martedì 30 aprile 2024

RUGBY SERIE B GIRONE 4/ Perugia ferma il Colleferro e punta alla trasferta di Salerno.

 

ACEA RUGBY PERUGIA VINCE E CONVINCE

Grande vittoria per l'Acea Rugby Perugia che si avvicina sempre di più alla salvezza! Con una prestazione da incorniciare, la squadra biancorossa ha sconfitto Colleferro con un punteggio di 45-35, portandosi così a quota 28 punti in classifica. Ora occupano il terzultimo posto, davanti a Benevento e Arechi a quota 26 punti. 

Domenica prossima, in trasferta contro il Salerno, hanno l'opportunità di garantirsi la permanenza in Serie B. Sarà una sfida cruciale che richiederà tutto il loro impegno e determinazione. Ma l'Acea, nelle ultime settimane, ha dimostrato di essere una squadra affidabile, sia sul campo che nei risultati. Contro Colleferro hanno mostrato carattere e determinazione, ribaltando il punteggio nel secondo tempo dopo essere stati in svantaggio nel primo. Il coach Poloni è soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi, elogiandoli per aver seguito il piano di gioco e per la loro reazione alle difficoltà. 

Ora l'attenzione è tutta focalizzata sulla prossima partita contro Salerno, con l'obiettivo di garantirsi definitivamente la salvezza. Anche il capitano Caruso è entusiasta dell'atteggiamento e della mentalità mostrati dalla squadra, sottolineando l'importanza di questa fase cruciale della stagione. Ora non vedono l'ora di affrontare la sfida decisiva e sperano di poter festeggiare la permanenza in Serie B. L'appuntamento è per domenica 5 maggio a Salerno, dove l'Acea Rugby Perugia dovrà conquistare la vittoria per evitare i play-out. In caso di sconfitta, dovranno sperare in un passo falso del Benevento contro la Capitolina a Roma. Forza Acea!

 

RUGBY SERIE B GIRONE 3/ Il Rovato si congeda dal suo pubblico vincendo sul SanMarcoVenezia Mestre.


IL ROVATO SI CONGEDA DAL SUO PUBBLICO CON UN LIMPIDO SUCCESSO

 

RUGBY ROVATO – SAN MARCO VENEZIA MESTRE 61-7 (28-7)

Nel giorno in cui il San Donà può festeggiare la promozione in serie A, il Rovato si congeda dal pubblico del “Pagani” con un limpido successo sul San Marco Mestre che al termine della stagione regolare sarà impegnato nei play out per evitare la retrocessione.

Capitan Volpini e compagni hanno consolidato il quinto posto ma possono ancora ambire ad arrivare ai piedi del podio coronando, da matricola, un campionato giocato ad alto livello nel quale, fatta eccezione per la capolista, hanno battuto almeno una volta tutte le altre squadre del girone.

Nella sfida con i lagunari sono scesi in campo dal primo minuto anche i due coach della squadra, Pierangelo Ceretti – ai saluti per raggiunti limiti di età – e Cosimo Corvino che avrà a disposizione ancora una stagione per celebrare l’addio al rugby agonistico. Hanno voluto condividere con la squadra e sul terreno di gioco emozioni e sensazioni che vissute a bordo campo, sotto una prospettiva diversa, hanno tutt’altro sapore. “Erano otto anni che non giocavo più, da quando avevo deciso di dedicarmi unicamente alla carriera di allenatore – ha spiegato coach Ceretti – Allora indossavo la maglia del Lumezzane, per cui oggi ho voluto sfruttare l’ultima possibilità che mi restava di vestire la divisa del Rovato, il club in cui sono cresciuto. E’ stata una grande emozione scendere in campo con un gruppo meraviglioso di giocatori, molti li ho allenati a partire dal minirugby mentre altri in passato sono stati miei compagni di squadra”.

Avrebbe voluto rimanere in campo più a lungo, Ceretti, ma un problema muscolare l’ha costretto a uscire anzitempo, non prima di aver suggerito a Gandaglia un ottimo angolo di corsa ben sfruttato dal giovane trequarti centro rossoblù. Sua anche la terza meta del Rovato e nel complesso il classe 2005 è stato interprete di una prova spumeggiante che gli è valsa il titolo di player of the match. Anche capitan Volpini è andato a segno due volte, sempre puntuale in sostegno e abilmente servito prima da Nicola Furli e poi da Tommaso Tomasoni. Troppo Rovato per il Mestre incapace di contenere la spinta degli avanti rossoblù e costretto a ricorrere alle mischie “no contest” dopo soli venti minuti di gioco. Eppure alla mezzora gli ospiti sono riusciti a segnare la meta della bandiera nell’unica occasione in cui sono arrivati a tu per tu con la difesa del Rovato ad un passo dalla linea bianca. Ottimo il guizzo decisivo di capitan Broglio e preciso Delantone dalla piazzola.

