mercoledì 31 maggio 2023

RUGBY EVENTO/A Catania "Rugby & Legalita'".

 

OLTRE 230 STUDENTI ACCORSI AL SAN TEODORO DI LIBRINO, GIÀ IN CANTIERE IL TERZO ANNO

 

Roma – Con lo sbarco festoso dai pullman del Decimo Reparto Mobile della Polizia di Catania di tutti gli studenti impegnati nel progetto durante l’anno scolastico, questa mattina attorno alle 10 ha preso il via la grande festa finale del progetto “Rugby & Legalità” sviluppato congiuntamente nella città etnea dalla Polizia di Stato, dalle Fiamme Oro Rugby e dalla Federazione Italiana Rugby.

Il progetto, che origina da un protocollo d’intesa quadriennale siglato tra il Viminale e la Federazione, si snoda nelle città sede del progetto – per la Sicilia Catania e Palermo - con il pieno coinvolgimento della Polizia di Stato, in termini di strutture e personale, per agevolare la promozione sinergica dei valori del rugby, del rispetto delle regole, della legalità e del senso delle istituzioni, in un allineamento totale tra la Mission di FIR e quella dei Gruppi Sportivi della Polizia di Stato.


“Rugby & Legalità” prevede l’intervento di agenti-educatori della Polizia di Stato affiancati sia da tecnici regionali FIR che dai Club del territorio, per incentivare una cultura dello sport con ricadute specificamente tecniche da un lato - finalizzate all’aumento della base dei praticanti nelle categorie giovanili sia maschili che femminili - e sociali dall’altro, puntando alla condivisione di valori quali l’inclusione sociale e la cultura della legalità.

Oltre 230 gli studenti coinvolti a Catania tramite i seguenti Istituti:

CATANIA (club tutor CUS CATANIA)

- Scuole Medie Istituto SALESIANI

CATANIA (club tutor MALARAZZA)

- I.C. Padre G.M. Allegra di Valverde

- I.C. Padre G.M. Allegra di Aci Bonaccorsi

CATANIA (club tutor AMATORI CATANIA 1963)

- I.C. Federico De Roberto

CATANIA (club tutor SAN GREGORIO CATANIA RUGBY)

- Scuola Media Statale M. Pluchinotta

 CATANIA (club tutor AMATORI CATANIA)

- Istituto F. Ventorino

Alle ore 10:00 il via al lavoro sul campo, con i tecnici FIR regionali e delle Fiamme Oro Rugby impegnati assieme nelle varie stazioni dedicate ai giochi e agli esercizi appresi durante l’anno, quindi alle 11:00 i saluti istituzionali che hanno preceduto il grande terzo tempo offerto da FIR Sicilia e Fiamme Oro.

“Una giornata bellissima per un progetto straordinario, fortemente voluto dalla Dirigenza dei Reparti Speciali della Polizia di Stato per favorire la diffusione di una reale cultura della legalità nella scuola”, il commento del Dott. Giancarlo Consoli, Comandante del Decimo Reparto Mobile di Catania. “Il riscontro da parte dei ragazzi e dei docenti è andato oltre le nostre aspettative, con una partecipazione molto sentita durante gli interventi in classe e durante le sedute nei campi da gioco. È stato un modo davvero efficace per avvicinare la figura del poliziotto a questi giovani e alle loro famiglie, evidenziando come il nostro lavoro sia quello di proteggere la comunità, ma che di questa comunità facciamo parte tutti, noi della Polizia in primis. Ringrazio moltissimo la Federazione per l’opportunità, che ci vede pienamente soddisfatti e che certamente verrà replicata anche l’anno prossimo”.

Anche per Antonella Gualandri, Consigliera Federale con delega al progetto, motivi di soddisfazione importantissimi: "Anche con l’evento di Catania nella splendida cornice di Librino si e’ dimostrato il valore del progetto Rugby e Legalità promosso da Fir e Polizia di Stato che continua a coinvolgere sempre più scuole e studenti nelle 7 sette città del Sud che ne fanno parte. Solo in Sicilia sono stati coinvolti oltre mille ragazzi tra Palermo e Catania in sette istituti scolastici, un successo sotto ogni punto di vista".

