In questo girone 3 di serie A - il raggruppamento del centro-sud del secondo campionato domestico - le gerarchie sono state delineate fin dall’inizio.
Al vertice non si sono registrate sorprese. La neo-retrocessa Lazio ha finora sempre ottenuto il massimo: 85 i punti raccolti, con una sfilza di 17 successi su 17 partite, tutte caratterizzate dal bonus-attacco. Alle spalle della capolista, da tempo sicura del primo posto, stanno sgomitando, a caccia della seconda piazza conclusiva (che, vista la situazione negli altri due gironi, garantirà l’accesso ai play-off promozione, fase che vedrà protagoniste anche le prime dei tre raggruppamenti), Capitolina e Cavalieri Prato/Sesto, che a loro volta, hanno sempre vinto con le formazioni che le seguono in classifica e sicuramente termineranno sul podio della graduatoria.
Capitolina (74 punti in 18 gare) e i Cavalieri (71 punti in 17 incontri) si affronteranno, a Roma, nell’ultima giornata di regular season, ma in precedenza dovranno vedersela con l’Unicusano Livorno Rugby, ottima quinta in classifica (38 punti in 17 incontri) e capace in questo girone di ritorno (nel quale figura anche la partita esterna con la Lazio) di racimolare 25 punti in 7 match (4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte il ruolino). Quella allenata da Marco Zaccagna è l’unica tra le sette squadre della fascia media e bassa, ad aver battuto l’Avezzano, quarta forza del torneo (53 punti in 17 fatiche per i marsicani). L’Unicusano, cresciuta in modo esponenziale nel corso dell’annata e sicura del traguardo salvezza (per la matematica certezza mancherebbe solo un punto), può ‘divertirsi’, in questo scorcio finale di stagione e può provare a recitare il ruolo di arbitro sia della lotta play-off, sia, nell’ultimo turno, della lotta per non retrocedere.
Non mancano a Gragnani e compagni feroci motivazioni in vista delle ultime tre gare di questa positiva stagione agonistica. I biancoverdi affronteranno, sabato 23 aprile, al ‘Chersoni’ di Iolo, Prato, i padroni di casa dei Cavalieri. Poi, domenica 30 aprile e domenica 7 maggio, i labronici giocheranno contro le squadre romane della Capitolina (in casa) e della (pericolante) Primavera (in trasferta). I labronici hanno i mezzi per difendere la quinta posizione. Vantano 5 lunghezze sul Pesaro (in realtà sono ‘4 e mezzo’, visto che i marchigiani sono in vantaggio negli scontri diretti). Nel derby toscano del ‘Chersoni’, l’Unicusano non potrà contare sul pronostico favorevole. I Cavalieri, che all’andata, sul ‘Montano’ si sono imposti nettamente, 13-50, puntano alla conquista dell’intera posta.
L’Unicusano farà di tutto per uscire dal terreno laniero con qualcosa di prezioso da caricare sul pullman. È evidente: anche solo strappando un punticino (e paradossalmente potrebbe essere più facile ottenere il bonus-attacco rispetto al bonus-difesa...), la quinta piazza solitaria sarebbe comunque confermata. Cavalieri - Unicusano si giocherà in anticipo sabato 22 (ore 15:30). Si disputeranno il 22 anche altre due gare della 20° e terz’ultima giornata di A, girone 3 (Civitavecchia - Lazio, alle 15:00 e Primavera Roma - Villa Pamphili Roma, alle 18:30). Solo due le gare ‘confermate’ nel canonico orario delle 15:30 della domenica (Perugia - Pesaro e Avezzano - Napoli/Afragola); riposo per la Capitolina. (Fabio Giorgi)


Nessun commento:
Posta un commento