Negli anni il calcio ovviamente è cambiato molto sia nel gioco che nella composizione delle squadre impegnate nei vari Campionati. Quest’anno nella Serie A ENILIVE per esempio abbiamo il Como, un team rivelazione che ha già ottenuto l’anno passato brillanti affermazioni, e che proprio lunedi 15 settembre (ore 20,45) ricevera’ allo stadio Sinigaglia il Genoa di Patrick Vieira. Riguardando la prima formazione lariana che ha esordito nell’attuale Campionato contro il Bologna appare evidente che dal proprio settore giovanile per la prima squadra biancoceleste non ha “pescato” proprio nulla.
(In foto Junior Messias in allenamento)
Curiosamente in quel caso, infatti, il Como ha presentato in campo una formazione senza alcun atleta italiano, ne naturalizzato: Botez (Francia), Van der Brempt (Belgio), Ramon (Spagna), Kempf (Germania), Valle (Spagna), Perrone (Argentina), Da Cunha (Francia), Vojvoda (Kosovo), Nico Paz (Argentina), Jesus Rodriguez (Spagna), Douvikas (Grecia). La squadra allenata da Francesc Fabregas è formazione sicuramente competitiva grazie anche ai suoi patron Robert e Michael Hartono, con in primis il presidente manager indonesiano Mirwan Suwarso. Certo pero’ di questo passo per il futuro della nostra nazionale sara’ arduo individuare qualche atleta convocabile, e del resto non solo il club lariano da grande spazio ai giocatori non italiani, e sia chiaro che con gli atleti stranieri nulla ho contro di loro, anche se il Como puo’ definirsi a maggior ragione il team italiano meno italiano! Ed il Genoa lunedi a Como potra’ verificare l’effettiva validità di questa formazione che ha fatto tanto parlare di se per gli ottimi risultati ottenuti.
(Il difensore catalano Aaron Martin in allenamento)
E’ ormai evidente che tutte le societa’ italiane presentano in campo, soprattutto i club di Serie A, ma anche in Serie B, numerosi giocatori stranieri a discapito pero’ dei vari settori giovanili nazionali che non trovano spazio ad alto livello. Ormai abbiamo fatto l’abitudine al noiosissimo “giro palla” ed anche a questa impostazione “esterofila” purtroppo almeno in parte ci stiamo adeguando. Al di la delle mie elucubrazioni, che non valgono nemmeno come una goccia nell’oceano, bisogna guardare i futuri impegni del Grifone che dopo la difficile trasferta di Como dovrà recarsi a Bologna (sabato 20 h.15,00), poi la partita del giovedì 25 settembre a Marassi (h. 18,30) per la Coppa Italia con l’Empoli e dopo solo quattro giorni, cioe’ lunedi 29 settembre (h.20,45) si potrà rivedere il Genoa al Luigi Ferraris per il Campionato di Serie A contro l’insidiosa Lazio. Insomma un vero tour de force per il team rossoblu’ il quale sara’ impegnato in una serie di esami ad alto rischio, e che potranno così presentare le loro concrete possibilità per il futuro dello stesso torneo nazionale.
(Nicola Leali, portiere titolare del Genoa, durante l'allenamento a Multedo di Pegli)
La classifica dopo la seconda giornata in Serie A ENILIVE vede al comando Napoli, Juventus, Cremonese e Roma punti 6, Udinese 4, Inter, Lazio, Milan, Como e Bologna 3, Atalanta e Fiorentina 2, Cagliari, Pisa, GENOA, Parma, Lecce, Hellas Verona e Torino 1, Sassuolo punti 0. (rr)
- foto di GENOA CFC -




Nessun commento:
Posta un commento