sabato 10 settembre 2022

RUGBY GIOVANILE/Paolo Ricchebono riassume la grande estate degli ORSI!

 

Venerdi sera, a Vara Inferiore, si è concluso l’annuale "Orsi Rugby Camp" organizzato dalle Province dell’Ovest. In questi cinque giorni una sessantina di ragazzi e bimbi hanno vissuto momenti che per loro rimarranno indimenticabili, ed ormai tutti sanno cosa nella splendida Base Scout dell’AGESCI “Il Rostiolo” puo’ offrire a questi giovani. 

Oltre logicamente alle intense lezioni di rugby impartite da Paolo Ricchebono, coadiuvato da Fabio Temporini, si sono vissuti momenti di avventura nei boschi e divertimento lungo il limpido  torrente che scorre limitrofo alla base, cercando di emulare i campioni dei tuffi dal trampolino, si è rinsaldato ulteriormente il gruppo che si appresta a impegnarsi in una nuova appassionante stagione agonistica. 


Lo stesso Paolo Ricchebono ha diretto con sapienza e professionalità lo stage giovanile rammentandoci che prima di questo simpatico evento il club degli “Orsi” con i suoi giovani ha trascorso un’estate estremamente attiva e costruttiva sotto tutti i punti di vista!


“ Gia’ da fine giugno ci siamo impegnati in un interessante stage ad Upega  (piccola frazione di Briga Alta in provincia di Cuneo n.d.r.) –  dove avevamo dedicato questo camp ai bimbi della scuola rugby Under 9 ed 11. Anche questo splendido territorio situato a circa 1.300 metri merita una certa attenzione, e sicuramente replicheremo il prossimo anno. “


Dopo questo camp in terra piemontese l’attività delle Province dell'Ovest ha proseguito senza sosta prendendo parte  allo stage -  Le Plaisir  du Mouvement – a Lubersac, in terra transalpina.

 “ E’ stato un buon inizio bissato poco dopo dallo stage di luglio con Pierre Villepreux, portando in Francia venticinque ragazzi, e non tutti della nostra Società – afferma PAOLO RICCHEBONO – con noi avevamo anche un ragazzo del Settimo Torinese,  qualche giovane del Sanremo, qualche altro della Pro Recco ed altri logicamente dei nostri.

Qualche ragazzo del nostro gruppo si è addirittura aggiudicato il premio del miglior giocatore dello stage, si sa che questo stage è frequentato da numerosi club transalpini e di oltre Manica oltre all’Accademia under 16 di Amsterdam, sicuramente di alto livello tecnico. Di seguito abbiamo ripreso gli allenamenti al campo Branega di Genova/Prà e come tutti gli anni precedenti  a settembre siamo ritornati a Vara Inferiore per il nostro classico appuntamento. 

Presenti una sessantina di ragazzi. E’ stato un evento  molto particolare in quanto per il primo anno abbiamo ospitato non soltanto i nostri ragazzi tesserati per le Province dell’Ovest ma anche altri giovani della Pro Recco, un ragazzino della Superba di Genova, e gli allenatori del Sanremo, presenti proprio qui a Vara per partecipare ad un corso allenatori, dandoci poi un’aiuto per la gestione della giornata di campo. Proporre e condividere le nostre esperienze con tutti sta diventando sempre più un modo di operare che ci lega alle altre società sempre più.”

Le Province dell’Ovest con le attivita’ per i giovanissimi sono sempre attivissimi durante l’estate, ma ora si profilano altri appuntamenti di stampo diverso...


“ Saremo impegnati in tutte le categorie – replica il tecnico sestrese, sampdoriano sino al midollo osseo, con la seniores in Serie C, abbiamo una buona formazione Under 17 che porteremo avanti con la Pro Recco, e cercheremo di accapparrarci una posizione utile per accedere al Campionato Elite, con gli Under 15 andremo in campo uniti sempre al Recco e alle Vespe Cogoleto, l’Under 19 sara’ fatta insieme al Recco, in autonomia saranno tutte le altre categorie del minirugby.  “

Qualsiasi Società logicamente punta a qualche obiettivo, e le Province a cosa mirano principalmente?

“ Un obiettivo che certo non nascondiamo – dice PAOLO RICCHEBONO – ovviamente è quello di partecipare come l’anno scorso al Campionato  Under 17 di Elite. Ci proveremo, poi se qualcuno sara’ piu’ bravo di noi avrà via libera. Cercheremo inoltre di ripetere l’exploit con la squadra seniores nonostante i numeri siano piuttosto risicati, come l’anno precedente, cercheremo di essere sempre presenti al torneo dedicato migliorando le nostre prestazioni. Per quello che riguarda  dagli U 15 alle categorie del minirugby punteremo a migliorare  le prestazioni dei ragazzi facendo  in modo che questi giovani possano crescere, affezionandosi sempre piu’ alla nostra maglia e creando questo spirito del rugby,  del resto è quello che abbiamo dimostrato in questi ultimi anni.   I campi del Branega di Pra’ e del Centro Storico in Piazza delle Erbe (Giardini Luzzati) ci aiuteranno in questi intenti. (rr)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C - GIRONE 2 LIGURIA-PIEMONTE/ DR Ferroviaria Spezia recupera il test e batte l' U.R.P.Alessandria.

Con il campionato in sosta si è disputata la gara di recupero tra Urp Alessandria e la Dr Ferroviaria. Gli spezzini colgono una bella vitt...