venerdì 22 ottobre 2021

RUGBY EVENTO - Rugby nel ponente genovese con le Province dell'Ovest.

 

Il ponente genovese conserva importanti e storiche tradizioni rugbistiche, e le attuali  Province dell’Ovest di Massimo Poggio e Paolo Ricchebono in pratica hanno ereditato l’impegno morale di proseguire questo lungo cammino. Una storia nata addirittura nel 1949 con la fondazione del Rugby Pegli per merito del parmense Luigi Vasco Salsi. Il Pegli cesso’ l’attività nel 1972, prosegui’ come Amatori e DUERRE Prà sino al 1976/77 e da quell’anno sorse, appunto, il Rugby Sestri, che giocava i test casalinghi al Comunale di Borzoli. 

Dal 1995, poi, si allineo’ in contemporanea  il club dei Delfini Pegli, diretto da Walter Foscato, e Pegli 2000 chiudendo quel lungo periodo come HERTZ Spezia Pegli nel 2002/2003 con Manlio Orengo.Cinquantaquattro anni di rugby nel ponente che senza dubbio hanno lasciato un segno indelebile, troppi sarebbero gli atleti da menzionare ma almeno i vari presidente vorremmo segnalarli per la loro grande passione che avevano per lo sport della palla ovale. 


  (Una formazione storica del ASR Sestri anni 80)

I vari Giulio Prinetti, Attilio Boccardo, Ezio Zanoni, Guido Grillo, Celso Carobbi, Carlo Vallenzona, Giovanni Dagnino, Silvano Ottazzi, Paolo D’Agostini, Alessandro Recaneschi, Maurizio Confalonieri, Carlo Capozza, Corrado Bartoli, Franco Clavarezza, Vittorio Gatti, Piero Campana, Alfredo Meirana, Piero Chiaramondìa, Nazareno Palazzetti, Alfonso Lisino furono quei dirigenti che costituirono il Pegli mentre a Praà e Voltri s’impegnarono alacremente i vari Luciano Bellussi, Carlo Mairani, Antonio Millantoni, G.B. Perata. Dal luglio del 1997 e per vent’anni fu il Sestri a tenere banco nel ponente genovese, grazie soprattutto a Massimo Lematri e Gianfranco Gallian. Grandissimi problemi ci furono in quei periodi, sia per quanto riguarda l’impiantistica che il lato economico, ma alla fine è stata sempre la grande passione di dirigenti e giocatori a riportare in prima linea il football rugby a ponente della Lanterna!

E’ GIA’ STORIA…  E TUTTO QUESTO LO NARRA Paolo Ricchebono, Responsabile Tecnico del club, ma anche ex atleta del Sestri, oltre che naturalmente del glorioso e pluriscudettato Amatori Milano, Milan, Mediolanum.


  (Il team delle Province dell'ovest che ha esordito a giugno 2021 al Carlini affrontando la senior dello Spezia nel programma delle Attività Facoltative)


“Gli Orsi delle Province dell’Ovest nascono tra i banchi delle 3 elementari della scuola S.Giovanni Battista di Sestri, nell’anno 2005/06.

Tutto nasce inserendo il gioco del Rugby tra le varie discipline sportive trattare durante il corso, da me tenuto, di “Attività Motoria e Avviamento allo Sport” che la Società Sportiva “Baby Gym centro educativo motorio” proponeva alla scuola. 


  (una foto del 2011 dal Trofeo del Miele svoltosi a Masone ed organizzato dal club del ponente genovese)

Il gioco ha  colto sempre più affezionati fino a riuscire a impostare la prima vera squadra che, nel mese di Novembre, ha partecipato al suo primo torneo, il “Trofeo dell’Acquario”, giocato al campo “Sciorba” di Genova.

Da lì in avanti la passione per l’educazione sportiva per i bambini, il loro entusiasmo e quello dei genitori, hanno generato tutto il percorso fino ai nostri giorni.
Per i primi due/tre anni gli impegni sui campi sono stati limitati a pochi tornei, via via poi sempre più frequenti. 


(Gli ORSI nel 2013 in trasferta in amichevole ad Istanbul per un test amichevole giovanile con una squadra turca)


Il primo anno di impegno costante, grazie anche al PalaDonBosco di Sampierdarena che ci ha ospitato nella sua Polisportiva, si è verificato nel 2008-09 con l’under 13 formata dai nati 1997 e ancor di più l’anno successivo, con l’avvento delle annate pari e la costituzione delle prima under 14, formata dai nati 1996 e 1997. Alla presentazione della neonata società nel teatro salesiano di Sampierdarena oltre ai massimi dirigenti del Don Bosco, sono presenti il presidente della FIR Giancarlo Dondi e l’ex allenatore della nazionale Marco Bollesan. Di fronte a tutti, la nostra dichiarazione di intenti di portare la squadra ai massimi livelli del Rugby nazionale e di portare degli Orsi in azzurro.


