‘Forse sono troppo vecchio per giocare a rugby, ma non oggi’. Questo è il pensiero costante dei giocatori attivi nelle fila dei ‘Rino..Cerotti’, la squadra Old dei Lions Amaranto Livorno. Tale rappresentativa, che a breve disputerà il campionato toscano di categoria (nella giornata di apertura l’atteso derby con le ‘Pecore Nere’, la formazione composta da detenuti dell’istituto penitenziario de ‘Le Sughere’) si è ritagliata un ruolo da protagonista nel ‘Memorial Ettore Nespoli’, andato in scena nel pomeriggio di sabato 2 ottobre allo stadio ‘Enrico Chersoni’ di Prato.
Nove le formazioni Old del centro Italia al via del torneo. I Rino..Cerotti hanno chiuso l’evento agonistico al quinto posto, a pari merito con i ‘Pirati Livorno’, ma si sono aggiudicati il trofeo più significativo, quello relativo al rispetto delle regole, al rispetto agli avversari e alla consapevolezza che solo con il sostegno dei compagni si può far strada. A Luca Baroni, capitano della compagine degli Old Lions, è stato assegnato infatti il ‘Premio Fair Play Marco Messeri’: un riconoscimento figlio del comportamento dello stesso esperto atleta e di tutta la sua squadra.
L’intenso pomeriggio, per i Rino..Cerotti è iniziato con un impegno del tutto speciale: la partita con l’Invictus, la formazione pratese di Rugby Integrato. Poi è giunta la sconfitta, 3-0 (ogni meta un punto), nel match con il Roma/Frascati (i laziali peraltro hanno vinto il Memorial). Successivamente pareggio 1-1 (a bersaglio Prestinari) con l’Arf Firenze e sconfitta 2-0 con i Sorci Verdi Prato. Nella finale per la quinta piazza, pareggio 0-0 con i Pirati Livorno. Dalle 19, immancabile e festoso ‘terzo tempo’, con le premiazioni e tanta musica. Non è mancato il divertimento. Evidentemente non si è mai troppo vecchi per sentirsi veri rugbisti… I Rino..Cerotti di scena al ‘Chersoni’: Vittorio Abbiuso, Enrico Quinti, Carlo Ceselli, Francesco Bitti, Adriano Sampaolo, Paolo Ciandri, Marco Lenzi, Vincenzo Limone, Luca Baroni, Lorenzo Lattanzi, Mariano Gambogi, Gennaro Guerrera, Paolo Giglio, Giancarlo Pancani, Emanuele Prestinari, Samuel Banchini, Michele Niccolai, Alessandro Chiesa, Emiliano Marchi, Andrea Caputo, Laurent D’Onofrio. (FABIO GIORGI)
Nessun commento:
Posta un commento