Troppo Rovato per il Mestre nell’uno contro uno e nonostante la squadra di casa, per dirla come coach Ceretti, “abbia pasticciato un po’ divorandosi molte occasioni” nel secondo tempo sono fioccate altre cinque mete. Due sono state realizzate dai trequarti, Tomasoni – schierato all’ala – e Nicola Furli, e tre dagli avanti, Pozzaglio, Stella e Frassine. Otto su nove per Nicolò Guidi dalla piazzola per un totale di sedici punti con i quali l’estremo del Rovato ha consolidato il primato nella classifica dei marcatori. Dafydd William Rees, il calciatore del Belluno insegue a venticinque punti e sabato prossimo – si giocherà alle 18,00 – i due si sfideranno in campo nell’ultima partita della stagione. Con il Feltre impegnato in casa della capolista San Donà, la trasferta del Rovato in Veneto potrebbe valere il quarto posto. M.F.

ROVATO: Guidi, Franceschelli, Gandaglia, N. Furli, Brunelli (4’st Ottaviani), Ceretti (5’pt Cannizzaro), Tomasoni, Pozzaglio, Volpini (9’st Valtorta), Conforti, Galli (9’st Lazzari), Longhi, Mella (9’st Rota), Corvino (9’st Frassine), Xhafa (9’st Stella). Allenatori: Benetti e Gobbi.

SAN MARCO: Veggis, Larocca, Bisotto, Broglio, Delantone, Favaro (4’st Turco), Parmesan, Dazzi, Benato, Petrella, Barbadoro, Bellio (13’pt Menegazzo, 20’pt Gervasi), Mocanu, Zanchettin. A disposizione: Marigo, J. Bowman, D. Bowman. Allenatore: La Noce.

ARBITRO: Selmi di Brescia.

MARCATORI: pt 3’m Gandaglia tr Guidi, 19’m Volpini tr Guidi, 30’m Broglio tr Delantone, 33’m Gandaglia tr Guidi, 38’m Volpini tr Guidi; st 11’m Tomasoni tr Guidi, 17’m Pozzaglio tr Guidi, 24’m Stella tr Guidi, 27’m N. Furli tr Guidi, 40’m Frassine.

NOTE: cartellini gialli Dazzi (12’pt), Bisotto e Corvino (28’pt) e Turco (23’st). MVP: Gandaglia

Photocredit: S. Delfrate

RUGBY SERIE A GIRONE 1 - FEMMINILE E GIOVANILI/Il recap delle attività del fine settimana del Parabiago.


Tris di vittorie per le squadre rossoblù scese in campo nel weekend

Una domenica ricca di buone prestazioni e risultati positivi per i rossoblù del Rugby Parabiago, in campo con le prime squadre maschile e femminile e l’Under18.

Dopo una partita tirata e all’ultimo respiro il First XV maschile vince ad Alghero con il risultato di 22 a 20. È stato un match molto equilibrato che ha visto i nostri Galletti vincere con un calcio di punizione allo scadere e che ha portato soddisfazione nello staff, come si evince dalle parole dell’Head Coach Daniele Porrino.

“Siamo molto contenti dell’atteggiamento dei ragazzi, che hanno provato a giocare nonostante la partita fosse molto rallentata e interrotta. Ci sono stati errori dovuti a tanti fattori, anche al caldo a cui non eravamo abituati ma con il giusto atteggiamento e concentrazione i ragazzi sono riusciti ad essere determinati e fare la prestazione che volevamo. Peccato non essere riusciti a fare l’ultima meta per ottenere il punto bonus, ma sicuramente è stata una domenica positiva. Adesso andiamo ad affrontare l’ultima partita in casa con AS Milano, sfida decisiva per il terzo posto e molto motivante per tutti i ragazzi dopo il pareggio all’ultimo minuto dell’andata. Ci auguriamo ci sia tanta gente allo stadio: si giocheranno anche il Trofeo del Galletto Under 12 e i quarti di finale del campionato Under 16, speriamo che possa essere una festa per tutto il Club.”

