Fiera Internazionale di Marsiglia: le istituzioni genovesi protagoniste
nella “Journée Italie”
Anche
quest’anno la Città Metropolitana di Genova ha partecipato alla fiera di
Marsiglia, con uno spazio dedicato all’accordo di collaborazione stipulato
dall’Ente nel 2017 con il 13° Department des Bouches-du-Rhône e con il Comune
di Genova. Un’area molto attraente per i visitatori, interamente dedicata al
nostro territorio, è stata allestita dalla Camera di Commercio Italiana per la
Francia di Marsiglia che, allo stesso tempo, cura l’intero padiglione dedicato
all’Italia, in quella che è, in ordine di importanza, la seconda fiera di
Francia.
Quella del 29 settembre è stata una giornata densa di impegni per i rappresentanti istituzionali giunti da Genova, in occasione della “Journée Italie”.
Dopo il
tradizionale taglio del nastro all’ingresso del padiglione tricolore, la
delegazione ha partecipato alla conferenza di apertura, portando il saluto del
Sindaco metropolitano, qui rappresentato dalla Consigliera delegata Laura
Repetto per la Città Metropolitana e dall’assessore Bordilli per il Comune di
Genova. All’ evento erano presenti Loïc FAUCHON, Presidente della SAFIM,
Domenico BASCIANO, Presidente della Camera di commercio italiana per la Francia
di Marsiglia, Rita VULLO, Viceconsole Générale d’Italia a Marsiglia, ed
Anne RUDISUHLI, consigliera dipartimentale delegata agli Affari Europei.
(Lo stand ligure dedicato al pesto)
Laura
Repetto, nel suo intervento, ha sottolineato la soddisfazione degli
amministratori metropolitani per le attività svolte in questi primi sei anni,
evidenziando come dallo scambio continuo di esperienze, conoscenze e competenze
siano nate idee, che hanno portato ad azioni di natura concreta, coinvolgendo
molti cittadini del territorio e diversi stakeholder.
(lo stand dedicato allo sciroppo di rose della Valle Scrivia)
Tra i
risultati recenti di grande valore è stata ricordata la visita al Camp des
Milles, nello scorso maggio, in cui alcuni studenti delle scuole superiori
genovesi si sono confrontati con colleghi francesi non solo sul tema della
discriminazione, ma anche delle fake news, tematiche di grande impatto per il
loro futuro di cittadini consapevoli.
Sono davvero
molte le iniziative messe in campo dal 2017, dalla ormai tradizionale Bonjour
Provence a Genova, alla partecipazione delle amministrazioni pubbliche
Genovesi, accompagnate dai produttori di eccellenze locali, a questa
prestigiosa fiera internazionale e, per quanto riguarda l’attività più
istituzionale, le numerose occasioni di incontri politici e tecnici, hanno
permesso di aumentare la conoscenza reciproca dei territori ed ideare e
programmare insieme azioni e progetti innovativi da portare avanti.
Gli incontri
che nel pomeriggio si sono poi susseguiti, con dei veri e propri tavoli
tecnici, hanno ribadito la volontà di Città Metropolitana di collaborare in
maniera sempre più stretta con il 13° Department des Bouches-du-Rhône ed il
Comune di Genova, in progetti che vedono riposta una particolare attenzione nel
settore della rivoluzione green, della transizione digitale, delle smart
cities, della mobilità smart e dello sviluppo sostenibile, questo sia da un
punto di vista socio-economico che ambientale, ovvero in quelli che sono temi
centrali nel Piano Strategico Metropolitano e su cui è necessario attrarre
finanziamenti comunitari, in linea con la nuova programmazione europea 2021-27
e con programmi quali l’European Bauhaus o il Green Deal Europeo.
Ma la fiera di Marsiglia non è stata solamente motivo di incontri istituzionali, infatti l’evento per molti visitatori è anche una occasione esperienziale sotto il profilo gastronomico, soprattutto nel padiglione italiano.
Per quanto
poi riguarda i protagonisti culinari nello stand dei tre enti, un buon successo
ha raccolto lo show cooking, organizzato dai Consorzi di Tutela del Basilico
Genovese D.O.P e dell’Olio DOP Riviera Ligure insieme all’ Enoteca Regionale
della Liguria, che ha visto la preparazione del tradizionale pesto al mortaio,
procedimento che ha catalizzato l’attenzione dei molti visitatori presenti alla
“Journée Italie”, così come ha destato curiosità il classico sciroppo di rose
della valle Scrivia, ben evidente anch’esso negli spazi espositivi, prodotti
tipici del nostro territorio che iniziano a farsi apprezzare anche oltralpe.
Foto: immagini della inaugurazione "Journee Italie "e
degli incontri pomeridiani
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