giovedì 31 agosto 2017



Under, Trentino diviso: 4 club fanno il “Seven”


Se in altre occasioni abbiamo detto che il movimento ovale trentino non si muove più in maniera compatta, oggi possiamo dirlo di nuovo. Benacense, Sirena, Gufi e Black Bears hanno condiviso, col benestare della delegazione provinciale, di far giocare i propri under 14, 16 e 18 in inediti campionati a Sette, con la formula dei concentramenti.

I Cedroni non partecipano per mancanza di numeri, Trento e Lagaria sono le più attrezzate e proseguiranno col XV, così come il Sudtirolo. Tra le altoatesine, infine, Merano aderisce al Seven e Bressanone sta a guardare. Non si esclude che qualche formazione veneta si accodi alla nuova formula che, del resto, rimane aperta anche per i club che fanno il XV, ma che potrebbero sfruttare i concentramenti nei momenti di riposo.

(nella foto i piccoli Gufi della Rotaliana)

I piccoli Gufi della Rotaliana
Tra le squadre che si sono mosse per lanciare il Seven, nessuna ha i numeri per giocare a XV. L’esperienza di unire le forze tra club, poi, non sempre funziona perché, alla fine, bisogna giocare con le maglie di una delle formazioni che si uniscono e, di solito, è quella più strutturata a imporre nome e terreno di gioco. Ne nasce spesso una disaffezione dei giovani verso il club d’origine.

(i giovanissimi della Sirena)

I giovani del Sirena
Col 2017-2018, alcuni movimenti locali hanno dunque deciso di cambiare marcia: si gioca a 7 e sarebbe meglio il XV, nessuno lo nega, ma i ragazzi vestiranno la maglia del proprio club, del proprio territorio. Saranno anni di transizione e la speranza è di crescere e avere squadre a XV in ogni vallata; ma le “piccole” hanno scelto questa soluzione perché far confluire forze verso Trento o Lagaria significa spesso, l’anno dopo, ripartire quasi daccapo con le formazioni junior: i ragazzi formati altrove, abituati al gialloblù del capoluogo o al neroverde lagarino, non sempre sentono ancora loro le magliette azzurra, rossoverde, rossoblù e neroarancione.

Alcuni giovani Black Bears
In bocca al lupo, dunque, per la nuova avventura, con la speranza che tutto, alla fine, contribuisca a far crescere il movimento ovale nel suo complesso.





http://rugbytotale.blogspot.it/2017/08/under-trentino-diviso-4-club-fanno.html
(di Luca Nave/SporTrentino)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYGIOVANILE/ Il Recap del minirugby della Rugby Genova Superba al Trofeo dell'Acciuga Memorial Pompeo De Bernardi.

  Prendete un rugby club della riviera di ponente, aggiungete decine di volontari volenterosi col viso sempre sorridente, una buona dose di ...