sabato 30 settembre 2023

RUGBY FEMMINILE/ A Messina "NORAGAZZENORUGBY" amicizia, divertimento e competizione!

Ma che bella giornata di rugby! #noragazzenorugby conferma tutte le premesse e tutti gli ingredienti che rendono bellissimo questo sport! bambini e bambine, ragazzi e ragazze, atlete e atleti tutti insieme appassionatamente con amicizia, divertimento, competizione e terzo tempo.


Un ringraziamento particolare a Giada Franco (terza linea della nazionale) per l'entusiasmo che ha saputo trasmettere, a Mariella Mazza (Una di Noi) e a Daniela Astone (Terres des Hommes) per la competenza e la disponibilità, a Liana Cannata (Assessora alle Pari Opportunità del comune di Messina) per il sostegno, e alla Old Rugby Messina per il fondamentale supporto logistico.

Le foto sono solo una piccola dimostrazione, la prossima volta partecipa anche tu!










 

NISSA RUGBY Lo staff tecnico e Area Marketing.


Nissa Rugby, ecco l’organigramma societario e lo staff tecnico

Partenza sprint per la Nissa Rugby che, dopo aver concluso con un grande successo il campus estivo, è sul punto di completare già il primo mese di attività sportiva, della stagione 2023/24 con particolare riferimento all’attività giovanile e non solo.

Prossimi allo start anche una serie di progetti didattici e sociali di ampio respiro.

Nel frattempo la società della palla ovale nissena, che festeggia i 16 anni di attività, ha reso noto l’organigramma societario e la composizione del corposo e professionale staff composto esclusivamente da tecnici federali qualificati.

Presidente, Lo Celso Giuseppe; Vicepresidente e Direttore Generale Lo Celso Andrea; Consiglieri, Letizia Salvatore e D’Oro Michele


STAFF TECNICO

Rugby Kids: Sonia Orlando e Roselide Gattuso. Propaganda: Cristian Severino. Juniores: Michele Palumbo.

Rugby school. Responsabile Michele D’oro; Docenti: Evelyn Manganaro e Marco Castellana

Info Point, Segreteria e Club House Parla Eliana

Responsabili Area Medica: Dottor Rinaldi Michelangelo e dottoressa Roberta Leonardi

 

AREA MARKETING

Responsabile Area Marketing Andrea Lo Celso.

Responsabile Progetti FIR e sociale Blandi Fabrizio.

Responsabile Comunicazione Polizzi Donatello.

Area Social: Ilaria Cirneco, Orlando Sonia.

Webmaster e Grafica: Gaia La Porta, Mariapaola D’Alì e Chiara Lombardo.

Fotografia Alessandra Restivo

Servizio civile: Gaia lo Celso, Cristian Severino, Collodoro Marco, Lo Celso Maria Pia.

 

RUGBY GIOVANILE/ Il Rugby Clan ed il progetto "Sport su Misura" aperto alle scuole elementari e superiori.

𝐈𝐥 𝐏𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 "𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭 𝐬𝐮 𝐌𝐢𝐬𝐮𝐫𝐚" 𝐝𝐞𝐥 𝐑𝐮𝐠𝐛𝐲 𝐂𝐥𝐚𝐧

Nell'ambito del servizio civile, il Rugby Clan ha lanciato un progetto innovativo e inclusivo, che unisce passione e impegno. Il progetto ha coinvolto atleti come Miriam Fusco, Marcello Marassi, Oreste Natale e il laureando in Scienze Motorie, Raffaele Mele.


L'obiettivo principale di questa iniziativa è diffondere la conoscenza del rugby all'interno delle scuole, partendo dalle elementari fino alle superiori. Il team ha ideato un programma su misura, progettato per avvicinare i giovani a questo sport, promuovendo valori di collaborazione, determinazione e lealtà.

Il Rugby Clan è entusiasta di condividere questa straordinaria avventura con la comunità. L'iniziativa promette di lasciare un'impronta positiva nel panorama sportivo locale, ispirando le nuove generazioni a scoprire il mondo del rugby.

RUGBY SERIE A GIRONE 1/Monferrato pronto al via, ne parla il Presidente del club Roberto Robella.