“Una giornata emozionante in cui abbiamo celebrato la conclusione di un percorso che, grazie a un esemplare lavoro di squadra di tutte le istituzioni coinvolte, ha trasferito agli alunni la  cassetta degli attrezzi del cittadino”, si aggancia il Presidente del Comitato Regionale Sicilia Gianni Saraceno. “Socialità, rispetto delle regole, sani stili di vita. L'augurio è di ritrovare i protagonisti di oggi già da settembre sui nostri campi da gioco, felici di poter giocare con i nostri Club”.

Anche per Claudio Gaudiello, coordinatore tecnico delle Fiamme Oro Rugby, un obiettivo pienamente centrato: “L’entusiasmo respirato oggi parlava da solo, ed era pienamente condiviso tra gli studenti e tutti i colleghi in divisa. La Polizia di Stato e le Fiamme Oro credono fortemente nel valore di questo progetto, come confermato dal dott. Montini presidente di tutti i gruppi sportivi FF.OO per conto del quale ho trasmesso ai presenti i saluti personali, tanto che l’anno prossimo sarà potenziato. I valori del rugby e quelli della Polizia coincidono in molti punti, e poter tradurre questo terreno comune in una progettualità così importante ci riempie di orgoglio”.

Domani, giovedì 1 Giugno, giornata conclusiva anche per la città di Palermo: allo Stadio delle Palme “Vito Schifani”, dopo l’arrivo dei circa 1000 studenti dei due Istituti Comprensivi “Marconi” e “Giotto-Cipolla” (tutorati dai Club Palermo Rugby e Iron Lady Palermo) previsto attorno alle 09:30, spazio alla grande kermesse ideata dalla Questura di Palermo, con esibizioni canore ed equestri prima dei saluti delle Autorità presenti: saranno presenti il Vicario Questore dr. Luca Vattani, il Dirigente XI Reparto Mobile di Palermo dott. Giuseppe De Blasi, l’Assessore allo Sport e Turismo del Comune di Palermo dott.ssa Sabrina Figuccia, il Presidente Federale Marzio Innocenti, il vice-Presidente Federale Antonio Luisi, il General Manager Fiamme Oro Rugby Claudio Gaudiello, la Consigliera Federale Antonella Gualandri, il Responsabile Nazionale Rugby di Base Francesco Urbani, il Presidente del Comitato Regionale Sicilia Gianni Saraceno, le Dirigenti Scolastiche Prof.ssa Rosalba Floria (I.C. Marconi) e Prof.ssa Gloria Casimo (I.C. Giotto/Cipolla).

Gli istituti palermitano si affronteranno in un mini-torneo, al termine del quale i vertici della Polizia di Stato e della Federazione consegneranno medaglie e premi: la fine della manifestazione è prevista per le ore 13:00

RUGBY MERCATO/Il CUS Torino saluta e ringrazia Luis Otano.

 



  




 Il CUS TORINO RUGBY saluta e ringrazia LUIS MARIA OTANO

 

Il CUS Torino Rugby, giunto al termine ufficiale di una delle stagioni più impegnative ed allo stesso tempo emozionanti della sua storia saluta e ringrazia per la passione, l’impegno e la grande professionalità, l’allenatore degli avanti Luis Maria Otano.

 

Dopo un percorso come allenatore cussino in qualità di secondo di Lucas D’Angelo, iniziato nella stagione 2017/2018, culminato con la storica promozione del primo XV universitario in Top10 e al termine della stagione 2022/23 terminata lo scorso 29 aprile, il tecnico argentino si congeda dal Club biancoblù.

 

Siamo molto grati a Luis per il prezioso lavoro svolto in questi anni, per i nostri giovani – afferma il Presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio – non solo dal punto di vista professionale ma anche da quello umano. Luis è stato per noi una risorsa preziosa che ha contribuito con la sua personalità e la sua competenza a formare i nostri ragazzi donando molto ai nostri giovani universitari, al settore giovanile e al Club intero. Nonostante un ciclo si sia chiuso, come naturalmente accade nel mondo di cui facciamo parte, auguro a Luis e alla sua famiglia il meglio possibile e mi auguro che le nostre strade possano incrociarsi nuovamente sui campi da rugby”.