Molto positiva la prestazione delle Rugby Parabiago Women, che in casa con Tortona vincono con il risultato di 45 – 7 una partita che solo nei primi minuti ha visto le piemontesi in vantaggioper una meta e che poi è stata condotta dalle ragazze in rossoblù con determinazione e tanta attitudine.

IL TABELLINO

Alghero (SS) Campo Rugby Maria Pia – Domenica 28 APRILE 2024

Campionato di Serie A, Girone 1, 21° giornata

Amatori Rugby Alghero v Rugby Parabiago

Marcatori: pt. 5’ m. Esposito tr. Delli Carpini, 11’ m. May tr. Delli Carpini, 15’ m. Mikaele, 21’ m. Cornejo tr. Silva Soria. S.t. 47’ c.p. Delli Carpini, 20’ m. Silva Soria tr. Silva Soria, 32’ c.p. Delli Carpini 20 a 19, 40’ c.p. Silva Soria 20 a 22.

Amatori Rugby Alghero ASD: Delli Carpini, Calabrò, Delrio, Canulli ( cap), May, Mauriziano,(65° Armani) Fusco, Stavile, Esposito, Donovan, Capozzucca,(48° Deligios) Tveraga, (20° Quiroga) Cincotto, Marchetto,(50° Spirito) Chalonec. A disposizione: Spirito, Gueye, Quiroga, Gabbi, Armani, Deligios, Peana, Bombagi. All. Marco Anversa

Parabiago Rugby: Grassi, Cortellazzi, Durante, Schlecht, Vitale, Silva Soria, Coffaro,(46° Grassi)

Mikaele, (30°Paganin) Toninelli, Messori, Caila, Bertoni, Castellano, Carnejo, Antonini.(50° Bettini)A disposizione: Catalano, Ceciliani, Zecchini, Bettini, Paganini, Grassi, Joubert, Mamo. All. Daniele Porrino

Arb: Giorgio Sgardiolo (RO)

AA1, Uccheddu (CA) AA2 Dui (CA)

Cartellini: 36’ g. Marchetto

Note: pomeriggio soleggiato con circa 26 gradi. Campo in discrete condizioni. Presenti circa 250 spettatori.

Punti conquistati in classifica: Amatori Rugby Alghero 1 - Rugby Parabiago (DANIELA ROCCA)

“Partita giocata bene dalle ragazze, che si impongono con un buon risultato – dichiara il Direttore Tecnico del Settore Femminile Riccardo Rizzo. Sicuramente da migliorare alcuni aspetti soprattutto in attacco, perché abbiamo avuto parecchie occasioni per andare in meta e abbiamo cercato di concretizzarle in modo individuale o con troppa frenesia, mentre avremmo dovuto essere più tranquille e sfruttare meglio gli spazi. Da migliorare anche la distribuzione ma nel complesso le ragazze hanno disputato una buona partita anche da un punto di vista attitudinale.

Facciamo il nostro in bocca al lupo alle due ragazze infortunate, Gaia e Giulia, che probabilmente avranno un lungo stop. Complimenti alla Woman of the Match Valentina Donna autrice di una prestazione di tutto rispetto in continuità con le precedenti e che ha segnato ben tre mete, meritando questo premio. Ora testa all’ultima di campionato, il derby con Cus Milano.”

In mattinata l’Under 18 si è ben comportata con Velate sul campo neutro di Cernusco, vincendo per 29 a 0.

“È finita questa fase del campionato e abbiamo vinto il nostro girone, con tanta soddisfazione da parte della squadra e dello staff – ci racconta il Coach Cristian Agresta. I ragazzi hanno dimostrato ancora una volta di essere molto concentrati e ora andranno ad affrontare un girone più sfidante.

Oggi è stata una bella partita, giocata anche da qualche ragazzo che finora aveva giocato un po’ di meno e che ha molto ben figurato. Ottimo primo tempo in attacco, in cui siamo riusciti a rispettare le consegne e a chiudere la partita segnando 4 mete. Siamo partiti forti nel secondo tempo segnando la quinta marcatura, poi abbiamo perso un po’ il pallino del match, merito anche loro che non hanno mai mollato. Siamo stati bravi in difesa, molto ordinati e pazienti. Pur essendo stati tenuti nella nostra metà campo e a tratti anche in due in meno per due gialli, siamo riusciti a tenere bene e a chiudere senza subire punti. Il 12 maggio giocheremo di nuovo e il livello si alzerà.

Dobbiamo lavorare bene per proseguire il nostro percorso nel migliore dei modi.”