Il conto alla rovescia è terminato: il prossimo fine settimana inizia la splendida avventura in Serie A del Monferrato Rugby, che contro la corazzata Cus Torino in trasferta disputerà la prima partita di una intensa stagione agonistica. In attesa di osservare il debutto interno dei Leoni della palla ovale, previsto domenica 15 ottobre al Lungotanaro, il sodalizio astigiano si presenterà alla stampa e agli appassionati di rugby giovedì prossimo, 5 ottobre, alle ore 18 alla Cittadella del Rugby. Per presentare la nuova entusiasmante avventura in “A” abbiamo testato il polso al presidente del club, Roberto Robella.

“Abbiamo vissuto un’estate densa di lavoro in funzione della nuova stagione, visto il cambiamento di struttura societaria/organizzativa con l’inserimento di nuove figure. Ci riempie il cuore d’orgoglio osservare la massiccia partecipazione dei nostri atleti alle sedute di allenamento prestagionali, vogliono essere pronti per questa avventura e si sono preparati a livello atletico prima di iniziare il ritiro. Vederli sudare tutta l’estate con entusiasmo è un piacere”, esordisce. Nuova stagione, campionato difficile e nuovo staff: “Abbiamo effettuato un cambio importante a livello di direzione tecnica dopo l’addio a Ragusi. Il nuovo responsabile tecnico Marchiori con un nuovo staff sta lavorando alacremente”. L’emozione per l’inizio della stagione è tanta: “Come è normale sia partiamo non senza preoccupazione del “ballo della debuttante”. La tensione si sente, ci sono tanti ragazzi giovani ma al tempo stesso non vediamo l’ora di metterci alla prova sul campo”. “Il rugby italiano sta attraversando un periodo di crisi, ci sono club storici in difficoltà, la nostra preparazione sul campo è stata proficua ma abbiamo potuto fare solo due test match seri, le prime quattro o cinque partite di campionato ci daranno risposte fondamentali sulle prospettive del campionato”, aggiunge Robella. Che conclude con un auspicio: “Le prime avversarie sono senza dubbio agguerrite, dovremo calarci in una realtà complessa e al contempo elettrizzante, l’obiettivo del Club è quello di mantenere la categoria per dare continuità al nostro progetto, vedendo crescere in palcoscenici di prestigio tanti atleti astigiani supportati nel loro sviluppo tecnico da elementi di esperienza e da uno staff di qualità”.

RUGBY SERIE A GIRONE ELITE/ Presentata la nuova divisa da gioco "commemorativa" dei Lyons Piacenza


Il 13 settembre Sitav Rugby Lyons ha tagliato il traguardo dei 60 anni di vita della società, nata nel 1963 su iniziativa del professor Melchiorre Dadati e dei suoi studenti dell’Istituto Tecnico “Marconi”. 

Da quel lontano primo giorno di scuola sono passate sei decadi di passione, condivisione e crescita, che hanno portato la società bianconera a calcare in modo continuo i palcoscenici più importanti d’Italia. Anche nella prossima annata i Lyons parteciperanno al massimo campionato italiano, la nuova Serie A Elite, e scenderanno in campo con una maglia speciale, che celebra l’importante traguardo raggiunto. 

                (In foto Bottacci in posa con la nuova divisa da gioco commemorativa)

Sulla divisa da gioco dei Leoni saranno riportati i nomi dei 450 giocatori che in questi 60 anni hanno vestito la maglia della prima squadra. Dai padri fondatori, i giovani studenti che diedero vita al sogno bianconero insieme al professor Dadati, fino agli attuali giocatori della squadra, tutti hanno il loro spazio in questa maglia celebrativa, che accompagnerà gli uomini di coach Bernardo Urdaneta sui campi più prestigiosi d’Italia. 

