Una partita che ha il
sapore di uno spareggio quella in programma domenica 6 aprile, alle 15.30, al
Campo federale San Paolo n. 1 di Treviso. La Fiorini Pesaro Rugby, al 2° posto
in classifica con 57 punti (a pari merito con Viadana), andrà a sfidare i
Ruggers Tarvisium, 6° a quota 43. Per la formazione pesarese l’obiettivo è
sempre lo stesso: vincere e guadagnare 5 punti. Per i giallorossi, che sono
solo a -3 dalla capolista Valsugana, infatti l’occasione è particolarmente
ghiotta: in caso di vittoria di entrambe le squadre i kiwi resterebbero a -3
dalla capolista e si giocherebbero la vetta della classifica nello scontro
diretto dell’ultima giornata (27 aprile) sul campo di casa; in caso di vittoria
della Fiorini e simultanea sconfitta di Valsugana ad opera di Villorba, i
giallorossi riuscirebbero nel sorpasso ad una giornata dalla fine della
stagione regolare, arrivando in posizione di vantaggio allo scontro diretto.
«A inizio settimana ci siamo concentrati sul recupero dei giocatori acciaccati, veniamo da una partita molto fisica. – A fare il punto della situazione l’apertura giallorossa Maicol Azzolini – Poi siamo passati al lavoro sulla partita di domenica studiando, come abbiamo fatto da inizio stagione, gli avversari, e lavorando sui nostri punti di forza per metterli in difficoltà dall'inizio alla fine della partita. Vogliamo fare quei cinque punti che servirebbero per arrivare all'ultima giornata in casa con una buona posizione, che lascia tutto nelle nostre mani».
Com’è il morale della
squadra? «Molto alto, veniamo da un bel filotto di vittorie che ha portato la
squadra a giocare molto bene e, soprattutto, a non avere cali di concentrazione
per arrivare alle vittorie. Abbiamo lavorato duramente e questi sono i
risultati del percorso che è stato fatto all'inizio dell'anno».
Che squadra è Tarvisium? «Tarvisium ha un gioco totalmente diverso rispetto a quello che abbiamo affrontato domenica scorsa. Sarà una partita molto più chiusa, più fisica e impostata sulla mischia. Loro vengono e da un'ottima prestazione a Viadana e giocando l'ultima partita casalinga della stagione vorranno fare un buon gioco davanti al loro pubblico. Sicuramente sarà una battaglia dal primo all'ultimo minuto. Noi dovremo essere più che all'altezza e riuscire a portare a casa il risultato. In questo momento della stagione tutte le squadre hanno giocatori acciaccati, tutti hanno delle defezioni, ma dobbiamo stringere i denti. Lavorare con tutto il gruppo, anche grazie all’energia dei giocatori più giovani che vengono dalla diciotto e dalla cadetta»
Cosa dovrete fare domenica? «Come squadra dobbiamo farci trovare sempre pronti e non avere cali, come successo domenica scorsa negli ultimi minuti. Abbiamo giocato molto bene ma all'ultima azione abbiamo rischiato di non portare a casa il risultato. Dobbiamo essere concentrati da inizio a fine partita, nonostante il punteggio. Sicuramente dovremo attaccarli dal primo all'ultimo minuto. Siamo una squadra che attacca molto e vogliamo imprimere il nostro marchio di fabbrica. Abbiamo anche un buon impatto fisico con gli avanti e dobbiamo riuscire ad avere la meglio anche lì, per poi sfruttare i nostri punti di forza nel movimento generale, in velocità»
Una partita dal valore particolare: «Una partita che ci permetterà, in caso di vittoria, di giocare l'ultima giornata in casa davanti al nostro fantastico pubblico, nelle migliori condizioni possibili. Tutto rimane nelle nostre mani. Dovremo scendere in campo con lo stesso atteggiamento che abbiamo avuto in tutte le partite del campionato. Dobbiamo essere bravi a non farci prendere dalla fretta, dall'euforia, dal momento che stiamo vivendo, per essere lucidi in ogni momento della partita e riuscire a portarla a casa».
Domenica in campo
anche le altre formazioni giallorosse. L’Under 16 della Fiorini Pesaro Rugby
alle 11 sarà impegnata sul campo di Fabriano con i pari età di Recanati.
Impegno in trasferta anche per la formazione Under 18 che giocherà alle 12.30 a
Parma. (Tania
Stocchi)
Nessun commento:
Posta un commento