venerdì 21 giugno 2024

RUGBYTOTALE & SOCIALE - INCLUSIONE/ Amatori Tradate e ARCA tutto OK all'attività di rugby inclusivo!

                         AMATORI TRADATE RUGBY


Inclusione in "Prima Linea" con Amatori e L'Arca

Si è chiuso il secondo anno del progetto che ha portato bambini e ragazzi con autismo e disabilità intellettiva sul campo dell'Amatori Rugby Tradate

Squadra che vince non si cambia. Lo sanno bene L’Arca Società Cooperativa Sociale e Amatori Tradate Rugby, che giovedì scorso hanno portato a termine la seconda stagione di “Prima Linea”, il progetto di rugby inclusivo che vuole fare avvicinare i bambini e i ragazzi con autismo e disabilità intellettiva alla palla ovale.

PUBBLICITÀ

L'Amatori Tradate Rugby e L'Arca fanno squadra

Alleati fondamentali della riuscita del progetto, l’immancabile Fondazione Barbara Genovese (che ha generosamente finanziato l’iniziativa sin dalla sua nascita, ndr) e la Federazione Italiana Rugby, che, per la prima volta, ha attenzionato “Prima Linea” con una sovvenzione ad hoc.

PUBBLICITÀ

Long Description

"Dimostrato che uno sport inclusivo è possibile"









"Siamo molto emozionati per l’affetto e la vicinanza di realtà così importanti - ha commentato la presidente de L’Arca Marta Caverzasio - perché ci fanno capire che un futuro inclusivo per lo sport non solo è fattibile, ma è anche più vicino di quello che pensiamo e il rugby si presta benissimo a questo scopo. Quest’anno i ragazzi hanno fatto progressi incredibili, per merito dei bravissimi allenatori in campo  e in ambiente multisensoriale (la Tecnica della Neuro e Psicomotricità de L’Arca Valentina Milan e gli allenatori FIR Alessandro Azzimonti e Greta Ferrazzi) e anche per il metodo che stiamo costruendo insieme al Tradate Rugby e ai nostri sostenitori".










PUBBLICITÀ

Obiettivo: una squadra inclusiva

Ha continuato il presidente del club sportivo Enzo Comunale:

"Con L’Arca e la Fondazione lavoriamo benissimo e ad ogni allenamento scopriamo nuovi aspetti di questo meraviglioso sport. Quest’anno l’interesse attorno a “Prima Linea” è aumentato moltissimo, arrivando a richiamare utenti di tutte le età, dai 6 ai 16 anni, con competenze e abilità molto diverse, ma tutte ugualmente spendibili e migliorabili sul campo da gioco. La nostra ambizione per l’anno prossimo è poter costruire percorsi di vera e propria inclusione, con una squadra mista di ragazzi con e senza disabilità e una squadra propedeutica, con i bimbi più piccoli. - chiosa - Siamo felicissimi del lavoro fatto sino ad oggi: un percorso di crescita continua e di scambi arricchenti, che ha visto come protagonisti lo sport e l’amicizia oltre le barriere".

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...