Il Presidente di Sitav Rugby Lyons Guido Pattarini ha spiegato i dettagli di questa maglia e il progetto dietro di essa: “L’idea di realizzare qualcosa di speciale per questo traguardo è nata già da tempo, e siamo orgogliosi di aver realizzato questo piccolo capolavoro. Tre le diverse ipotesi che avevamo esplorato, abbiamo trovato che il riportare i nomi di tutti i 450 giocatori scesi in campo con la nostra prima squadra sia la rappresentazione migliore della nostra storia e che abbia un forte valore simbolico anche per il presente e per il futuro. Questa maglia è un modo per onorare ringraziare tutti coloro che hanno messo il proprio mattone per costruire il presente della nostra società, dai nostri fondatori fino ai successi degli ultimi anni, in cui ci siamo issati al vertice del rugby italiano senza perdere la nostra vocazione per il settore giovanile e la nostra anima di grande famiglia. Ammetto di invidiare molto i miei giocatori che quest’anno scenderanno in campo con questa divisa, che rappresenta un’ispirazione da cui prendere forza per affrontare le difficili sfide che avranno di fronte. Inoltre, il nostro sogno è che ogni nostro ragazzo del settore giovanili vedendo questa maglia sia ispirato a crescere insieme a noi, e arrivare un giorno a mettere il suo nome in quella lista. È una maglia che celebra la storia, ma che vuole guardare al futuro ed essere un riferimento per tutta la nostra famiglia.”




Per celebrare lo storico traguardo dei 60 anni, la maglietta celebrativa sarà disponibile per essere acquistata direttamente presso la sede Lyons di via Rigolli, con la possibilità di personalizzarla con il numero sul retro. Per prenotare la propria maglietta è possibile contattare la segreteria di Sitav Rugby Lyons tramite mail all’indirizzo info@rugbylyons.it

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Dopo la quaterna alla Roma la sfida di Udine!

                                                                  & SOCIALE

Per il Genoa di Alberto Gilardino non c’è stato quasi il tempo per festeggiare la storica affermazione sulla Roma che già domani pomeriggio (14,30) al Bluenergy Stadium lo attende un Udinese affamato di punti salvezza! I bianconeri, infatti, provengono oltre che dalla pesante sconfitta (4/1) patita a Napoli dai Campioni d’Italia, da altre due battute d’arresto con Juventus (0/3) e Fiorentina (0/2) e tre pareggi sullo zero a zero con il Frosinone, la Salernitana ed il Cagliari. Insomma tre punti solo, dieci reti subite, due segnate entrambe dal serbo Lazar Samardjic. 

    (Thorsby e Dragusin grandi interpreti nella storica vittoria con la Roma)

E i rossoblù dovranno stare molto attenti proprio a questo atleta, nato in Germania naturalizzato serbo, vera punta di diamante del team bianconero. Il Genoa a Udine troverà pertanto una formazione assetata di punti classifica, una graduatoria che penalizza la squadra friulana al penultimo posto insieme a Salernitana ed Empoli. Intanto il Genoa ieri ha ripreso gli allenamenti al “Signorini” di Pegli e per quanto riguarda la sfida friulana  quasi sicuramente non saranno della partita gli acciaccati Badelj e Strootman, e forse anche Sabelli, colpito duro da Mancini, con chiara gomitata in volto ignorata dall’arbitro Orsato. 


             (Il messicano Johàn Vasquez implacabile in difesa)

Quasi certo invece il rientro in squadra dalla squalifica dello spagnolo Aaròn Martìn, e probabile conferma dell’uruguagio Matturro che tanto bene ha impressionato giovedì sera contro i giallorossi. Probabilmente in campo dal primo minuto Kutlu e Thorsby, estremamente positivi nel recente test casalingo, e non si puo’ immaginare un altro attacco privo di Gudmundsson e Retegui, vere spine nel fianco per i giallorossi. Per Junior Messias, che nei minuti finali dello stesso confronto ha riscosso ampi consensi, potrebbe entrare in campo a partita in corso in quanto non ancora del tutto a posto atleticamente. Al Genoa occorre muovere la classifica pertanto anche ad Udine i fans rossoblu’ si attendono una prova di carattere come è successo con la Roma. 

    (Gioia infinita per la curva Nord)

Da tenere presente che dopo la trasferta friulana si prospetta un vero tour de force con il test casalingo con il Milan, poi la pausa per gli impegni della Nazionale, di seguito l’insidiosa trasferta di Bergamo con l’Atalanta ed a fine mese il confronto casalingo con la Salernitana. Le partita in programma della settima giornata del girone di andata: Lecce – Napoli, Milan – Lazio, Salernitana – Inter (oggi), Bologna – Empoli, UDINESE – GENOA, Atalanta – Juventus, Roma – Frosinone (domani domenica), Sassuolo – Monza, Torino – Hellas Verona, Fiorentina – Cagliari (lunedì). 


