mercoledì 19 ottobre 2016

 

Il Trento vince ed è già in testa da solo
I gialloblù superano il Valchiampo, sconfitte esterne per Oltrefersina, Lagaria e Rotaliana.


Sorride solo il Trento. La seconda giornata del campionato di Serie C è avara di soddisfazioni per il rugby di casa nostra. Delle quattro compagini trentine impegnate, vincono soltanto i gialloblù che si portano in testa alla classifica da soli. Sul terreno del Valchiampo il Trento mette a segno 4 mete e vince per 0-31 e dopo due sole partite è già in fuga. Il Valpolicella, anch’esso con due vittorie non è a punteggio pieno in quanto deve scontare 4 punti di penalità (come Oltrefersina, Scaligera Valeggio e Rotaliana) per la mancanza di alcune squadre nel settore giovanile. Così il Trento è a 10 punti contro i 6 dello stesso Valpolicella che si è sbarazzato dell’Oltrefersina per 51-10 dopo oltre un’ora di strenua resistenza.  I veronesi partono a tutta e mettono a segno due mete, ma i perginesi non ci stanno e accorciano le distanze due volte con altrettante e si va a riposo sul risultato di 24-10. Nella ripresa l’Oltrefersina chiude ogni varco in difesa e mantiene il divario su livelli accettabili (29-10 al 20’) ma nell’ultimo quarto d’ora crolla lasciando il “Valpo” libero di dilagare fino al 51-10 finale.

Pochi chilometri più in là Schiuma di rabbia il Lagaria. Pur non in una delle loro migliori giornate i roveretani contro il Valchiampo vanno sotto 7-0, recuperano con il piede dei trequarti e si portano sul 7-9, ma nel finale si arrendono a una meta (regolare) annullata e a un’altra (viziata da due “in avanti”) accordata ai locali. Oltre al danno anche la beffa del piazzato finale che nega ai neroverdi la consolazione di portarsi a casa almeno il punticino di bonus difensivo. Infine, cade anche una Rotaliana infarcita di giovani e nuove leve al cospetto dello Scaligera Valeggio. La mischia ordinata trentina regge per quasi un’ora, poi soccombe nella ripresa sotto il peso e la spinta del pacchetto veronese. Finisce 32 a 5 con la consolazione della meta nel finale a risultato già acquisito che rende meno amaro il ritorno a Mezzolombardo. Domenica si torna in campo per la terza giornata prima di una piccola pausa. Il menù prevede a Noriglio il derby tra Lagaria e Trento, l’Oltrefersina ospita lo Scaligera Valeggio a Vigalzano e la Rotaliana al vecchio De Varda se la vedrà contro il Valpolicella.


Risultati seconda giornata:
Valchiampo – Trento 0-31
West Verona – Lagaria 17-9
Scaligera Valeggio – Rotaliana 32-5
Valpolicella – Oltrefersina 51-10
Classifica: Trento 10, Valpolicella 6*, Lagaria 5, West Verona 4, Oltrefersina* e Scaligera* 1, Rotaliana* -4
*4 punti di penalizzazione.
Prossimo turno:
West Verona – Valchiampo
Lagaria – Trento
Oltrefersina – Scaligera Valeggio

Rotaliana - Valpolicella

(da Paolo Trentini add/com. Delegazione Prov.FIR Trento)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A1/Contro il CUS Torino il Verona vuole consolidare il secondo posto

Il Verona Rugby si prepara alla difficile trasferta sul campo del CUS Torino, una squadra in pieno rilancio che vuole a tutti i costi rima...