 

In questi sei anni di collaborazione Luis ha accompagnato il nostro Club nel percorso di consolidamento del progetto formativo che ha visto i cussini raggiungere un’impresa che si credeva essere impossibile e che rimarrà impressa nella storia del rugby universitario.









 

Luis va ringraziato per quello che ha lasciato in eredità al nostro club - afferma Salvatore Fusco Responsabile del rugby cussino – gli allenatori si ringraziano per il lavoro svolto, lui va ringraziato per l'impianto valoriale donato, che continueremo ad insegnare ai nostri giovani come lui, con tanta dedizione, ha fatto in questi anni. Dal primo momento ha interpretato la nostra mission in maniera impeccabile,  contribuendo a portare tutti al massimo livello italiano senza mai trascurare la formazione e gli aspetti di socialità. Non si è mai risparmiato, in tutti gli aspetti. Se un domani avremo gran belle persone con cui rapportarsi, senz'altro sarà stato merito anche suo. Questo club è in parte anche suo, è lo sarà per sempre. Grazie Luis!!

 

Queste le parole di coach Luis Otano al termine di questa stagione: “Innanzitutto ringrazio tutto il CUS Torino. Perché arrivare al CUS significa entrare a far parte di un posto in cui lo sport è visto in modo speciale. Entri al CUS come persona e ne esci con una laurea. Il progetto sportivo del CUS è diverso da tutto ciò che si vede nello sport agonistico e non agonistico. Significa davvero entrare a far parte di una famiglia. Ci sono sport diversi e tra tutti c’è collaborazione ed aiuto reciproco. Questo aspetto da gestire è difficile ma il CUS ha trovato il modo per farlo e questa è la cosa che mi rimarrà impressa a vita. Questa scelta è stata molto travagliata. Iniziare a lavorare a 50 anni non è male. Fino ad ora non posso dire di aver lavorato perché per me questo era un piacere. Sono contento di aver concluso al CUS il mio percorso di allenatore di alto livello. Per me è stato un orgoglio ed è un orgoglio essere stato parte del percorso che il CUS ha portato avanti sia a livello giovanile che seniores. Mio figlio rimarrà a Torino per intraprendere il percorso di sport universitario. Entra come persona e spero ne uscirà con la laurea come hanno fatto i ragazzi del CUS Torino. Ringrazio anche i volontari e i dirigenti e tutti gli appartenenti al Club perché hanno superato tutte le mie aspettative. Sono una realtà molto bella”.

 

A nome di tutto il CUS Torino ringraziamo Luis per la strada percorsa insieme! È stato un viaggio incredibile, del quale ti siamo riconoscenti. In bocca al lupo per la prossima avventura!


FOTO ALESSANDRO MEDDA - SARA PAPARELLA




RUGBY SERIE A PLAY OUT/Pro Recco ultimo all'epilogo con la sfida di RomaCorviale con Villa Pamphili

 

ARRIVA LA SFIDA FINALE PER LA SALVEZZA

 

Domenica 4 giugno alle ore 14.30 si deciderà la stagione dell’Aircom Pro Recco Rugby: sul campo di Corviale (Roma) gli Squali si giocheranno la sfida finale dei play out salvezza contro i padroni di casa del Villa Pamphili, squadra penultima classificata del girone 3 della Serie A.

I romani, pesantemente sconfitti dal Valpolicella (63-5) domenica scorsa, possono salvarsi solo vincendo, mentre agli Squali potrebbe bastare anche un pareggio, in virtù del punto di bonus difensivo conquistato contro i veneti nella prima giornata di play out. La classifica del mini-girone salvezza ad oggi è questa: Valpolicella 10 (due partite giocate e già salvo), Pro Recco 1 (una partita giocata), Villa Pamphili 0 (una partita giocata).