   (Il giovane uruguagio Alan Matturro esordio vincente a Marassi)


 - FOTO DI GENOA CFC TANOPRESS  -




 

venerdì 29 settembre 2023

RUGBYTOTALE & SOCIALE/Conferenza delle Regioni: Liguria protagonista al festival ‘L’Italia delle regioni’ da domani, 30 settembre al 3 ottobre a Torin

Il 2 ottobre presidente Toti a tavola rotonda su ‘Le grandi infrastrutture motore del Paese’ (ore 11.40, Palazzo Reale)

Genova. Liguria tra le protagoniste della seconda edizione del festival "L'Italia delle Regioni", ideato e organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in programma dal 30 settembre al 3 ottobre a Torino. Il tema centrale di quest’anno sarà quello delle infrastrutture nelle sue diverse articolazioni: dalla mobilità alla logistica, dall’energia all’ambiente, dalla sanità all’innovazione, dalle reti della conoscenza a quelle della ricerca.

Lunedì 2 ottobre, nella cornice di Palazzo Reale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il presidente Toti interverrà alla tavola rotonda ‘Le grandi infrastrutture motore del Paese’ (ore 12.25) insieme al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e ai presidenti di Toscana, Eugenio Giani, Abruzzo, Marco Marsilio, Molise, Francesco Roberti, Calabria, Roberto Occhiuto, Valle d’Aosta, Renzo Testolin e Veneto, Luca Zaia.

“Questa iniziativa è un’importante occasione di cooperazione tra le Regioni e il governo per dar voce ai territori e promuoverne le eccellenze, guardando alle nuove scommesse dell'Italia – afferma il presidente Toti –. Il focus sulle infrastrutture fisiche e virtuali ci riguarda molto da vicino, grazie al grande lavoro che abbiamo portato avanti in questi anni. Intendiamo quindi farci portavoce della necessità di ammodernamento delle nostre infrastrutture, per il benessere del tessuto sociale ed economico del Paese. Per la Liguria le infrastrutture sono strategiche non solo per la competitività dei nostri porti, a vantaggio delle imprese del Nord Ovest e di tutta Italia, ma anche per l’accessibilità turistica e la possibilità per le aziende di insediarsi sul nostro territorio. La Liguria è la regione con maggiori investimenti infrastrutturali per numero di abitanti in Italia, con moltissimi interventi di grande rilevanza per l’intero sistema infrastrutturale-logistico italiano ed europeo: pensiamo alla realizzazione del Terzo Valico e del Nodo ferroviario di Genova, alla Gronda autostradale e alla nuova diga foranea solo per citarne alcuni”.

Anche quest’anno si riuniranno cinque tavoli di lavoro dove, a partire dai risultati del rapporto Ipsos, i ministri dell’Esecutivo, le istituzioni regionali e i rappresentanti del mondo pubblico e privato si confronteranno su questioni cruciali quali lo sviluppo sostenibile, la tutela del territorio, il sostegno alle persone, l'attrazione dei talenti e l'internazionalizzazione delle imprese. L'obiettivo è sintetizzare una visione condivisa che possa essere raccolta dalla Conferenza delle Regioni per il futuro confronto con il Governo e il Parlamento. Per la Liguria parteciperà l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola (nel pomeriggio di lunedì 2 ottobre). Martedì 3 ottobre sarà presente l’assessore allo Sport Simona Ferro.

VILLAGGIO DELLE REGIONI

In Piazza Castello verrà allestito da domani, sabato 30 settembre a lunedì 2 ottobre, il Villaggio delle Regioni: Regione Liguria sarà presente con il proprio stand promozionale, dedicato ai suoi Borghi tra i più Belli d’Italia e insigniti della Bandiera Arancione.

Nelle aree comuni, è prevista una serie di eventi, sviluppati dalle singole Regioni. Organizzati da Regione Liguria sono in programma uno spettacolo e degustazione di basilico genovese, olio della riviera ligure e vini DOP-IGP liguri a cura dei Consorzi di tutela e dell’Enoteca regionale (sabato 30 settembre alle 18) con la partecipazione del vicepresidente della Regione Liguria e assessore all’Agricoltura e Promozione dei prodotti liguri Alessandro Piana e, domenica 1° ottobre alle 11.30, uno spettacolo musicale di rievocazione storica ‘Viaggio nel medioevo’ a cura del Gruppo di Finalborgo "Ssonagli di Tagatam".