Vittorie importanti che creano i presupposti per un finale di stagione tutto da vivere: la prossima domenica i Galletti del First XV maschile sfideranno in casa il Rugby Milano per il terzo posto. Le

Rugby Parabiago Women giocheranno una partita molto importante a Milano con il Cus per il secondo posto del girone. Senza dimenticare i nostri ragazzi dell’Under 16, che in casa incontreranno le Fiamme Oro nei quarti di finale nazionali.

In campo la prossima domenica anche lUnder18 mista Parabiago-Lainate-Como che giocherà con Delebio e la Cadetta, che sfiderà fuori casa la Bassa Bresciana. I piccolissimi dellUnder 6 saranno a Milano per la Festa del Rugby di Amatori& Union mentre la Juniores femminile giocherà una tappa del CRL a Rovato.

Tutto ciò nel fine settimana in cui il Red& Blue Stadium ospiterà il primo dei due appuntamenti del Trofeo del Galletto, il torneo nazionale di minirugby organizzato da Rugby Parabiago che vedrà sui nostri campi tra sabato e domenica 350 Under 12 di 17 Club diversi provenienti da tutto il Nord Italia, per un bellissimo fine settimana di sport e divertimento!

---


RUGBY SERIE B GIRONE 4/ A L'Aquila a sorpresa passa in extremis nel finale l' U.S. Roma:


US Roma Rugby spegne la festa del Fattori, neroverdi sconfitti all'ultimo secondo. Risultato finale di 13 a 14 per una gara di grande sacrificio da parte di entrambe le squadre, che davanti a una cornice di pubblico mai vista in questa categoria combattono su ogni pallone.



  (Foto di Giancarlo Iezzi)

La squadra ospite ha il merito di non aver mai mollato, essere stata vicina nel punteggio e - nonostante una conquista non ordinata - aver capitalizzato gli errori dei giovani aquilani. Il nostro viaggio continua, continuiamo a lavorare per il raggiungimento degli obiettivi societari.

Vogliamo ringraziare con tutto il cuore il favoloso pubblico che ha popolato la nostra amata Casa del Rugby, siamo davvero felici e riconoscenti.

Forza L'Aquila

RUGBY SERIE B GIRONE 4/ Sconfitta casalinga per i Lions Alto Lazio di fronte ai cadetti dell'Unione Capitolina.


I Lions purtroppo chiudono con una sconfitta l'ultima partita in casa di questo campionato superpositivo dove si sono ritrovati protagonisti per molte giornate.

17 - 26 il risultato finale che ha visto prevalere con merito la Capitolina, che più dei Lions, ha creduto nella possibilità di aggiudicarsi la gara, giocando con intensità tutti gli 80minuti.

Piuttosto negativa la touche viterbese che ha precluso il possesso di molti palloni che potevano essere utilizzati in attacco, che a differenza di altre giornate non è risultato altrettanto efficace sia per merito dell'opposizione dei Romani che per la stanchezza emersa tra le fila dei Lions.

Sicuramente questa sconfitta non scalfisce affatto il cammino fatto fin qui dai nostri ragazzi, che avrebbero voluto chiudere le partite interne con una vittoria.

Ora testa però a Colleferro per cercare di chiudere questa stagione nel modo migliore

Sarà possibile per chi lo volesse, seguire e sostenere la squadra. Ci saranno posti disponibili, da prenotare, sull'autobus che accompagnerà i Lions per l'ultima trasferta.

Arrivederci a domenica

(Foto di Simonetta Ricci)

RUGBY SERIE B GIRONE 3/Villadose chiude i test casalinghi con una affermazione con Belluno.

 

SICELL FULVIA TOUR RUGBY VILLADOSE - RUGBY BELLUNO 15-8

MARCATORI: pt 5' meta Piva tr. Piva, 10' p. Rees, 23' meta J. Tellarini, 28' meta Da Rold; st 40' p. Piva.

SICELL FULVIA TOUR RUGBY VILLADOSE: Piva; Nicoli, Marra, Ottoboni, Golai; Davì, Giolo; Rumori, J. Tellarini, A. Ramirez; Fornasiero Canato, Rubello; Concreto, Vanzan, Bazzan. Subentrati: Manfrinato, Bagatella, Bisan, Bressello, Travaglini, Di Prima, A. Bin. All. P. Tellarini.

RUGBY BELLUNO: Mattia; Da Rold, Tormen, Capraro, De Lorenzi; Rees, Dassì; Bortoluzzi, Munaro, Gil. Mognol; Bernardi, Bianchet; Casol, Barnabò, Pedol. Subentrati: Petris, Sacchetti, Viel, Dorigo, Fantuz, Gio. Mognol, Lunardon. All. Dal Pont.

