martedì 8 ottobre 2024

RUGBY GIOVANILI/ Il recap del Rugby Parabiago


Under 14 e Under 16 in campo nel weekend, i commenti dei coach!

Parabiago - Il weekend appena trascorso è stato un passaggio importante per le squadre juniores maschili del Rugby Parabiago, con tutte le categorie impegnate in campo. Prestazioni e risultati alterni, ma complessivamente positivi nell’ottica della crescita dei ragazzi.

L’under 14 ha partecipato al Trofeo Lupo Alberto a Calvisano, schierando due squadre: una composta dai giocatori più esperti, l’altra formata principalmente da ragazzi appena saliti dall’under 12 che necessitano di tempo per acquisire consapevolezza nella nuova categoria. Entrambe le formazioni hanno mostrato sul campo il frutto del lavoro svolto in allenamento, un aspetto che ha reso particolarmente soddisfatto lo staff tecnico, che ha visto confermati i progressi dei giovani atleti rossoblù.








“È stata la prima uscita stagionale per l’Under 14 – dichiara l’Head Coach Marco Mainardi. Abbiamo scelto di formare le 2 squadre suddividendoli per annata, con l'inserimento di 3 atleti "più esperti" con i più piccoli: sapevamo che per loro sarebbe stato più difficile in quanto non abituati ad un campo così grande e ad un modo di giocare per loro nuovo. Nonostante questo, abbiamo visto ottime cose frutto del lavoro degli anni passati e di ciò che stanno acquisendo ora in allenamento con impegno e costanza. La squadra dei più grandi ha molto ben figurato: tanta attitudine e un buon ritmo. Abbiamo tanto lavoro da fare ma la strada è lunga e abbiamo davanti tutta la stagione per lavorare sulla loro crescita. Questo genere di manifestazioni e tornei, dove abbiamo la possibilità di incontrare tante squadre, rappresenta un passaggio fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei giocatori, con un occhio puntato sia sulla prestazione sportiva, sia sulla formazione anche caratteriale dei ragazzi. Se i ragazzi continueranno a metterci l’impegno e la dedizione che mostrano in allenamento, le soddisfazioni non mancheranno.”









Anche le due squadre under 16 del Rugby Parabiago sono scese in campo nel weekend. Il Parabiago Blu ha affrontato una sfida difficile sabato pomeriggio a Varese, dove ha subito una pesante sconfitta con il punteggio di 85 a 0, un risultato severo che ha evidenziato la fatica della squadra contro avversari di livello.

Diversa la prestazione del Parabiago Rosso, che domenica ha ottenuto una vittoria importante contro Viadana, imponendosi con il risultato di 27 a 15.

“Sabato a Varese la squadra blu è partita male, sbagliando l’atteggiamento nel primo tempo, chiuso con un passivo troppo ampio per il reale valore dei ragazzi – racconta l’Head Coach Riccardo Rizzo. Varese è sicuramente una buona squadra ma è stato sbagliato l’approccio mentale nel primo tempo, da dimenticare.

Nella ripresa sicuramente meglio, più voglia e più attitudine hanno portato a limitare il passivo. Il problema principale, al di là dell’atteggiamento, è stata la poca presenza del gruppo agli allenamenti: speriamo che questa partita faccia da monito e da stimolo per lavorare di più e partecipare ai tre allenamenti settimanali per migliorare. Per quanto riguarda il gruppo rosso, intensa la partita con Viadana di ieri: una bella partita dove i ragazzi hanno rispettato le consegne e il piano di gioco. Molto bene l’attitudine e la voglia di combattere su ogni pallone, quasi troppa in alcune situazioni di gioco dove avremmo potuto avanzare e invece abbiamo continuato a giocare vicino al punto d’incontro piuttosto che trovare spazio fuori. Quando lo abbiamo fatto c’è stato qualche errore tecnico ma non è un problema, abbiamo fatto anche mete molto belle. Molto bene, lo staff è molto soddisfatto del lavoro svolto e guardiamo con fiducia alle prossime due partite per entrambi i gruppi.”

Il prossimo sabato vedrà ancora impegnati i nostri ragazzi: le Under 14 in casa al Marazzini – Venegoni, le Under 16 in trasferta a Treviglio e Velate.

(Daniela Rocca)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY BEACH/ I Ricordi di un Beach-Rugby del Rugby Olbia.

Ricordi di un Beach Rugby Sveglia alle cinque e un quarto di una domenica di fine giugno, avvolta da un caldo amazzonico, opprimente e inc...