Domenica 1° ottobre alle 21.00 Regione Liguria parteciperà allo spettacolo in programma presso l’Auditorium RAI di Torino con l’esibizione di due musicisti del Carlo Felice, il soprano Marika Colasanto e il pianista Marco Zambelli.

Lunedì 2 ottobre lo stand sarà animato dalle ‘Bussole’ di Orientamenti che illustreranno attività e informazioni utili per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro e conoscere le opportunità formative alla presenza anche del presidente Toti e dell’assessore Scajola (indicativamente 14-14.30).

Il programma completo dell’evento, ancora in aggiornamento, è disponibile al link: www.regioni.it/cms/file/Image/upload/2023/Festival_Regioni_Piemonte/Programma%20Evento/Programma_Festival.pdf

 

RUGBYTOTALE & SOCIALE/Fiera di Marsiglia e la Giornata Ufficiale d'Italia.


Laura Repetto ha illustrato alla Giornata Ufficiale d’Italia alla Fiera di Marsiglia le “Buone pratiche” avviate a Genova

Si è svolta con successo la visita istituzionale della delegazione genovese a Marsiglia, guidata per Città Metropolitana dalla consigliera Laura Repetto e per il Comune dal Consigliere Vincenzo Falcone, per rafforzare i legami di cooperazione tra con il Dipartimento delle Bocche del Rodano.

   (Conferenza stampa)

Tra gli appuntamenti più importanti, la partecipazione alla Giornata Ufficiale d'Italia alla Fiera di Marsiglia, dove è stato inaugurato il Padiglione Italia, dedicato alle eccellenze del nostro Paese.


  (Il classico taglio del nastro)

Presenti nella struttura dedicata alle produzioni italiana d'eccellenza due importanti realtà imprenditoriali del territorio della Città Metropolitana di Genova, ospitate in spazi dedicati: lo stand del Consorzio del basilico genovese d.o.p, l'olio riviera ligure dop e i vini dell’enoteca regionale della Liguria e l’area riservata alle specialità dolciarie dell’antico forno di Montebruno “Da Carlo”.

Molto seguito il laboratorio "emozionale" di pesto al mortaio con due attori del Teatro del Piccione ad animare lo stand.


   (All'ingresso del Padiglione Italia)

La presenza alla fiera di Marsiglia è un'opportunità per sviluppare e far crescere i rapporti commerciali con il Sud della Francia, creata da Città Metropolitana di Genova in sinergia con la Camera di Commercio italiana per la Francia di Marsiglia.

La consigliera Laura Repetto, nel suo intervento alla inaugurazione della Giornata Ufficiale d’Italia, ha portato i saluti delle istituzioni genovesi e ha sottolineato l'importanza di valorizzare le opportunità di scambio e di sviluppo tra le due realtà territoriali, che condividono sfide e progetti comuni in ambito economico, culturale, sociale e ambientale. 


  (All'interno del Padiglione Italia)

Dopo l'inaugurazione sotto l'egida del Consolato Generale d'Italia, la consigliera Repetto incontrando i rappresentanti istituzionali francesi e i rappresentanti della Camera di Commercio italiana per la Francia di Marsiglia ha ricordato che l'accordo di collaborazione tra Città Metropolitana di Genova, Comune di Genova e Département des Bouches-du-Rhône è appena stato rinnovato, ed offrirà nuove opportunità per continuare il percorso iniziato nel 2017 e per esplorare nuove iniziative.

"Per esempio - ha aggiunto la consigliera delegata rappresentante di Città Metropolitana di Genova - vorremmo condividere con voi le buone pratiche che abbiamo avviato Genova sullo sviluppo economico sostenibile. È operativo un progetto di transizione verso l'economia sostenibile per la valorizzazione del territorio, finanziato con dieci milioni di euro dal ministero del made in Italy. Attraverso questa misura sosterremo i progetti degli enti locali ma anche 27 idee progettuali di imprenditori che si cimenteranno in nuove iniziative per promuovere il turismo sostenibile, per migliorare le risorse naturali e per valorizzare la nostra cultura". 

