È stato firmato un accordo triennale tra Cuspo, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva (costituita nel 2022 su volontà di Confindustria Alessandria per occuparsi sul territorio provinciale di tematiche come sostenibilità, inclusione, welfare e qualificazione dei giovani), per una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport.
Alla
presentazione del progetto, svolta nella sede Disit dell’Università del
Piemonte Orientale in viale Michel ad Alessandria, hanno illustrato i contenuti
del piano 2024/2027 i dirigenti delle tre parti: la presidente Cuspo Alice Cometti, il segretario
generale Alessio Giacomini, il
presidente di Fondazione Viva Carlo
Volpi, il direttore di Confindustria Alessandria Renzo Gatti.
L’accordo ha diversi elementi: il primo è proprio di interesse di Viva per sostenibilità e inclusione, nel promuovere e diffondere le attività sportive di Cuspo a favore dei ragazzi affetti da disabilità cognitiva, grazie ai progetti consolidati dal Cus sull’inclusione, come la squadra di Rugby de I Moschettieri e le attività di Basket dedicate ai diversamente abili. Inoltre, Viva e Confindustria Alessandria diffonderanno alle imprese associate del territorio le opportunità di welfare che le aziende possono offrire ai dipendenti avvalendosi delle diverse attività sportive gestite dal Cuspo. Non ultima, l’azione di promozione dei brand aziendali quali partner e sponsor dello sport locale, che vanta partecipazioni nazionali e atleti plurimedagliati per ciascuna Sezione sportiva, come commenta Carlo Volpi: «Oltre all’inclusione e al welfare, l’accordo prevede risvolti concreti all’interno delle aziende che potranno essere partner di Cuspo nelle diverse specialità di sport universitario: apprezziamo molto il fatto che sia attivo in ben 14 discipline sportive. Tutto questo ci permette inoltre di rafforzare i rapporti di collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, eccellenza del territorio da valorizzare ulteriormente: e questo riguarda il tema della qualificazione dei giovani, un altro degli obiettivi di Viva».
Dichiara Alice Cometti: «Anche la scienza attesta da anni i benefici dello sport, e il Cuspo, ormai polisportiva della città e in provincia, è lieto di partecipare ai programmi di welfare aziendale per le imprese del territorio, senza lasciare indietro nessuno ma studiando attività anche per chi presenta deficit cognitivi e fisici. Inoltre diamo l’opportunità di visibilità alle aziende partner, grazie alle varie trasferte, alle attività sul territorio e al merito dei nostri atleti, che conseguono importanti gradini sul podio».
(GennyNotarianni)
Nessun commento:
Posta un commento