In una settimana di vigilia tanto delicata e in chiusura di una stagione lunghissima e difficile che ha però visto i ragazzi di Noto, Regestro e Tagliavini compiere grandi passi in avanti che sono fruttati tre vittorie e punti importanti, fino alla bellissima prestazione contro Valpolicella, lasciamo la parola ai tre allenatori biancocelesti, tutti “made in Pro Recco Rugby” e bravissimi a tenere unita e motivare la squadra oltre a farla migliorare costantemente lungo il campionato.

Davide Noto: “Siamo all’epilogo di una stagione infinita in cui abbiamo incontrato mille difficoltà, a partire dal non avere ancora il nostro campo, infortuni e sfortune varie ma ora siamo alla resa dei conti, una partita che ci siamo guadagnati con tantissimo lavoro e impegno e con evidenti progressi e crescita della consapevolezza di quello che possiamo fare. L’atteggiamento in campo è cambiato e non posso che essere contento dell’approccio che ha ora la squadra quando scende in campo, passata da quindici giocatori che andavano ognuno per conto proprio a un team amalgamato che gioca insieme e unisce gli sforzi alla ricerca del risultato. Ci aspetta di fatto una finale e la stiamo preparando come sempre al meglio delle nostre possibilità, con tanta voglia e umiltà”.

Alessandro Regestro: “Arriviamo carichi a questa partita decisiva e i ragazzi non vedono l’ora di vivere quest’esperienza, che sarà importante comunque vada a finire. Siamo fiduciosi, abbiamo le idee chiare su quello che dobbiamo fare e stiamo bene ma sappiamo che ci aspetta una finale da giocare in casa dei nostri avversari e quindi sarà durissima. Per quanto riguarda l’avvicinamento alla partita, la settimana scorsa è stata un po’ di scarico per non arrivarci troppo stanchi e recuperare gli acciacchi, mentre questa settimana lavoriamo per prepararla lavorando sul gioco e dando il 110%: questo campionato è stato lunghissimo e ora siamo alla resa dei conti”.

Lucas Tagliavini: “E’ difficile riassumere in poche parole queste ultime settimane perchè racchiudono il grande lavoro durato tutto il campionato, che io ho visto e vissuto sia dal campo che da fuori. La squadra negli ultimi mesi ha avuto una crescita esponenziale, frutto del lavoro e del sacrificio di tutti, contro tutte le difficoltà che ci siamo trovati ad affrontare. Quest’ultima partita la stiamo preparando nel migliori modo possibile e con l’obiettivo di vincere, provando ad utilizzare al meglio quelle che sono le nostre risorse”.

Dopo esattamente vent’anni in Serie A gli Squali si trovano dunque di fronte la partita più importante dopo le semifinali e le finali di qualche anno fa: è diversa la prospettiva ma non lo è l’enorme cuore di questa squadra, l’attaccamento alla maglia tra mille difficoltà, la volontà di provarci sempre.

Nel frattempo un bel numero di tifosi biancocelesti si sta preparando alla trasferta a Roma per sostenere i propri beniamini, a testimonianza di grande passione e attaccamento nonostante il periodo del Covid e due stagioni durissime.

(Emy Forlani)

(Foto Cavassa: la vittoria con Parma)

 

 

 

RUGBY MERCATO/Il Mogliano Veneto saluta e ringrazia gli atleti in partenza.

 

IL CLUB SALUTA E RINGRAZIA ALCUNI GIOCATORI CHE NON FARANNO PARTE DELLA ROSA 2023/24

IL CLUB SALUTA E RINGRAZIA ALCUNI GIOCATORI CHE NON FARANNO PARTE DELLA ROSA 2023/24

MOGLIANO V.TO - La Società Mogliano Veneto Rugby saluta e ringrazia alcuni giocatori che hanno vestito la maglia biancoblù nella stagione 2022/23 e che nella prossima stagione non proseguiranno la loro avventura con noi, o ne faranno parte sotto nuove vesti.
A qualcuno abbiamo avuto modo di dare il giusto riconoscimento negli utimi impegni di Campionato e di ringraziarlo per il contributo dato al Mogliano Rugby e a tutto il movimento nel corso della lunga carriera.