ARBITRO: Lorenzo Pedezzi di Brescia.

NOTE: pt 12-8; punti in classifica: Sicell Fulvia Tour Rugby Villadose 4, Rugby Belluno 1; Player of the Match: Agustin Ramirez (Sicell Fulvia Tour Rugby Villadose).

Vittoria all'ultima in casa per il Sicell Fulvia Tour Rugby Villadose che si impone 15-8 contro il Rugby Belluno e allunga in classifica sul Botticino Rugby Union, prossimo avversario in provincia di Brescia nel match che chiuderà il 5 maggio la stagione 2023/2024.

Ora, dopo aver conquistato il quarto successo stagionale, il Dose si trova in solitaria al decimo posto a quota 26 punti, a +4 rispetto ai rivali di domenica.

Partita di grande abnegazione e combattività quella giocata dai neroverdi, in meta all'inizio con Tommaso Piva (autore anche della trasformazione), dopo un doppio rapido capovolgimento di fronte che aveva portato vicino alla segnatura prima Ottoboni e poi Marra. Ruck, palla mossa rapidamente da Giolo per l'accorrente estremo che sfondava oltre la linea.

Reazione gialloblu affidata al piede di Rees e a seguire mete in successione da una parte e dall'altra con Jacopo Tellarini al termine di una maul e per i bellunesi dell'ala Da Rold.

Primo tempo chiuso avanti 12-8, ma nel quale il divario in favore dei polesani avrebbe potuto essere ben più ampio.

Ripresa con poche emozioni e molta lotta in campo, con il punteggio che cambiava soltanto verso la conclusione con un calcio piazzato di Piva per il definitivo 15-8.

Al termine dell'incontro, il presidente del Sicell Fulvia Tour Rugby Villadose, Adriano Zamana, ha premiato quale migliore in campo il terza linea Agustin Ramirez, esempio dello spirito che caratterizza i rugby da trasmettere ai più giovani.

"Oggi sono molto contento della prova dei ragazzi, perché hanno messo in campo il giusto carattere, riuscendo a creare diverse difficoltà ad una squadra per nulla semplice come il Belluno - il commento al termine di coach Piero Tellarini -. Prima della sfida, la consegna delle maglie con tanto di video emozionale è stata effettuata da alcuni giocatori del passato del Rugby Villadose, che si sono poi fermati con noi a pranzare in club house. Credo che anche questo abbia aiutato i ragazzi a capire cosa significhi indossare la maglia neroverde e a dare il meglio oggi. Ora abbiamo ottenuto un buon risultato in classifica, ma proveremo a giocarci anche all'ultima giornata le nostre chance".

 

RUGBY SERIE B GIRONE 3/Lafert San Dona' vince a Trento ed è promossa in Serie A.


RUGBY TRENTO - LAFERT SAN DONA' 5 - 29 SIAMO IN SERIE A !

Arriva da Trento la vittoria più importante del Campionato, che riporta in serie A la Lafert San Donà dopo una stagione dominata in lungo e largo dai ragazzi di Coach Pivetta.

Parte subito forte e alla grande la Lafert San Donà che domina gli avversari in tutti i reparti di gioco costringendoli ad asseragliarsi nei propri 22 metri. Miotto e company cercano subito di trovare punti pesanti che puntualmente arrivano al 12' con la meta di Steolo bravo a finalizzare un'azione corale di tutta la squadra e portando i Biancocelesti sul 7 a 0 grazie alla trasformazione di Busato. La Lafert prova ad affondare il colpo commettendo però qualche errore nella trasmissione dell'ovale per ben due azioni, mancando così delle marcature pesanti. I ragazzi di Pivetta però non si scoraggiano e al 38' riescono a marcare la seconda meta dell'incontro con Sturz, che sfonda la difesa avversaria sospinto dal pacchetto di mischia e portando così il risultato parziale del primo tempo sul 12 a 0 in favore della Lafert.

