domenica 2 ottobre 2016



RUGBY -  ISTRUZIONI PER L’USO
(seconda  ed ultima puntata dell’informativa a cura dell’Amatori Rugby Genova  rivolta soprattutto ai genitori dei bambini intenzionati a giocare a rugby).




TUTTI SONO CONVOCATI
Nel rugby c’è bisogno di tutti non si esclude nessuno, se siamo in tanti si fanno due squadre, se serve si prestano giocatori alla squadre che ne hanno pochi e alla fine si partecipa al terzo tempo tutti insieme. Si gioca da Sanremo a La Spezia passando per Imperia, Savona, Cogoleto, Genova e Recco. Si va in macchina o con i pulmini, chi ha bisogno di un passaggio lo trova sempre. Almeno due volte all’anno si gioca sul nostro campo e in queste occasioni oltre ai ragazzi con i loro allenatori, entrano in gioco anche i genitori chiamati a gestire ilò campo, gli spogliatoi e soprattutto tenere a bada, sfamare e dissetare piu’ di 100 piccoli energumeni. Oltre ai concentramenti è possibile partecipare ai tornei, in questi casi si esce dalla Liguria e capita spesso di giocare contro società blasonate o provenienti da paesi stranieri. In ogni caso non sono previste spese extra, nè per l’iscrizione della squadra nè per assistere alle partite.


GLI ALLENATORI
Ogni categoria puo’ contare su due allenatori qualificati, per tre ore alla settimana si prenderanno cura di vostro figlio/a. Il loro scopo non è far crescere campioni ma far si che i ragazzi acquiscano valori utili per affrontare la vita. Essendo il rugby uno sport di contatto gli educatori trasmetteranno ai ragazzi i fondamentali per placcare, cadere a terra e spingere avversari e compagni senza farsi male, impareranno anche a fare le capriole. E cosa non da poco gli insegneranno il rispetto per avversari e arbitri e a rialzarsi da terra per ripartire senza sceneggiate. I nostri allenatori sono un po’ pazzi, lo fanno per passione, la loro soddisfazione la vedrete nei loro occhi quando riescono a far arrivare l’impegno dei voistri figli al 100%, quando vedono i loro ragazzi uscire esausti dal campo e ovviamente anche quando vincono.


LE CATEGORIE
Per la stagione 2016/17 gli atleti vengono suddivisi per categorie in base all’anno di nascita:
UNDER 6: 2011 – 2012, UNDER 8: 2009 e 2010, UNDER 10: 2007 e 2008, UNDER 12_ 2005 e 2006, UNDER 14: 2003 e 2004, UNDER 16: 2001 e 2002, UNDER 18: 1998-1999-2000.
Per ogni categoria sono previste regole e campi adatti all’età dei praticanti. Le ragazze possonoi giocare con i loro colleghi fino alla categoria U12 poi le loro strade si separano.

(La squadra seniores gioca nel Campionato Nazionale di Serie C1)

ATTIVITA’ COLLATERALI:
Da diversi anni la Società Amatori organizza il”Rugby Summer Camp” la prima settimana di settembre presso Pratolungo di Gavi e da quest’anno il centro estivo presso il campo di Sant’Olcese tenuto da alcuni giocatori della prima squadra. Sia al campo che al centro estivo oltre al rugby c’è spazio per altre attività, giochi, escursioni e corsi d’inglese tenuti da rugbisti madrelingua.
PRIMA SQUADRA:
L’attività non finisce con la maggiore età ma continua, la nostra prima squadra milita in Serie C1 nazionale. Sono ragazzi che pagano la quota sociale come tutti, e si allenano sacrificandosi tra famiglia, lavoro ed allenamenti. Un gruppo amalgamato nel quale si inserirscono poco alla volta i ragazzi che finiscono l’attività giovanile della categoria Under 18, dando così continuità e rinnovamento alla squadra.

LA FAMIGLIA AMATORI:
Come la maggio parte delle società sportive la squadra è sostenuta grazie alla passione e al volontariato. Il gioco di squadra non è solo in campo ma anche in cucina, nel locale caldaia, nel bosco intorno al campo e nell’organizzazione delle grigliate. La cucina non è gestita da un privato o da una società di Catering ma da genitori che si occupano di accogliere i ragazzi alla fine degli allenamenti e delle partite. Non  tutto è perfetto, alcune cose potrebbero funzionare meglio e ci stiamo lavorando.
L’OVAL STADIUM si trova a Sant’Olcese in Salita Don Oxilia a circa dieci minuti dal Casello autostradale di Genova Bolzaneto. La quota d’iscrizione per la stagione 2016/17 è di 250 Euro (detraibili dalle tasse) se hai 2 figli il secondo paga meno, nella quota è compresa la borsa, la tuta e la divisa da gioco.
AMATORI RUGBY GENOVA Sede fiscale in via San Vincenzo, ¼ Genova recapiti tel. 3492841165, 3931111018, 3358147310. E mail amatorirugbyge@yahoo.it


I colori sociali dell’Amatori Rugby Genova sono azzurro e granata.

(le foto del minirugby sono del savonese Roberto Avondoglio, nel piccolo riquadro, quella della prima squadra è di Laura Roagna)












Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY EPCR CHAMPIONS CUP/ Benetton ferma La Rochelle e si qualifica per gli ottavi di finale.

  BENETTON RUGBY, E' STORIA: I LEONI BATTONO LA ROCHELLE 32-25 E VANNO AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS CUP Marcature : 7′ p. ...