Filippo Guarducci (11 stagioni, biancoblù da sempre), Andrea Ceccato (9 stagioni), Paul Derbyshire (3 stagioni),  Yannich Abanga (4 stagioni), Thomas Rosario (2 stagioni), Nicola Piantella (1 stagione).

A tutti, i nostri migliori auguri per la loro futura carriera sportiva o lavorativa, fuori o dentro l'ambiente del Rugby.

RUGBY SERIE C - PROMOZIONE/I Cadetti dei Lyons Piacenza chiudono con una vittoriasul Cernusco già sicuro del piazzamento.

 

Piacenza, Stadio Beltrametti

Serie C - Girone Promozione Lombardia - XIV Giornata

Sitav Rugby Lyons vs Rugby Cernusco 34-19 (26-14)

Marcatori: pt 5’ m Borghi tr Groppelli N, 12’ m Cernusco tr, 21’ m Opizzi tr Groppelli N, 29’ m Pozzoli, 35’ m Cernusco tr, 40’ m Petrusic tr Groppelli N st 53’ m Spezia, 60’ m Cernusco, 67’cp Rossi

Sitav Rugby Lyons: Rossi,Spezia, Bassi G., Oppizzi, Azzini, Groppelli N., Efori, Moretto, Bongiorni, Valeri, Pozzoli, Petrusic (cap), Espinoza, Borghi, Cristian

A disposizione: Lanzani, Groppelli G, Bellani, Bassi L., Barth, Bolzoni, Tasha

Cartellini: 45’ Cartellino giallo Cristian

All. Baracchi, Solari

La squadra cadetta chiude nel migliore dei modi la stagione di Serie C, con i giovani Leoni che portano a casa una rotonda vittoria sulla capolista Cernusco, già sicura del proprio piazzamento finale. I ragazzi di Baracchi e Solari hanno inanellato la quinta vittoria consecutiva e blindato il proprio secondo posto in classifica, mostrando dei grandi miglioramenti in questo finale di stagione che fanno ben sperare per la prossima annata, in cui a un gruppo già rodato verranno inseriti molto ragazzi che usciranno dalla Under 19.

Dopo la sconfitta di misura patita nella gara di andata, i bianconeri hanno imposto il proprio gioco e mantenuto il controllo della sfida anche nei momenti più delicati, quando il Cernusco ha provato a recuperare e nei 10 minuti di inferiorità numerica patiti per un cartellino giallo rimediato da Cristian. Nel primo tempo è stata la mischia bianconera a prendere il sopravvento, marcando tre mete di forza con Borghi, Petrusic e Pozzoli, con la meta di Oppizzi a consegnare il punto di bonus ai Leoni già nel primo tempo e solcando un buon margine rispetto agli avversari, che nelle fase iniziali di gara avevano risposto colpo su colpo alle prime marcature dei bianconeri.

Nella ripresa il ritmo cala, complice anche la stanchezza e il caldo, con i Lyons bravi a gestire il vantaggio e a trovare la meta della sicurezza con Spezia, che consegna la vittoria ai bianconeri e l’ultima, grande soddisfazione di una lunga stagione. Nella prossima annata si ripartirà da questo gruppo, che può senza dubbio ancora crescere a puntare a grandi traguardi.

RUGBY MERCATO/Il Calvisano saluta e ringrazia nove atleti in partenza.

 



Il Rugby Calvisano saluta nove giocatori

Il Rugby Calvisano comunica che dalla prossima stagione i giocatori Michael Van Vuren, Schalk Hugo, Bautista Grenòn, Flavio Vaccari, Poasa Waqanibau, Lorenzo Massari, Emanuel Contino, Jacopo Schiavon e Rocco Del Bono non faranno più parte della rosa del Rugby Calvisano. La società desidera ringraziare i giocatori per l'impegno profuso e augurare loro il meglio per il proprio futuro.

