TORNEO SEVEN UNDER 14 MEMORIAL LUCA DELFINO
Anche a Cogoleto in ogni modo domenica passata al campo “Marco Calcagno” con l’appoggio del Comitato FIR Liguria ed organizzato dal CFFS Vespe Cogoleto, sono scesi in campo ben otto formazioni a sette atleti Under 14.
(I Reds Team d'Imperia al Marco Calcagno di Cogoleto)
L’evento tra l’altro era abbinato al Memorial Luca Delfino, ex rugbista del club rivierasco, mancato prematuramente nel settembre 2023. In gara oltre al team locale capitanato dal neo presidente Boris Baldocci, hanno gareggiato le Province dell’Ovest, lo Spezia, la mista Amatori-CUS Genova, l’Imperia Rugby, gli ospiti piemontesi dell’Unione Monferrato, la selezione dei Barbarians liguri ed i Reds Team d’Imperia.
E del club del ponente ligure era presente a seguire la squadra giallorossa il proprio coach GIANDOMENICO LISCO (foto sopra) : “ La nostra attività si svolge spesso nei consueti raggruppamenti regionali – afferma il tecnico – e spesso ci cimentiamo anche lontani dalla Liguria. Curiamo con attenzione le categorie dai piu’ piccini dell’Under 6 agli Under 14. Di recente abbiamo aperto una partnership con il Colorno, partecipando ad un inedito triangolare sotto forma di allenamento congiunto insieme al Viadana, ricevendo un’ottima accoglienza.
(I REDS Team al placcaggio con lo Spezia - FOTO DI FERDINANDO MURGIA)
A maggio inoltre abbiamo partecipato ad un importante torneo giovanile in Toscana, a Campi Bisenzio, e ci auguriamo di poterci ripresentare anche l’anno prossimo. Dal settembre ad oggi abbiamo avuto un grande incremento numerico di giovanissimi proprio nelle categorie degli Under 6, 8 e 10, una U12 che si è consolidata verso meta’ stagione agonistica, ed una Under 14 senza grandi numeri, come purtroppo succede a molti a livello nazionale, ma alla fine siamo riusciti nell’intento presentarci in campo con formazioni decorose.“
(Un'altra immagine dal test RedsTeam vs Spezia, sotto la pioggia - FOTO DI FERDINANDO MURGIA)
Numeri in crescita dunque per le categorie delminirugby dei piu’ piccoli, del resto questa Societa’ è stata fondata per portare avanti queste categorie non quelle dei piu’ grandi tantomeno la seniores, ed i vari responsabili del club continuano ad impegnarsi per il bene di questi ragazzi. Purtroppo i RedsTeam non hanno ancora un campo sportivo idoneo per praticare ufficialmente rugby, se non utilizzare uno spazio in sintetico a nove giocatori, ma unicamente per impiegarlo per i consueti allenamenti. E’ difficile giocare a rugby in Liguria anche per motivi particolari, alcuni lo considerano anche pericoloso!
“
(Altra foto di FERDINANDO MURGIA)
Molti seguendo le partite del
rugby dei seniores o delle nazionali – replica LISCO – temono ovviamente per i
loro figlioli l’iniziale impatto con la palla ovale possa risultare un pericolo
sotto l’aspetto fisico. Quando gli stessi genitori vengono a sapere che il
risultato non è mai inseguito come primo obiettivo, e si rendono conto che
tutto sommato in campo ci sono solo dei bimbi che rincorrono un pallone, con
tutti i crismi propedeutici alla partita, spesso cambiano opinione. La prova
l’abbiamo proprio noi dei Reds, che per portare avanti questo nostro impegno un
folto ed appassionato gruppo di genitori
ci sostiene ormai da sette anni con vivo interesse e collaborazione. “
L’estate si avvicina sempre piu’ ed ovviamente è arrivato anche per
questi giovanissimi il momento di appendere le scarpe da gioco al classico
chiodo!
“
(Nella foto di FERDINANDO MURGIA alla premiazione dei Reds Team d'Imperia con al centro Giovanni Lisco (NONNO JOE), presidente del club, ed all'estrema destra il Presidente del CFFS Vespe Cogoleto Boris Baldocci)
E la pausa ci voleva proprio – conferma il coach imperiese – si riprendera’ l’attività con l’inizio delle scuole. Velleita’ di preparazione fisica non ne abbiamo proprio, nei nostri programmi spicca naturalmente la continuita’ con gli allenamenti congiunti con il Colorno. Avremo comunque altri tornei al di fuori della Liguria, e tendenzialmente cercheremo il piu’ possibile di partecipare alle attività regionali. Intanto siamo a conoscenza che probabilmente si fara’ il nuovo campo ad Imperia e noi se sara’ possibile ci metteremo a disposizione delle varie esigenze.
(Altra splendida foto di FERDINANDO MURGIA da Cogoleto dal test seven Under 14 tra Reds Team Imperia e CFFS Vespe Cogoleto)
E’ ovvio che se in qualsiasi citta’ esistessero due realtà che
praticano rugby la possibilità di incentivare l’attività si raddoppia. Aumenterebbero
senza dubbio i numeri, e se così fosse anche ad Imperia forse si riuscità a
presentare due Club forti di un’attività di minirugby completa, e le altre
categorie giovanili e prima o poi si
potrebbe continuando con una logica
crescita tecnica a presentare una
formazione seniores di livello. “ (rr)
Nessun commento:
Posta un commento