Sul fronte della coprogettazione sul tema della mobilità giovanile, Laura Repetto, in conclusione del suo intervento, rivolgendosi ad Anne Rudisuhli consigliera di dipartimento delegata agli Affari europei, ha ricordato il recentissimo incontro a Genova in Città Metropolitana per realizzare nuove iniziative dedicati agli studenti delle scuole secondarie superiori: "Abbiamo idee nuove che ci stanno a cuore e abbiamo già cominciato a confrontarci su quali linee seguire per coinvolgere il maggior numero di giovani su valori comuni fondanti".

 


 

RUGBY GIOVANILE/Rugby Mantova a pieno regime.

 

Le attività del Rugby Mantova a pieno regime: le ultime su Progetto Scuole, Open Day e Serie C

Grande partecipazione all’evento organizzato dal Rugby Mantova al Migliaretto che ha coinvolto tutte le classi medie dell’Istituto Redentore giovedì 28 settembre. Sul campo mantovano si sono esibiti 120 tra ragazzi e ragazze per una mattinata all’insegna dello sport, della condivisione e del divertimento attraverso giochi con la palla ovale.



Il Rugby Mantova ringrazia l’Istituto Redentore per la partnership in questo importante progetto di sport.

Oggi 29 settembre si terrà un nuovo Open Day al Parco del Te aperto a tutti i nati dal 2012 al 2019. Dalle 17.30 alle 18.30, gli istruttori del Rugby Mantova daranno consigli e informazioni a tutti coloro che vorranno provare per la prima volta il rugby.

Infine, sabato 30 settembre è prevista l’amichevole in trasferta col Rugby Trento di serie B. Per l’occasione – fino a domenica 1° ottobre -, tutta la squadra del Rugby Mantova sarà protagonista di un weekend di team building in Trentino. Tante le attività previste: dalle camminate al canyoning, passando per dei momenti di convivialità a pranzo e cena.

RUGBY SERIE B GIRONE 2/ Lundax Lions Amaranto pronto a partire.


Le 22 giornate della regular season della nuova serie B, alla quale partecipano globalmente 48 squadre (divise in quattro gironi territoriali) sono spalmate nell’arco di sette mesi: prima giornata l’8 ottobre ed ultima il 5 maggio. Per consentire a tutti quanti di tirare il fiato, si disputeranno non più di quattro partite in quattro domeniche consecutive. La prima pausa del torneo è prevista il 5 novembre, la seconda il 3 dicembre, mentre il letargo agonistico, da osservare in occasione delle festività natalizie, inizierà il 17 dicembre per concludersi il 14 gennaio.

    (Foto tratta da FB Pro Recco Rugby, dal test del Carlo Androne)