Nel secondo tempo Trento prova a reagire sospinto dal pubblico di casa, ma è ancora una volta l'inossidabile Iovu a suonare la carica dei Biancocelesti e marcare al 52' la meta del 19 a 0 grazie alla conversione di Steolo. Dopo aver subito la terza meta, Trento cerca in tutti i modi di avanzare suprattutto con i trequarti abili a trovare l'unica meta dei gialloblu al 64' con l'ala Gazza per il 5 a 19. San Donà però vuol far vedere chi è la Capolista del campionato, e sospinta dai numerosi tifosi Sandonatesi giunti quest'oggi a Trento, cerca di marcare più punti possibili creando una gran mole di gioco, costringendo ancora una volta i padroni di casa a chiudersi nei propri 22 metri, fino al 74' quando Pasti schiaccia l'ovale per la quarta marcatura dei Biancocelesti trasformata da Cancellier portando così il risultato sul 5 a 26. Manca poco alla fine del match e la Lafert mai doma decide di calciare l'ultima punizione concessa dal Signor Toneatto, trovando così ulteriori 3 punti con Cancellier che chiude il partita con il risultato di 5 a 29.

Al fischio finale la Lafert e tantissimi Tifosi giunti a Trento esplodono in una gioa incontenibile invadendo il "Fersina" per il ritorno meritatissimo dei Biancocelesti in serie A dei propri giovani di casa.

TABELLINO

 RUGBY TRENTO

15 Broll, 14 Cantonati, 13 Marcon, 12 Trainotti, 11 Gazza, 10 Bertocco (Cap), 9 Caragia, 8 Percoco, 7 Facinelli, 6 Freddo, 5 Pocher, 4 Toniolo, 25 Giovannini M., 2 Martella, 1 Calabrò. A disposizione : 16 Soraruf, 17 Forni, 18 Giovannini L., 19 Eccel, 20 Valenari, 21 Panza, 22 Bottura. Allenatore : Soldani Massimo

LAFERT SAN DONA'

15 Pasti, 14 Steolo, 13 Iovu, 12 Stello, 11 Buoro, 10 Busato, 9 Griguol A., 8 Lunardelli, 7 Miotto (Cap), 6 Mio, 5 De Munari, 4 Mammoletto M., 3 Sartori, 2 Sturz, 1 Crosato. A disposizione : 16 Mammoletto N., 17 Darpin, 19 Falcier, 20 Cancellier, 21 Cassia, 23 Pelizzon, 24 Cuzzolin. Allenatore : Pivetta Giancarlo

ARBITRO : Sig. Toneatto Gianmarco di Udine 

MARCATORi  PRIMO TEMPO : 14' meta Steolo tr. Busato (0-7), 38' meta Sturz n.t. (0-12)

SECONDO TEMPO : 52' meta Iovu tr. Steolo (0-19), 64' meta Gazza n.t. (5-19), 74' meta Pasti tr. Cancellier (5-26), 79' c.p. Cancellier (5-29)

PUNTI CONQUISTATI IN CLASSIFICA

Rugby Trento : 0 Punti  Lafert San Donà : 5 Punti

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ "Squali" verso una finale al cardiopalma. Tutto O.K. al Trofeo Bertamino di minirugby.


SQUALI VERSO UN FINALE AL CARDIOPALMA, TANTO DIVERTIMENTO PER IL MINIRUGBY AL TROFEO BERTAMINO

La sconfitta per 19-38 subita oggi dagli Squali per mano dell’imbattuto e ora matematicamente promosso in Serie A Piacenza Rugby (21 vittorie ed un’impressionante differenza punti di +635) è più che onorevole sia in termini di punteggio che di gioco ma, purtroppo, risulta inutile alla classifica recchelina: solo tre le mete segnate e dunque niente bonus offensivo. Il primo tempo si è concluso 12-19.

“Non posso che fare i complimenti alla mia squadra – sorride amaro coach Regestro – perchè, contro un avversario fuori portata schierato in formazione tipo, abbiamo fatto una bellissima figura, abbiamo giocato bene e segnato tre mete. Purtroppo però non abbiamo conquistato nessun punto e la vittoria di misura del Varese contro Ivrea ci obbliga ora ad andare a giocarci la salvezza proprio a Varese e all’ultima di campionato: il calendario si è rivelato come la sceneggiatura di un film in questo finale di stagione”.

Proprio come nelle scene finali di un film saranno infatti le due squadre ora appaiate in fondo alla classifica a giocarsi all’ultima giornata la salvezza e, sfortunatamente per gli Squali, lo scontro si giocherà sul campo dei lombardi: chi vincerà sarà salvo, chi perderà dovrà affrontare i play out per non retrocedere in Serie C. In virtù delle modifiche appena decise dalla FIR nella composizione dei campionati nazionali per la prossima stagione, tra le ultime classificate dei quattro gironi sarà poi una sola squadra a retrocedere. Queste stesse modifiche hanno sancito il blocco delle retrocessioni dalla A alla B ed è impossibile non provare un po’ di amarezza a Recco per essere retrocessi nella stagione scorsa, perdendo di misura la partita decisiva.