  (Ancora nel 2013 gli Orsi impegnati a Cambridge)

L’anno 2009 ci ha visti protagonisti per la prima volta allo Stage estivo di Pierre Villepreux a Noirmoutier, stage fondamentale per la nostra crescita e sviluppo. 
Lo stage ha cambiato il mio modo di proporre il Rugby, ha pressoché azzerato la mai esperienza di giocatore che cercava di trasmettere il vissuto agli atleti ed ha cambiato radicalmente lo sviluppo di tutta la squadra.
Da quell’anno a tutt’oggi non manchiamo mai all’appuntamento di Pierre, dove più di 100 Orsi sono intervenuti e che continua negli anni a collezionare successi.


  (da sin. Paolo Ricchebono con Diego Dominguez, suo ex compagno di squadra nell'Amatori Milano, qui al campo Branega di Genova Prà)

Con la nascita della under 14, contemporaneamente si sviluppa una seconda categoria degli Orsi, l’under 12 formata dai nati 1998 e 1999. Negli anni successivi, piano piano, siamo riusciti a completare l’intero organico dalla under 6 all’under 18 di oggi.
Per questo proselitismo siamo stati aiutati dall’ingresso del Rugby all’interno del Torneo Ravano organizzato dalla Sampdoria. Il “Ravano di Rugby” (di cui sono responsabile) andava così ad aggiungersi, insieme a basket e volley, al più rinomato “Ravano Calcio” che negli ultimi 30 anni era diventato il torneo giovanile più importante d’Europa.



 
L’anno 2011-12 vede il passaggio degli Orsi dal PdB alla neo costituita “Province dell’Ovest”, dove con l’aiuto dell’ing. Massimo Poggio, Paolo Barchi  e Flavio Turazzi, avviene il lancio della squadra a livello nazionale. Partecipiamo per la prima volta al campionato under 16 con l’aiuto di alcuni ragazzi provenienti dal Cogoleto Rugby. Il terzo anno di under 16, con i nati 1997-98,  è subito Campionato Nazionale Elite !! Così come per il quarto anno di partecipazione al campionato under 18 (2015-16), andiamo a giocare nel girone Nazionale Elite insieme alla “grandi” del nord ovest.

Nel frattempo adempiamo a uno dei due propositi, sono ben 4 gli Orsi che vestono l’azzurro, seppure per il momento solo nelle rappresentative giovanili: Pierre Bruno, Marco Minoletti, Gabriele Leveratto e Alessandro Regestro.


  (Gli Under 16 delle Province dell'Ovest qui impegnati a Cogoleto in una fase interregionale - anno 2016)


I 12 bambini del 1997 sono stati raggiunti da altre decine di Orsi, tra bambini/e e ragazzi/e, tutto questo grazie ai campi distribuiti sul territorio genovese e l’intervento nelle numerose scuole.
I nostri punti di forza oltre al grande campo Branega di Prà, sono i campi di Pegli, Sestri P., Sampierdarena (scolastico), Piazza delle Erbe, ed il campetto dell’International School di Quarto (scolastico).

L’anno sportivo 2015-16, vede per la prima volta accedere definitivamente alcuni dei nostri Orsi al Campionato Seniores,  con questo si va a completare e chiudere il cerchio. Siamo diventati grandi.


  (- parentesi EMBRIACI - da sin. Paolo Ricchebono, Mario Fusco e Alessandro Bottino)

Per permettere ai nostri ragazzi di avere un immediato sviluppo in una prima squadra si era stipulato un accordo di accorpamento tra la nostra Under 18 e la prima squadra del CUS Genova Rugby attraverso la creazione della franchigia degli “Embriaci”. “

Ma ora è arrivato il momento a dir poco storico per il rugby ligure dell’esordio assoluto in un Campionato seniores. (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY FEDERAL 2 - FRANCIA/ Il Monaco compie cento Anni e domani nella poule 3 sara' ospite ad Aubagne!

Il Monaco continua a vincere nel Campionato Fèdèral   2 sul suo abituale impianto sportivo di Beausoleil del Prince Hèrèditaire   Jacques   ...