Nel ‘pacchetto’ delle prime quattro gare del campionato, la LundaX Lions Amaranto se la vedrà dapprima con due squadre destinate a lottare per il vertice e poi con due formazioni che, viceversa, appaiono destinate a stazionare, in classifica, lontano dalle prime. L’esordio dell’8 ottobre coinciderà con una gara complicata, quella esterna con il Modena, contro cui nella scorsa stagione gli amaranto hanno rimediato due sconfitte (in occasione del match esterno, effettuato nel girone d’andata, i livornesi hanno comunque strappato un punto, grazie al cosiddetto bonus-attacco). Sette giorni più tardi, i labronici se la vedranno in casa con il Romagna, squadra che, non senza una buona dose di sfortuna, ha rimediato nella scorsa stagione la retrocessione dal girone 3 (quello del nord-est, un raggruppamento decisamente impegnativo, composto in prevalenza da realtà venete) alla B. Poi il 22 ottobre trasferta sul terreno della neo-promossa Gubbio e il 29 match interno con il San Benedetto, contro cui l’anno scorso gli amaranto hanno ottenuto una vittoria (in casa) ed una sconfitta (in trasferta); i marchigiani hanno poi chiuso il torneo al sesto posto con una lunghezza di margine sugli stessi livornesi. Al di là dei corsi e ricorsi, saranno per i ragazzi allenati da Giacomo Bernini quattro gare delicate, nelle quali si dovranno cercare buoni risultati. L’obiettivo è quello di scavare al più presto un bel solco sulla zona retrocessione e togliersi soddisfazioni, lottando nella zona centrale della classifica. Al termine delle 22 gare della fase regolare della serie B, le prime di ciascuno dei quattro gironi saliranno in A. Si giocheranno, il 19 e 26 maggio e il 2 giugno, i playout per evitare la retrocessione in B (saranno coinvolte in questa fase le ultime dei quattro gironi; tre le formazioni condannate alla discesa di categoria). Per il girone 2, la sensazione è che la lotta promozione sarà circoscritta a Bologna, Modena, Colorno cadetta e Romagna. È sempre antipatico indicare formazioni su cui concentrare la corsa salvezza, ma, stando ai rumors, la LundaX Lions Amaranto doverebbe avere qualcosa in più rispetto a CUS Siena, Highlanders Formigine, Gubbio e Pieve di Cento. Confortanti, per i livornesi, le indicazioni emerse nelle varie sedute settimanali svolte nel proprio quartier generale del ‘Priami’ di Stagno e confortanti le indicazioni emerse nell’allenamento congiunto di sabato scorso, effettuato ‘in trasferta’ con la Pro Recco (girone 1 della B). In terra ligure, assenti, per impegni personali, alcuni elementi (soprattutto della ‘vecchia guardia’), sono stati impiegati questi 22 giocatori: Nicola Magni, Francesco Gregori, Nico Bernini, Emilio De Libero, Tommaso Zaccagnini, Matteo Magni, Gabriele Casalini, Giulio Tedeschi, Giacomo Marchi, Giulio Chiarugi, Andrea Giugni, Cristian Zingoni, Fabrizio Savaglia, Andrea Filippi, Hyka Klejdi, Gabriele Cerrai, Cristiano Lunardi, Nico Quercioli, Lorenzo Pannocchia, Federico Zaccagnini, Enzo Diego Carniel, Federico Pioli. (FabioGiorgi)

 

 

 


RUGBY SERIE C LAZIO-ABRUZZO/Definiti i calendari della fase di qualificazione.


DEFINITI I CALENDARI DELLA FASE QUALIFICAZIONE DELLA SERIE C 2023-2034. SI INIZA DOMENICA 8 OTTOBRE

E' stata definita dal Comitato Regionale Lazio la formula e il calendario della prima fase (detta di “qualificazione”) del campionato di serie C 2023-2024 di rugby. Partenza domenica 8 ottobre con l'esordio in casa contro il Ceccano, termine il 10 dicembre. Come lo scorso anno, infatti, la stagione si dividerà in due parti distinte.

La prima vedrà al via 21 squadre, ordinate in un ranking (dove peraltro il Rugby Anzio Club è al primo posto) che include anche le formazioni abruzzesi. Da qui la divisione in sei gironi, tre da tre squadre e altri tre da quattro. La formazione biancazzurra è stata inserita nel raggruppamento A insieme a Fabraternum Ceccano e Cisterna Rugby, contro le quali giocherà un girone all'italiana con partite di andata e ritorno, in queste date.

Rugby Anzio Club-Fabraternum Ceccano (andata 8-10, ritorno 5-11)
Fabraternum Ceccano-Cisterna Rugby (andata 15-10, ritorno 12-11)
Cisterna Rugby-Rugby Anzio Club (andata 22-10, ritorno 19-11)

A quel punto il 3 dicembre si scontreranno in partita secca la 1ª contro la 2ª, la 2ª contro la 1ª e la 3ª contro la 3ª dei gironi A contro B, C contro D, ed E contro F. Essendo l'Anzio nel girone A, troverà la sua avversaria tra Segni, Bisonti Frosinone e Primavera Rugby, formazioni del girone B.

Questi incontri serviranno a stabilire poi gli accoppiamenti per l'ultimo atto, un ulteriore scontro diretto che determinerà le posizioni definitive di questa prima fase, dalla prima alla ventunesima.

A quel punto la Fir, in base alle posizioni risultanti, formerà i gironi della cosiddetta “fase promozione” della serie C riservata alle squadre con graduatoria migliore, e alle “Coppe Regionali”.

 

RUGBY SERIE A2/ Parma: Importante vittoria a Piacenza, decisiva la mischia.

Superiorità in mischia chiusa e in maul, touche migliorata anche grazie alle ottime chiamate di Giovanni Caselli, buona disciplina, eccell...