Nella partita di oggi le mete reccheline sono state segnate dal meta-man Esposito Corcione, dal giovane Andrea Capurro e dal mediano Lucas Tagliavini, con due trasformazioni del capitano Lorenzo Romano (2/3), anche oggi migliore in campo per gli Squali. Una delle segnature piacentine porta invece la firma del pilone laziale Mirko Rapone, ex giocatore biancoceleste.

Pro Recco Rugby: Solari, Marcolini, Romano, Matulli, Capurro, Barisone (13′ pt Mitri, 27′ st Massa), Tagliavini (28′ st Benvenuto), Rotella (32′ st Conca), Sbarbori Mi., Cinquemani, Maggi, Esposito Corcione, Sbarbori Ma., Noto, Bedocchi.

Tabellino marcature: p.t.: 2′ m. Piacenza (0-5), 6′ m. Esposito Corcione (5-5), 18′ m. Piacenza tr. (5-12), 25′ m. Piacenza tr. (5-19), 39′ m. Capurro tr. Romano (12-19). S.t.: 2′ m. Piacenza tr. (12-26), 6′ m. Piacenza (12-31), 19′ m. Tagliavini tr. Romano (19-31), 28′ m. Piacenza tr. (19-38). Punti conquistati in classifica: Pro Recco 0 – Piacenza 5. Note: Piacenza promosso in Serie A.

Prima della partita odierna, il 25 aprile, i ragazzi della Prima Squadra insieme allo staff e a tanti genitori volenterosi sono stati impegnati per il Trofeo Bertamino per categorie U6, U8 e U10: dopo il Covid e l’inagibilità del campo è stato importantissimo per noi disputare di nuovo questo torneo ormai storico, con una giornata di rugby e divertimento per tutti i piccoli atleti e le loro famiglie.

Questa la classifica U8: Superba A, Superba C, Asti A, Province dell’Ovest, Pro Recco, Arcobaleno, Lions Amaranto C, Asti B, Superba B, Lions Amaranto A, Lucca, Lions Amaranto B.

Graduatoria U10: Lucca, Province dell’Ovest, Superba, Lions Amaranto, Asti, Pro Recco, Pasturana.

I piccoli U6 sono stati mischiati tra loro e hanno disputato il torneo senza la compilazione di una classifica.

Il 25 aprile è stato anche il giorno in cui è giunta la terribile notizia della morte del giovane Pietro Imperiale, giocatore e allenatore del CUS Genova Rugby, venuto a mancare a soli ventotto anni in seguito ad una malattia che purtroppo non gli ha lasciato scampo: lo ricordiamo con grande affetto come un avversario sempre leale e un bravissimo ragazzo.

 

La settimana che sta per iniziare vedrà gli Squali prepararsi al rovente finale di campionato: domenica 5 maggio a Varese si giocherà la ventiduesima e ultima giornata di stagione regolare, che determinerà quale tra le due squadre sarà salva e quale invece dovrà passare attraverso i play out. Chiediamo fin da ora ai tifosi che potranno essere presenti di venire a Varese a fare il tifo per dare manforte ai nostri ragazzi, che si troveranno a giocare questa partita fondamentale su un campo che sarà certamente difficilissimo.


Serie B, girone 1, giornata 21

Cernusco – Savona 75-26 (5-1)

Lecco – CUS Genova (rinv.)

Capoterra – Rho 17-26 (1-4)

Pro Recco – Piacenza 19-38 (0-5)

CUS Milano – Bergamo 15-35 (0-4)

Ivrea – Varese 26-27 (2-4)

Classifica: Piacenza 101, Lecco* 89, Bergamo 80, Capoterra 59, Rho 52, CUS Milano 42, CUS Genova* 41, Ivrea 35, Cernusco* 32, Savona* 31, Pro Recco e Varese 25.

(Emy Forlani)

RUGBY BIELLA/ Il recap del fine settimana delle attività del club piemontese.

SENIOR FEMMINILE

Volvera Rugby v Fenici/Brc 34-0 (10-0)

Le Fenici/Brc: Sanseverino; Borello, Floris, Benedetto, Cipolletti (47’ Monticelli); D’Orta, Pagliano (60’ Toro); Skofka, Zanoni (cap.), Cesale Ros (41’ Bertello); Papeo, Bongiovanni; Formaggio (65’ Pintorello), Lembo, Boetto (65’ Stecchetti).

