sabato 22 aprile 2023

RUGBY SERIE A - GIRONE 1/Domenica al CarliniBollesan derby/salvezza fra CUS Genova e Pro Recco.

 


SONO trascorsi giusto dieci anni dall’ultima promozione in Serie A del CUS Genova. La concorrente finale, il CUS Perugia che poi salì anch’essa in un altro campionato, perse prima al Carlini e poi anche al Pian di Massiano. 

Fu partita quest’ultima seguita da circa trecento appassionati del rugby cussino che al termine del test poterono festeggiare il ritorno dei biancorossi in questa categoria. Fu promozione sofferta ma in ogni modo meritata, e per il coach di allora Rocco Tedone, fu ovviamente enorme soddisfazione. Gli anni passano, si sa, i tempi cambiano repentinamente, ed il team universitario nel 2018 in una finale estremamente sfortunata vinta in modo rocambolesco nei minuti di recupero dal Valsugana Padova, sfiora addirittura la promozione nel Campionato di Eccellenza, ora Peroni Top 10, poi il lento declino.

    (Una immagine dal test fra CUS Genova e VII Torino)

Non si puo’ dare certo la colpa solo al Covid 19 per la posizione che occupa attualmente in classifica la squadra genovese, e che rischia concretamente la ricaduta in Serie B, ma questa criticità che ha colpito un poco tutti i club del rugby ha avuto avuto conseguenze deleterie. Troppi gli atleti che hanno appeso le scarpe al chiodo e che comunque hanno abbandonato l’attività, ma domani pomeriggio al CarliniBollesan il calore del pubblico universitario saprà senza dubbio creare quello stimolo necessario per queste occasioni. 



               (I ragazzi del CUS Genova in citta')

Come del resto è sempre stato.  Domani, quindi, è arrivato il momento del derby fra gli stessi cussini di Francesco Bernardini, ultimi in classifica con 9 punti, e la Pro Recco penultimo con 13 punti. L’ultima classificata al termine del Campionato retrocedera’ automaticamente in Serie B, la penultima per salvarsi dovra’ affrontare i sempre difficili play out. Ipoteticamente se i rivieraschi, guidati tecnicamente da Davide Noto ed Alessandro Regestro,  vincessero il derby  accederebbero direttamente ai play out, mentre per il CUS sarebbe inevitabile la retrocessione. In caso di affermazione degli universitari bisognerà attendere ancora i due successivi turni che vedranno il CUS impegnato a Biella ed il Recco a Genova con il VII Torino. Nell’ultima gara di Campionato poi il Recco sara’ di scena in casa della capolista Parabiago, mentre il CUS sara’ costretto allo stop per turno.


  (Una entrata in campo di qualche anno fa  di CUS Genova e Pro Recco, quando le due squadre giocavano per i primi posti in Serie A)

 Insomma è veramente difficile fare pronostici, intanto i ragazzi del CUS Genova hanno preso d’assalto la citta’ per propagandare a tappeto questa partita onde portare sugli spalti il pubblico delle grandi occasioni per incoraggiare i propri beniamini. Il CUS Genova  dovrebbe presentare in campo, salvo modifiche degli ultimi momenti, la seguente squadra: Corona, Gesa, Pressenda, Ghiglione,  Filippone, Migliorini, Tessiore, Schenone, Bertirotti, Ruiz, Francesco Imperiale, Pietro Imperiale, Barry Fassouma, Felici, Bortoletto. In panchina Giuliano,  Lipera, Said Rifi, Solaro, Gerli, Granzella, Satta, Grassi, Galiberti, Bruzzone, Casellato. (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...