Grazie a Michael Van Vuren: giallonero dal 2018 al 2023 con 101 presenze.

"Grazie a tutti giocatori, staff e tifosi del Rugby Calvisano per cinque meravigliose stagioni. E stato un enorme onore giocare per un Club così importante nella storia del rugby italiano. Spero di rivedere il Rugby Calvisano il più presto possibile nella massima categoria del rugby italiano. Sempre forza Calvisano ".

 

Grazie a Schalk Hugo: giallonero dal 2020 al 2023 con 54 presenze.

"Sono così grato per l'opportunità di aver fatto parte di questo club. Sono stati tre anni incredibili per me. Grazie a tutti quelli che hanno fatto parte di questi tre anni. Sono grato di aver condiviso il campo con tutti i fratelli calvisano, ricordi e amicizie che ricorderò sempre. Grazie a tutto lo staff dirigenziale e allo staff tecnico per tutto quello che avete fatto. Grazie a tutte le persone che hanno supportato la squadra nei momenti belli e in quelli brutti. Soprattutto, voglio ringraziare Dio per aver sempre provveduto in tutti i settori della vita. Merita tutta la gloria e l'onore. Auguro a tutti il ​​meglio per il loro cammino. Grazie gnari".

 

Grazie a Bautista Grenòn: giallonero dal 2021 al 2023 con 37 presenze.

"Ciao tifosi gialloneri. Volevo ringraziarvi per questi due anni. Per me è stato un piacere essere parte di questa bellissima famiglia. In bocca al lupo per il futuro. Vi mando un grosso abbraccio".

 

Grazie a Flavio Vaccari: giallonero dal 2018 al 2023 con 29 presenze.

"In queste due stagioni a calvisano mi sono trovato molto bene. Sono contento di questa esperienza che mi ha fatto crescere tanto, ho trovato un bel gruppo e sono felice di aver fatto parte di questo club. Mi dispiace che sia finita così però spero che Calvisano torni al più presto dove merita di stare!".

 

Grazie a Poasa Waqanibau: giallonero dal 2022 al 2023 con 20 presenze.

"Ci tengo a ringraziare il Rugby Calvisano per avermi accolto in questa stagione. Ringrazio la società, i dirigenti, gli allenatori, i miei compagni che sono diventati come dei fratelli. L'ultimo ma non meno importante ringraziamento va ai tifosi e alle famiglie, per averci seguito tutti i weekend. Grazie per la bella stagione. Spero che un giorno potremo reincontrarci di nuovo. Grazie mille".

 

Grazie a Lorenzo Massari: giallonero dal 2022 al 2023 con 16 presenze.

"Volevo ringraziare tutti che hanno combattuto e preso parte al percorso che abbiamo compiuto quest’anno, è stato un anno duro ma, nonostante tutto, pieno di soddisfazioni!
Un grande grazie alla società, a Gianluca, a Giampietro e ai tifosi che hanno sempre tenuto a mostrare il loro sostegno!".

 

Grazie a Emanuel Contino: giallonero dal 2022 al 2023 con 11 presenze.

"Ringrazio tutta la comunità del Rugby Calvisano per questa stagione. Per me è stato un onore.".

 

Grazie a Jacopo Schiavon: giallonero dal 2022 al 2023 con 11 presenze.

"Volevo ringraziare il rugby Calvisano per la stagione di quest'anno. Stagione che purtroppo non è stata quella sperata, ma che comunque ha potuto insegnarci qualcosa di nuovo. Spero che questo club possa tornare a competere quanto prima nel massimo campionato italiano. Grazie rugby Calvisano.".

 

Grazie a Rocco Del Bono: giallonero dal 2022 al 2023 con 1 presenza.

