giovedì 10 ottobre 2024

RUGBY CAS REGGIO CALABRIA/ Dopo quattro anni il club calabrese rientra in gioco in Serie C.


Il rugby al sud d’Italia continua a soffrire, tanto che l’Amatori Catania 1963, è stato costretto per varie ragioni a ritirarsi dal prossimo Campionato Nazionale di Serie B. Qualche buona notizia invece, che arriva sempre dal sud, ma dalla vicina Calabria, è il ritorno  all' attività di due  squadre seniores cioè del Rugby Cosenza del C.A.S. Reggio, e quest'ultimo si è iscritto, dopo quattro anni di assenza, al Campionato di Serie C organizzato dal Comitato Regionale F.I.R. Sicilia.

(Foto sotto da sin. Rosario Poma e Aldo Rositano)














 E’ un torneo che partira’ domenica 20 ottobre e che oltre alla formazione calabrese vedrà ai nastri di partenza i club siciliani del Palermo, del San Gregorio di Catania, il XV del Sud Est (unione di Ragusa e Syrako Siracusa), Melrose Milazzo, Nissa di Caltanissetta e Trapani.

“ Il periodo pandemico è ormai alle spalle – ammette ROSARIO POMA, allenatore della seniores reggina – e finalmente siamo riusciti dopo tanti sforzi ad organizzare una squadra seniores che prendera’ parte appunto al Campionato di Serie C nel girone siciliano, ed una Under 16. Per quanto riguarda la prima squadra siamo riusciti a riportare all’attività rugbistica tanti atleti che in  questi anni hanno avuto costruttive esperienze nelle nostre squadre giovanili, ed ora ce li siamo ritrovati adulti e soprattutto convinti di rientrare definitivamente nel nostro mondo del rugby.  Abbiamo raggiunto un numero di circa trenta giocatori, fondamentalmente in ogni modo ancora molto giovani che saranno agevolati da un rinforzo di un ragazzo argentino  ora residente a Reggio.”















(Un allenamento della giovanile reggina di qualche tempo fa)

A suo tempo la prima squadra granata trascorse momenti alquanto interessanti mettendo in mostra, anche se in Serie C, discrete risorse tecniche, senza ignorare gli storici tre Campionati disputati con il nome della Caronte in Serie A fra il 1976 e il 1979. Nel primo di questi tornei nazionali ottenne un ottimo ottavo posto in classifica.


(in foto Giovanni Russo)

“Ovviamente i nostri obiettivi non puntano certo su di una eventuale promozione in Serie B – replica POMA -  in quanto partiamo ora per una nuova avventura. In un  passato, non proprio lontano, purtroppo, la squadra si sciolse solo per problemi di mentalità ed incomprensioni, ed in tutte queste situazioni il  principale danno non ha colpito  i giocatori stessi bensì  direttamente proprio il rugby. Con il nostro presidente Aldo Rositano sono ormai due anni che proviamo a riportarci in carreggiata anche con una squadra seniores, utile per invogliare i piu’ giovani a proseguire con l’attivita’ con il nostro club. E’ una squadra giovane, sono quasi tutti impegnati con la scuola e ci hanno confermato la volontà di proseguire per il bene del club. “

Rosario Poma quindi guida tecnicamente la squadra seniores e insieme a Giovanni Russo  allena i ragazzi dell’Under 16. Poi il club reggino prosegue l’attività sempre al campo sportivo San Cristoforo con le categorie del minirugby sino agli Under 14, curato principalmente da Giovanni Russo. (rr)

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ COMUNICATO.

RUGBYTOTALE ufficialmente è partito il giorno 1 maggio 2015 con la lettura giornaliera di 586 visualizzazioni, raggiungendo il top , logicam...