro Barisone per quanto riguarda la mischia. In questi giorni gli Squaletti/Orsi stanno praticamente vivendo al campo tutti insieme, allenandosi sia al mattino che poi alla sera insieme alla Prima Squadra.







 

“Qui davanti a voi c’è una quantità di conoscenza e di esperienza di alto livello di cui vi dovete rendere conto – ha ribadito Alessandro Regestro ai ragazzi schierati abbracciati – Mariano è un esperto e qualificato formatore e ha allenato la mischia dei vice-campioni d’Italia, Federico, lo sapete, ha giocato ad altissimi livelli e ha vinto degli scudetti, Luigi è appena tornato dalle Olimpiadi, per citare solo loro tre. Riempiteli di domande, imparate tutto quello che vi possono insegnare e approfittate più che potete di questa possibilità”.


  (Foto sopra Luigi Massone)


Il nuovo head coach biancoceleste, classe 1980, laureato in Scienze Motorie a Buenos Aires, un passato da giocatore a Benevento e nel Petrarca Padova, formatore a livello giovanile e allenatore in Argentina e Uruguay, è tornato in Italia nel 2022 a Valpolicella e come allenatore della mischia a Viadana: “Sono venuto a Recco perchè mi piacciono le sfide e, dopo che mi hanno parlato della storia di questa società, non potevo non accettare di fare parte di questo progetto. Ho incrociato la Pro Recco da allenatore avversario nei play out di serie A nel 2023: noi del Valpolicella avevamo vinto a Genova faticando contro una squadra piena di cuore e determinazione nonostante le difficoltà e non l’ho mai dimenticato. Tanti mi hanno chiesto perchè ho deciso di scendere di una categoria e io rispondo che ho subito sentito di dover cogliere questa possibilità di fare un buon lavoro in una realtà piena di orgoglio, che tiene tanto alla sua identità e vuole uscire da un periodo difficile della sua storia”.

(FOTO SOTTO: Mariano Gastaldi Zanello è il nuovo allenatore della Pro Recco)








 

Nell’attesa del campionato di Serie B, che inizierà il 13 ottobre, gli Squali si dedicheranno all’intensa preparazione pensata dai tecnici e agli appuntamenti precampionato che sono in via di definizione. Nelle prossime settimane inizieranno anche gli allenamenti delle altre categorie giovanili, la cui preparazione atletica sarà seguita da Luciano “Big” Rotella.

Il calendario delle partite della Prima Squadra: 13/10-26/1 Pro Recco vs Capoterra, 20/10-2/2 Cernusco vs Pro Recco, 27/10-16/2 Pro Recco vs Varese, 3/11-2/3 Ivrea vs Pro Recco, 17/11-9/3 Pro Recco vs CUS Milano cadetta, 1/12-23/3 Stade Valdotain vs Pro Recco, 8/12-30/3 Pro Recco vs Savona, 22/12-6/4 Rho vs Pro Recco, 19/1-27/4 Pro Recco vs CUS Genova.

(Emy Forlani)

 


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...