"Ci tengo a ringraziare la società e tutte le persone che la compongono. Sono ovviamente dispiaciuto per come sono andate le cose, per colpa del mio infortunio non ho potuto sdebitarmi con la società che mi ha aiutato a rientrare al massimo. In questo senso ringrazio Cristiano Durante che mi ha guidato durante il percorso di riabilitazione. Ringrazio tutti i miei compagni che durante un periodo non dei migliori riuscivano sempre a tirarmi su di morale e lo staff tecnico per la grande opportunità. Faccio un in bocca al lupo alla società per il futuro e spero di rivederla presto al suo posto ovvero a giocarsi il titolo contro le migliori società d’Italia. Forza Calvi".

 

Crediti foto: Pino D'Amico

 

RUGBY MERCATO/Il Biella saluta cinque atleti in partenza!

 

Biella Rugby Club saluta e ringrazia cinque giocatori, si tratta degli argentini Federico Haedo, terza linea, Augustin Travaglini, ala, Francisco Susperregui, mediano di apertura, Gino Genovese, mediano di mischia e del biellese di adozione, i suoi natali sono di Novara, Andrea Martinetto, ala e mediano di mischia.

                                                               (Andrea Martinetto)

Le parole di coach Alberto Benettin: “Ringrazio i ragazzi che hanno sempre dimostrato grande professionalità e impegno per tutta la stagione, allenandosi sempre con costanza e determinazione. Tutti loro sono migliorati molto nel corso dell’anno e tutti hanno dato una grossa mano alla squadra. Grazie di cuore e un enorme in bocca al lupo per il loro futuro rugbistico e lavorativo.

                                     (Francisco Susperregui)

 Qualche parola in più mi sento di doverla spendere per Andrea Martinetto, cresciuto rugbisticamente con la maglia gialloverde. Anche quest’anno si è sacrificato parecchio dividendo le sue giornate tra i gravosi impegni di studio, le trasferte e i duri allenamenti che la categoria impone. Il suo impegno è sempre stato massimo, nonostante la fatica. Ha deciso di smettere di giocare a rugby e dedicarsi a completare gli studi. È un giocatore versatile, titolare nella partita contro Rugby Milano per ottanta minuti, ha sempre dato il suo contributo al gruppo”.

(Paola Giacchetti)


                                          (Gino Genovese)

                                    (Agustin Travaglini)


                                     (Federico Haedo)





















martedì 30 maggio 2023

RUGBY VOLVERA/Ultimi appuntamenti per il club volverese.

La stagione si avvia al termine. Sabato, sul campo di Volvera, l’Under 17, frutto della collaborazione col Moncalieri, ha giocato la sua ultima partita della stagione. Pur avendo disputato una buona gara, i pari età di Rivoli hanno avuto la meglio. Risultato finale 15-23. La categoria Under 15 ha terminato la sua stagione partecipando al 21° Torneo Città di Firenze, che ha unito lo sport al piacere di stare insieme, ragazzi e tanti loro familiari. Alta la qualità delle squadre partecipanti; i nostri hanno terminato al 12.mo posto. I più piccoli (fino ai 10 anni) hanno partecipato alla “Festa dello Sport” di Volpiano e quelli poco più grandi (11-12 anni) a quella organizzata dal Monferrato ad Asti. Anche la seniores maschile ha terminato i suoi impegni stagionali giocando con il Cus Piemonte Orientale una classica partita di fine stagione con pochi stimoli e ritmi non eccelsi. Il primo tempo si è chiuso in sostanziale equilibrio sul 12-10 per il Cus Po. La ripresa ha visto un Volvera poco concreto in difesa e confusionario in attacco, incapace di opporsi alle folate del Cus Piemonte Orientale che, meritatamente, ha vinto per 29-15.

   (Quest'anno le nuove divise da gioco del Volvera)

