Quella in programma domenica alle 12:30 sul prato dell’‘Emo Priami’ di Stagno tra le rappresentative under 19 delle franchigie del Granducato e dei Ghibellini è, in senso assoluto, la prima partita di rugby di questo 2022 in agenda a Livorno e zone limitrofe. La gara è valida quale recupero del ritorno della finale per il quinto posto regionale di categoria: saltò lo scorso 19 dicembre a causa di un focolaio da Covid-19 nelle fila dei Ghibellini, la realtà giovanile che raccoglie le forze di Siena e Arezzo.
All’andata, il 12 dicembre, in trasferta, a Bettolle, nel comune di Sinalunga (provincia di Siena) il Granducato (nelle cui fila militano elementi tesserati Lions Amaranto Livorno, CUS Pisa e Titani Viareggio) si impose 12-17 (due mete a tre; un punto a quattro nella mini-classifica).
Al di là dell’importanza della posta in palio, l’incontro di questa terza domenica del mese di febbraio ha mille significati extra-tecnici. La gara rappresenta la ripartenza dopo una lunghissima e forzato interruzione di oltre due mesi: al già previsto stop previsto in concomitanza con le vacanze natalizie, si è aggiunta l’ulteriore pausa decisa dalla FIR e causata dal preoccupante aumento dei casi da Covid-19.
Sempre sul ‘Priami’ e sempre domenica 20, ma alle 14:30, ci sarà poi spazio per l’incontro di B, girone 2, tra Lions Amaranto Livorno (secondo in graduatoria con 27 punti racimolati in sette gare) e la Rugby Parma (primo in classifica con 28 punti ottenuti in sei incontri). La partita sarà arbitrata da Mirco Sergi di Bologna. Se, sovvertendo il pronostico, gli amaranto riuscissero ad imporsi e dunque interrompessero l’imbattibilità della fortissima squadra ducale, salirebbero solitari in vetta. Anche la serie B riparte questa domenica dopo un ‘letargo agonistico’ lungo 70 giorni.
Lo stesso incontro valido per il recupero della 5° giornata, tra Lions e CUS Siena, programmato per lo scorso 6 febbraio, non si è in realtà giocato. I senesi, a causa di una rosa falcidiata da problemi di Covid-19, hanno rinunciato alla trasferta di Stagno ed hanno perso a tavolino, 20-0 (4 mete a 0, 5 punti a 0 in classifica). Date le nuove regole, ai cussini bianconeri non sono stati assegnati punti di penalizzazione, né sanzionate multe. (FabioGiorgi)
Nessun commento:
Posta un commento