Sabato scorso alla
simpatica e caratteristica Festa del Rugby Pasturana era presente anche una
folta rappresentanza della palla ovale proveniente dalla citta’ di Alba. Dalle
Langhe, quindi, un ulteriore impulso al rugby Pasturana con una collaborazione
che senza dubbio potrebbe donare nuovi stimoli al neonato club della provincia
alessandrina. I giovani albesi saranno impegnati con una formazione Under 15
nei raggruppamenti organizzati dal CR Piemonte di Giorgio Zublena.
A Pasturana era presente il Presidente del club biancorosso, il beneventano FRANCO RICCI (foto sopra), ormai da anni in Piemonte e con un glorioso precedente agonistico con il ben noto team sannita: “ Ad Alba il rugby lo abbiamo portato nel 2005 – dice lo stesso dirigente - limitandoci nell’attività a livello giovanile. Inizialmente abbiamo collaborato con il Cuneo Pedona, poi dal 2010 ci siamo collegati alla franchigia del Monferrato. Purtroppo da sempre abbiamo il grosso problema del terreno di gioco. Non abbiamo un nostro campo dedicato, ed attualmente con i nostri piu’ di cento tesserati siamo in affitto su di un campo di calcio, e siamo spesso costretti a malincuore a lasciare spazio alla palla tonda.
La nostra attività copre le categorie dagli Under 5 agli Under 19, i piu’ grandi giocano con il Monferrato ad Asti, qualche giovane è inserito nell’Under 17. Lavoriamo comunque nelle scuole della città, sia nelle medie che nelle superiori e quest’anno ineditamente con la collaborazione della F.I.R. e del CR Piemonte, siamo riusciti ad organizzare un inedito torneo di touch rugby. Il TORNEO DEGLI ORATORI DI ALBA, in tutto ben dodici formazioni albesi piu’ altri due esterni, comunque sempre sotto il controller del territorio albese, utilizzando nella giornata del 31 di luglio il campo Coppino 3, attirando la curiosità di numerosi appassionati della palla ovale e numerosi profani. “
(da sin. Bruno Pappa tecnico Alba e Stefano Cantore D.S. Pasturana)
Purtroppo in molte
situazioni l’indisponibilità di un proprio terreno di gioco nel mondo del rugby
è ormai atavico, ma ci si augura che con la crescita di questa attività anche la
città di Alba sappia venire incontro alle esigenze di questo club, che ormai da
molti anni ha dimostrato concretezza e serietà.
Alba Rugby tanto minirugby anche a Pasturana, ed a seguire i piu’ piccoli, fra i cinque e i sette anni di età c’era SIMONE FAZZARI (foto piu' sotto), genovese, grande appassionato di rugby che con le sue – Polpette – ha concesso spettacolo al pubblico presente sugli spalti:
“ Personalmente come tanti dirigenti e tecnici delle giovanili ho iniziato a seguire il rugby per – colpa – di mio figlio, poi logicamente essendo a contatto diretto con questi giovani la passione non poteva che crescere, e con la necessità di aiutare i vari tecnici già inseriti nel club mi sono aggiornato partecipando ai corsi federali stimolato da Bruno Papa e da Franco Ricci. Le soddisfazioni arrivano anche a questi livelli, e di volta in volta ho potuto constatare impensabili miglioramenti tecnici, inizialmente insperabili, ma alla lunga concretizzatisi nei logici limiti della loro categoria ed età. Proveniamo da una stagione agonistica interessante che si era conclusa in estate al beach rugby di Chiavari, ctra l’altro è risultato molto utile ancin quanto ha sensibilmente migliorato l’aggregazione dei nostri ragazzi, e tutto cio’ lo abbiamo poi constatato successivamente sul campo.” (rr)
Nessun commento:
Posta un commento