In campo: Bertoia, Moioli M., Racca R., Landolfi, Ferraud, Aghemo, Gazzola, Moioli P., Picaro, Francisetti, Racca G., Di Palma, De Paoli, Elera Gutierrez, De Giuli. A disposizione: Aleotti, Barberio, Delfino, Grosso, Mascia, Musacchio, Porporato. Un gruppo di ragazzi e ragazze (tra loro anche qualche “OLD”) ha invece partecipato ad una prima giornata di formazione sul “Mixed Ability Rugby” insieme ai ragazzi del CRON Chivasso; si tratta di una modalità di gioco che coinvolge sia persone con normali capacità cognitive e motorie che ragazzi con difficoltà anche gravi. È stata un’attività molto interessante e decisamente coinvolgente. Il Volvera continuerà ad approfondire l’argomento nel suo percorso di apertura e integrazione. È terminato anche il primo anno del progetto “Rompiamo i serragli, apriamo i cancelli” che struttura l’accoglienza di bimbi con profili di autismo di livello 1 e 2 o disturbi della relazione di entità comparabile, integrando il suo staff con competenze tipiche delle scienze dell’educazione. Appuntamento al 10 giugno col torneo di rugby al tocco “Memorial Franco e Murtas”, giunto alla sua seconda edizione, e col momento di festa che ne seguirà e poi all’11 giugno col “Torneo dei Caplin”, dedicato ai ragazzi più giovani, che si chiuderà col pranzo di fine stagione del club.

RUGBY EVENTO/A Messina ha vinto il "SUD" !


Il Sud vince 23-13: I premiati di fine stagione

 

Il Sud vince 23-13 la XXXIII edizione della stracittadina Nord-Sud. La squadra guidata dal capitano Roberto Lo Re ha battuto la selezione Nord condotta dal capitano Andrea Irrera.

La partita ha visto, come vuole la tradizione la partecipazione degli atleti delle squadre messinesi e oltre ai nostri giocatori erano presenti alcuni giocatori della Lions Messina.

Il match si è svolto secondo i canoni della manifestazione che vuole essere un piacevole momento di sport tra agonismo, tradizione, goliardia, campanile e tanto divertimento.

Dal punto di vista tecnico la partita si è svolta in 3 tempi. Dopo la prima frazione di gioco il Nord vinceva 6-5, ma nella seconda il Sud attuava il sorpasso portandosi sul 14-10 per chiudere nella terza sul definitivo 23-13.

Al termine, durante il terzo tempo sono stati premiati:

  • Giovanni Rizzo quale metaman della stagione con le sue 7 mete,
  • Gigi Bianco quale giovane emergente,
  • Eros Tornesi per le sue 100 presenze con la nostra maglia.

Andrea Caffarelli invece ha ricevuto il premio alla memoria di Saverio Plasmati per la sua crescita, per l’attaccamento dimostrato verso la squadra e l’attenzione ad ogni ambito della vita societaria.

Albo d'oro Nord-Sud

Anno

Squadra

Squadra

Risultato

Vincitore

1991

Nord

Sud

37-35

Nord

1992

Nord

Sud

9-11

Sud

1993

Nord

Sud

48-36

Nord

1994

Nord

Sud

15-10

Nord

1995

Nord

Sud

25-25

Pari

1996

Nord

Sud

31-3

Nord

1997

Nord

Sud

7-0

Nord

1998

Nord

Sud

10-3

Nord

1999

Nord

Sud

19-7

Nord

2000

Nord

Sud

13-6

Nord

2001

Nord

Sud

57-7

Nord

2002

Nord

Sud

26-24

Nord

2003

Nord

Sud

10-12

Sud

2004

Nord

Sud

Non disputato

2005

Nord

Sud

Non disputato

2006

Nord

Sud

Non disputato

2007

Nord

Sud

Non disputato

2008

Nord

Sud

Non disputato

2009

Nord

Sud

24-20

Nord

2010

Nord

Sud

25-25

Pari

2011

Nord

Sud

19-21

Sud

2012

Nord

Sud

11-10

Nord

2013

Nord

Sud

14-18

Sud

2014

Nord

Sud

8-13

Sud

2015

Nord

Sud

10-5

Nord

2016

Nord

Sud

14-10

Nord

2017

Nord

Sud

3-8

Sud

2018

Nord

Sud

54-34

Nord

2019

Nord

Sud

19-19

Pari

2020

Nord

Sud

Non disputato

2021

Nord

Sud

Non disputato

2022

Nord

Sud

12-26

Sud

2023

Nord

Sud

23-13

Sud

 

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...