Biancorossi alla ricerca di una vittoria decisiva in chiave salvezza. Occhio anche ai risultati di Napoli e Villa Pamphili
Fine settimana importantissimo per le sorti dell’Acea Rugby Perugia. Ma riavvolgiamo un po’ il nastro. Dove eravamo rimasti?
I biancorossi sono reduci dal 27 a 27 di Livorno dello scorso 2 aprile. La squadra di coach Puerari è momentaneamente al terzultimo posto in classifica con 28 punti e quindi salva. Il fanalino di coda, che rischia la retrocessione diretta, è Villa Pamphili (20 punti), ma ad inseguire i perugini al penultimo posto a quota 26 c’è Napoli. Ricordiamo che la penultima classificata dovrà vincere un girone a tre con le penultime degli altri due raggruppamenti per ottenere la permanenza in A. Dunque, la posizione occupata da Perugia, è la prima valida per la salvezza diretta. Alunni Cardinali e compagni faranno di tutto per preservarla in queste ultime due gare (l’Acea osserverà il turno di riposo nell’ultima giornata). Due gare che somigliano molto a due finali: si parte domenica 23 aprile tra le mura di casa contro la Fiorini Pesaro. Giorgio Gabrielli, vice di Puerari, introduce così il match:
“Abbiamo qualche acciaccato, ma integrando la rosa con alcuni elementi molto validi dall’Under 19, ce la giocheremo al massimo delle nostre possibilità. Una vittoria, anche se non ci garantirebbe ancora la certezza matematica della salvezza, sarebbe un passo importantissimo per ottenere il nostro obiettivo, anche perché poi chiuderemo in casa di Prato che sta lottando per i play-off e sarà una gara senza dubbio molto difficile. Napoli scenderà in campo ad Avezzano, poi affronteranno Pesaro che, se riusciremo a battere e ad agganciare in classifica, sarà poi costretta a vincere contro i partenopei. Napoli chiuderà poi in casa con la Lazio, capolista imbattuta del torneo che farà di tutto per mantenere questa statistica e non sporcarla all’ultima giornata. Occhio poi a Villa Pamphili che, se dovesse perdere il derby con Primavera, al 90 % dovrebbe essere lei a retrocedere direttamente togliendoci così questo spauracchio. Diciamo che gli incastri delle varie partite possono sorriderci, ma tutto deve passare per una vittoria nell’ultima gara davanti al nostro pubblico della stagione regolare”.
Appuntamento quindi per le ore 15.30 al Campo sportivo del Percorso verde di Pian di Massiano. Arbitra la sfida Fabio Taggi di Roma.
20esima giornata: Civitavecchia - Lazio, Perugia
- Pesaro, Primavera - Villa Pamphili, Prato - Livorno, Avezzano - Napoli
(riposa: Capitolina)
21esima giornata: Lazio - Avezzano, Pesaro -
Napoli, Villa Pamphili - Civitavecchia, Prato - Perugia, Livorno - Capitolina
(riposa: Primavera)
22esima giornata: Napoli - Lazio, Civitavecchia
- Pesaro, Primavera - Livorno, Capitolina - Prato, Avezzano - Villa Pamphili
(riposa: Perugia)
CLASSIFICA: 85 Lazio, 74 Capitolina, 71
Prato, 53 Avezzano, 38 Livorno, 33 Pesaro, 30 Primavera, 30 Civitavecchia, 28
Perugia, 26 Napoli, 20 Villa Pamphili
Nessun commento:
Posta un commento