A novembre a Genova approda nuovamente il rugby internazionale! Sabato 19 novembre al “Luigi Ferraris” la Nazionale italiana ricevera’ il Sud Africa, la squadra attualmente campione del Mondo! Al di la di questo confronto, a dir poco tecnicamente prestigioso, e che sicuramente il pubblico saprà apprezzare, un’altro confronto rugbistico richiama una certa attenzione.
(Da sin.in foto Marzio Innocenti, Pres. FIR, Marco Bucci Sindaco di Genova, Marco Rivaro ed Enrico Mantovani Pres. C.R. FIR Liguria)
Il giorno precedente al super test, inserito nell’Autumn Nations Series, il quale comprende anche gli altri due confronti degli Azzurri con Samoa (5.11 al Plebiscito di Padova), e con l’Australia ( 12.11 all’Artemio Franchi di Firenze), è previsto un inedito test fra la selezione dei SILURI, ideata negli anni ’90 da GianLuigi Zanga, e il XV del Cambridge University Rugby Club, formazione ricca di una storia con piu’ di centocinquanta anni! Si giocherà al campo della Sciorba di Genova, ed anche in questo caso lo spettacolo per gli appassionati della palla ovale è assicurato. Intanto, fra le curiosità del passato, ci sovviene una inedita presenza di alcuni rappresentanti del Cambridge in un torneo inserito nel Liguria Beach Rugby Tour sviluppatosi nel luglio 2005 all’Arena Beach di Sestri Levante.
(In foto Gianluigi GIGIO Zanga)
Fu un successo per i britannici, e spettacolo sulla spiaggia che attiro’ un pubblico inconsueto per il rugby “da spiaggia”, ma soprattutto per la Liguria. Con il Cambridge gioco’ il genovese Marco Rivaro, e lo stesso club che utilizza il classico Cambridge Blue, mise in campo fior di campioni dell’ovale australiano dei Crusaders Otago, come Hamish Innes, Ben Dormer, Mark Chapman Smith, lo scozzese Ian Mc Inroy che giocava a Recco nel Med Italia di Serie A, inoltre Duncan Blake e l’inglese Mike Count, allora pedina fondamentale nel CUS Genova. La squadra che dovrà affrontare la squadra universitaria di oltre Manica sara’ la selezione ad inviti dei SILURI. Questa compagine, ideata appunto da Gigio Zanga, ora fra i dirigenti del CUS Genova Rugby, si confrontava nei vari tornei di rugby seven’s, ottenendo risultati estremamente lusinghieri. Nel giugno del 1998, per esempio, vinsero a mani basse il Memorial Mimmo Garibbo d’Imperia, organizzato dall’UFI Delta in quel periodo guidato a livello dirigenziale da Carletto Oddone e Marino Moro. La finale favorevole ai Siluri sul Recco (47/19), e giocata sul verde prato dello stadio Nino Ciccione d’Imperia, sanziono’ la vittoria per il team che era composto da Ricchebono, Ansaldi, Rivaro, Pezzoli, Gatti, Oliva, Zanga, Garrafa, Devoto,Fabretto, Costa e Gambula. Tutta gente che con la palla ovale si è data da sempre del tu! (rr)
Nessun commento:
Posta un commento