Fedrica Floris, giocatrice: “Uggiosa domenica di aprile in cui le Fenici concludo il proprio campionato con una rigida sconfitta in casa del Volvera rugby. Dopo un inizio non promettente, che vede le padrone di casa portarsi subito il vantaggio di dieci punti, le Fenici reagiscono grintose con una difesa avanzante, non riuscendo però a concretizzare in attacco. Nel secondo tempo si verifica invece un calo della prestazione collettiva e l’impraticabilità del campo fangoso, a causa della pioggia caduta per tutta la durata dell’incontro, ostacola ogni tentativo di ripresa”.

UNDER 18

Rugby Lecco v Biella Rugby 21-33 (0-26)

Marcatori. Mete: Besso, Pavesi, Zavallone, Rossi, Meneghetti. Trasformazioni: Salussolia (4)

Biella Rugby: Meneghetti; Rava (55’ Formigoni), Pavesi (44’ Pagliano), Castello, Curatolo (55’ Grillo); Salussolia, Besso; Chiorboli, Rossi, Mosca; Avanzi, Gariazzo (63’ Buturca); Zavallone (44’ Gibello), Bredariol (44’ Grandi), Pacchairotti (44’ Silvestrini).

Emilio Vezzoli, coach: “Buona partita dei ragazzi che chiudono questa seconda fase del girone interregionale con sei vittorie e quattro sconfitte. Domenica sono scesi in campo con la serenità e la mentalità giusta e il primo tempo è stato praticamente perfetto. Nel secondo qualche errore in più, dovuto anche alle condizioni climatiche e del campo. Ora una settimana di riposo e poi pronti ad affrontare le ultime tre partite della stagione. Come sempre un sentito ringraziamento a tutti i genitori che hanno accompagnato i ragazzi”.

RUGBY SERIE B GIRONE 4/ Messina cade a Benevento e Giovanni Rizzo fa cento !


Giovanni Rizzo ha fatto 100. Grazie!

 

Giovanni Rizzo ha fatto 100. Il nostro capitano ha raggiunto quota 100 presenze con la maglia della nostra squadra. Domenica scorsa nella partita, persa 31-17 dai nostri allo stadio A. Dell’Oste di Pacevecchia, contro il Benevento, Giovanni ha giocato la sua centesima partita, la 52. da capitano realizzando 29 mete e 149 punti. Il capitano raggiunge a quota 100 un altro centenario Eros Tornesi a quota 119 caps.

Statistiche che indicano appartenenza, attaccamento alla maglia e dedizione e la capacità e la voglia di essere in campo, anche e soprattutto, quando si tratta di guidare i propri compagni in quelle partite che freddo e assenze, fango e inesperienza, errori e colpi di “genio”, per i più hanno già scritto il finale, ma per chi indossa una maglia a strisce orizzontali sono esattamente quelle da giocare. Anche se c’è una macelleria da mandare avanti, è primavera e la gente sta in fila perché ha voglia di grigliate all’aperto.

Giovanni, quest’ultime le preferisce al terzo tempo, dopo aver giocato alla grande i primi due di tempi: lanciando in touch, guidando la maul, spingendo tra i due piloni, parlando con l’arbitro, spronando i compagni, interpretando al meglio quello che chiede questo meraviglioso sport: divertimento e grinta, fierezza e dignità.

Grazie Giovanni!

Per la cronaca nella partita nella quale Giovanni Rizzo ha fatto 100, il capitano non ha segnato, la nostra squadra vinceva con grande merito 17-7 alla fine del primo tempo, hanno segnato una trasformazione Federico “Fefo” Longo, una meta a testa Gabriele “Gambla” Fracassi e i fratelli Antonio e Leonardo Quaranta, ha esordito in prima squadra Marco Russo.

E anche queste sono belle storie che il nostro Giovanni porterà con se a ricordo della giornata che ha visto in campo: Checco Dejean, Nando Radulescu, Ismail Kese, Antonio Quaranta. Sidik Ouedraogo, Leonardo Quaranta, Fefo Longo, Alberto Mangano, Luca Vinci, Eros Tornesi, Gabriele Fracassi, Tani Hasanoviq, Giovanni Rizzo, Peppe “Johnny May” Maggio, Gaetano Spadaro, Marco Russo, Fabio Tripodi, Nicola Alibrandi, Sandro Miduri, Giorgio Blandino

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...