martedì 22 ottobre 2024

RUGBY SERIE B1 / Massimo Mamo coach del Varese ai microfoni di RUGBYTOTALE & SOCIALE.


Domenica scorsa al campo Aldo Levi di Giubiano il Varese ha affrontato il CUS Genova e, nonostante la sconfitta (24/32) ha offerto una prestazione confortante.















 Tra l’altro è passata in vantaggio due volte mettendo in seria difficoltà la squadra ligure grazie alla potenza della mischia, guidata da Simone Patruno, autore di due mete, ed all’astuto intercetto del capitano del team Pietro Pandozy. Alla distanza è uscito il CUS Genova che è riuscito a recuperare lo svantaggio iniziale e finalizzando con i suoi  ball carrier. Il XV lombardo è allenato scrupolosamente dal parabiaghese MASSIMO MAMO……










“ Sono al terzo anno che alleno questo team – ammette MAMO (nella foto qui sopra)  – prima ho seguito per una decina di anni il Parabiago riuscendo a completare tutta la trafila delle categorie salendo dalla Serie C sino alla Serie A, ho avuto la possibilità anche di collaborare nelle Accademia grazie alla Federugby  e onestamente mi ritengo soddisfatto di questo mio percorso personale. Il discorso Varese va avanti bene e vorrei chiarire che personalmente per me questo impegno è anche divertimento, loro penso anche puntino molto su questo fatto in quanto durante gli allenamenti sono sempre numerosi e stimolati. La prova è che riusciamo anche a mettere in campo anche la squadra cadetta che proprio oggi (l’altro ieri per chi legge n.d.r.) giochera’ con il Brixia.















 E’ un gruppo molto giovane, bisogna avere tanta pazienza e comunque solo con il lavoro ed il tempo giusto si potranno avere anche delle soddisfazioni. Noi comunque siamo già soddisfatti – prosegue Mamo -  per quanto riguarda il Campionato di Serie B dell’anno passato di esserci salvati dalla retrocessione, e quando tutti ormai ci davano per spacciati! Questo fa parte della giovinezza del gruppo, nel senso che deve ancora imparare gestire le varie situazioni, le partite e anche quest’anno fondamentalmente la squadra è giovane. Oggi per esempio in panchina portiamo Lorenzo Resta un classe 2005.”

E proprio l’anno passato il Varese si è ritrovato alla lunga in piena zona retrocessione, ma gradualmente è riuscito a porvi rimedio costringendo alla resa club da classifica migliore, come per esempio proprio il CUS Genova che subi una cocente battuta d’arresto.









 





(Un'altra immagine dall'ALDO LEVI di Giubiano dal test tra Varese e CUS Genova arbitrata dal giovane arbitro di Treviso  Luigi Parcianello che ha diretto egregiamente il test, tra l'altro senza alcun cartellino giallo e rosso)

"Ovviamente puntiamo a fare meglio dell’anno scorso – dice MASSIMO MAMO – per evitare di giocarci all’ultima partita la permanenza in Serie B, e credo che le armi giuste questi ragazzi le hanno, alla fine la differenza ci sara’ quando loro prenderanno un poco piu’ di consapevolezza rispetto a tutto quello che possono fare, e mi auguro cio’ accada prima possibile.











La prima giornata di Campionato  il Varese è stato sconfitto ad Aosta dallo Stade Valdotain: “ in Valle d’Aosta la voglia comunque di volersela giocare – chiosa l’allenatore lombardo -  l’attitudine, anche dalla parte tecnica su cose dove  stiamo lavorando da tempo, mi hanno confortato, non so se è stata la pressione della prima partita di Campionato, ed anche lo Stade che  indubbiamente sara’ formazione da non sottovalutare e noi a tratti siamo stati un poco troppo confusionari, lavorando con troppa foga, ed è certo che la voglia di fare va gestita meglio!” (rr)

P.S. L’intervista con Massimo Mamo è stata registrata prima del test con il CUS Genova allo stadio Aldo Levi di Giubiano/Varese.

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY FEMMINILE/ Tutto O.K. al raduno seniores e giovanile al femminile della Sardegna.

Raduno femminile di Oristano . Domenica scorsa  il rugby femminile sardo ha vissuto una giornata indimenticabile a Oristano, dove le squad...