mercoledì 17 aprile 2024

RUGBY GIOVANILE/ Il Recap delle partite giovanili del Rugby Colorno.

U18 ELITE: LA PUNTOPACK COLORNO SBANCA LIVORNO E SALE AL TERZO POSTO IN CLASSIFICA

Missione compiuta per la PuntoPack Colorno di Riccardo Piovan, che nella XVI Giornata del Campionato Elite U18 sbanca Livorno 22-31, sorpassando proprio i Toscani al terzo posto in classifica. Un risultato importante, arrivato al termine di una partita combattuta e giocata a ritmi elevatissimi, con continui capovolgimenti di fronte e botta e risposta tra le due squadre. Protagonista assoluto ancora una volta capitan Gavioli, autore di una tripletta personale e di una prestazione letteralmente da incorniciare, nonostante l’inusuale ruolo di flanker.

Per i Biancorossi si tratta della settima vittoria negli ultimi otto incontri, testimonianza eclatante di un percorso di crescita che se da un lato ha richiesto tempo, dall’altro ha cominciato a dare i frutti sperati. Con due partite ancora da disputare e 12 punti di distacco dalle Fiamme Oro, i Colornesi non potranno difendere il titolo di Campioni d’Italia, ma i risultati di questo 2024 e la fiducia acquisita dalla squadra, saranno un ottimo biglietto da visita per la prossima stagione.

“Era una partita assolutamente sentita da entrambe le squadre, valida per il terzo posto provvisorio in classifica”, commenta l’head coach Riccardo Piovan. “Volevamo prenderci una rivincita dal match di andata e continuare il bel percorso di crescita che stiamo portando avanti da inizio anno. Non era facile su un campo come quello di Livorno, ma i ragazzi hanno giocato una grande partita, lottando come dei leoni e portando a casa 5 pesantissimi punti”.

“E’ la settima vittoria nelle ultime otto giornate, una striscia di risultati che ci ha portato dal 7° al 3° posto in classifica, obiettivo per cui lotteremo fino alla fine del campionato”, conclude Piovan. “Peccato non poter difendere il titolo della passata stagione, ma sapevamo che ci sarebbe voluto qualche mese per rodare una squadra completamente nuova. Guardiamo quindi il bicchiere mezzo pieno e prepariamoci alle ultime settimane di duro lavoro”.

 IL TABELLINO: 

Marcatorip.t.: 4’ m. Brancoli tr. Giunta (7-0); 14’ m. Gavioli (7-5); 30’ c.p. Giunta (10-5) s.t.: 42’ m. Gavioli (10-10); 50’ m. Livorno tr. Giunta (17-10); 60’ meta di punizione (17-17); 62’ m. Livorno (22-17); 65’ m. Gavioli tr. Cupo (22-24); 70’ m. Bianchi tr. Cupo (22-31)

PuntoPack Colorno U18: Cupo; Lodi; Agnelli, Pettenati; Spano; Bianchi, Bertoli; Laurenti; Varletta, Gavioli (Cap); Mugnaini, Ghilardi; Morelli, Fallini, Filice. A disposizione: Dolci; Corazza; Giuffredi. All.: Piovan, Pace. 

Rugby Livorno U18: D’Ammando; Brancoli; Bianchi, Lenzi (Cap); Fedi; Giunta, Parri; Raffo; Favilli, Caratori; Gambini, Carbonella; Tosi, De Rossi, Norfini. A disposizione: Marianelli; Pirrone; Casini. All.: Isozio, Saltapari. 

Punti conquistati in classifica: Rugby Livorno 0; PuntoPack Colorno 5

L’U16 RUGBY COLORNO E’ CAMPIONE INTERREGIONALE 

E’ ufficiale, con una giornata di anticipo sulla fine della stagione regolare, gli U16 di Pablo Berardo e Riaan Mey sono Campioni Interregionali. Una cavalcata formidabile quella dell’armata biancorossa, conclusasi la scorsa domenica con la vittoria in quel di Prato, dove capitan Maio e compagni si sono imposti per 31-38 sui padroni di casa, approfittando della sconfitta dello Scandicci per portarsi a +6 in classifica. Con una sola partita ancora da disputare, i Colornesi hanno acquisito la matematica certezza del titolo, chiudendo nel migliore dei modi un’annata da incorniciare. Il ruolino di marcia a tal proposito recita 12 vittorie in 13 giornate, miglior attacco del campionato (con 607 punti segnati) e miglior difesa della competizione (con appena 212 punti subiti).

Parliamo di una vera e propria macchina da guerra, che anche a Prato ha dimostrato di essere squadra, reagendo a una situazione complicatissima. Sotto 19-7 dopo soli 25 minuti, i ragazzi di Berardo e Mey, trascinati dal solito Lorenzo Ceci, sono riusciti a chiudere il primo tempo 26-19, trovando poi il pareggio ad inizio ripresa (26-26). Passati per la prima volta in vantaggio al 59′ con la meta di Franzoni (26-33), oltre ai due gialli sventolati in precedenza a Maio e Bertolini, gli ultimi 10 minuti i Colornesi li hanno giocati in 13 contro 15, causa le ammonizioni di Bocchi per fuorigioco e Laurenti per avanti volontario. Prato ne ha approfittato, siglando la meta del 31-33 e sbagliando il piazzato del sorpasso, costringendo gli ospiti a chiudersi in trincea. Con l’inerzia della partita sotto terra e le spalle al muro, ci ha pensato ancora una volta il miglior giocatore del campionato a togliere le castagne dal fuoco, Lorenzo Ceci, bravo a marcare la meta del ko e a mandare i titoli di coda.

L’U16 Rugby Colorno ha vinto il Campionato Interregionale, guadagnandosi il diritto di giocare da testa di serie i barrage per entrare in Elite il prossimo anno.

IL TABELLINO:

Marcatorip.t.: 12′ m. Prato trasf. (7-0); 17′ m. Farina tr. Laurenti (7-7); 20′ m. Prato (12-7); 24′ m. Prato trasf. (19-7); 28′ m. Tosi (19-12); 33′ m. Prato trasf. (26-12); 35′ m. Ceci Lorenzo tr. Laurenti (26-19) s.t.: 37′ m. Ceci Lorenzo tr. Laurenti (26-26); 59′ m. Franzoni tr. Laurenti (26-33); 63′ m. Prato (31-33); 70′ m. Ceci Lorenzo (31-38)

Rugby Colorno U16: Codeluppi; Tosi; Ceci Lorenzo, Franzoni; Cotugno; Laurenti, Maio (Cap); Farina; Manghi, Bertolini; Pinelli, Ben Taleb; Bellingeri, Pislaru, Carp

A disposizione: Busani, Lanzi, Bolzoni; Borgalli, Bocchi; Ceci Leonardo, Scotti

All. Berardo, Mey

Cartellini: al 19′ giallo a Maio (COL); al 45′ giallo a Bertolini (COL); al 50′ giallo Prato; al 63′ giallo a Bocchi (COL); al 68′ giallo a Laurenti (COL) 

Punti conquistati in classifica: Rugby Livorno 2; Rugby Colorno 5.

(Manuel Piazza)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Genoa dirompente con il Cagliari sottomesso con una tripletta!

                            & SOCIALE - CALCIO GENOA - Cosa vuol dire la tranquillita!   Ieri sera al Luigi Ferraris il Genoa ha inflit...