domenica 1 novembre 2020

RUGBY GUINNESS TOP 14 - Le Zebre pronte al primo "Monday Night" di Parma con Ospreys.

 



 

 

RENATO GIAMMARIOLI VUOLE DIVENTARE UN PUNTO FERMO DELLA MISCHIA DELLE ZEBRE RUGBY

“IL NOSTRO GIOCO E’ SICURAMENTE MIGLIORE DI QUELLO VISTO CON IL LEINSTER! QUESTO LUNEDI’ VOGLIAMO RISCATTARCI CON GLI OSPREYS”

Parma  – Con 24 attaccanti portati a terra venerdì 23 ottobre a Dublino contro il Leinster, Renato Giammarioli occupa il primo posto sul podio del numero di placcaggi fatti nel terzo turno del Guinness PRO14. A dirlo sono le statistiche di gioco curate da Opta, agenzia partner del torneo.

Il terza linea delle Zebre Rugby proverà a ripetersi lunedì 2 novembre quando lo Stadio Lanfranchi di Parma ospiterà il primo “Monday Night” italiano del campionato celtico. Avversari del XV di coach Bradley saranno gli Ospreys, rivali del Girone A e reduci da due vittorie ed una sconfitta in questo avvio di stagione.

 [Renato Giammarioli carica contro il Leinster al Lanfranchi - Chiara De Falco]

L’incontro – il 15° in gara ufficiale tra le due formazioni che lo scorso 29 febbraio avrebbero dovuto affrontarsi nel match archiviato con uno 0-0 a causa della sopraggiunta emergenza coronavirus – si disputerà in regime di porte chiuse al pubblico, ma sarà trasmesso in diretta su Dazn alle ore 20:15.

Recuperato da un leggero infortunio e tornato in campo nella sfida con i campioni in carica del torneo, il 25enne laziale – 4 caps con la Nazionale e 43 con la franchigia federale dal 2014 ad oggi – è desideroso di battersi e di andare a collezionare il primo successo stagionale con i multicolor, il terzo di sempre sui Gallesi di Swansea già sconfitti in due precedenti entrambi disputati a Parma.

Clicca e guarda la videointervista esclusiva a Renato Giammarioli, terza linea delle Zebre Rugby:

Hai saltato i primi due turni di Guinness PRO14 e hai giocato 80’ venerdì scorso a Dublino, placcando ben 24 avversari. Com’è stato il ritorno in campo e come stai fisicamente, vista la tua prova di gran volume in difesa con il Leinster? “Fisicamente sto molto bene, avevo molta voglia di tornare in campo! La performance con il Leinster non è stata quella sperata, ma so che la squadra può fare meglio e dobbiamo riscattarci lunedì con gli Ospreys. A Dublino abbiamo avuto poco possesso quindi ho cercato di concentrarmi soprattutto sulla difesa, ma sappiamo che il nostro gioco è di gran lunga migliore rispetto a quello espresso venerdì scorso. Faremo sicuramente meglio, di questo ne siamo convinti e ci stiamo allenando duramente per risollevarci”.

Quale aspetto del nostro gioco dovremo invece migliorare ed affinare? “Sicuramente la fiducia in noi stessi perché abbiamo visto in passato che possiamo davvero competere con qualsiasi squadra affrontiamo”.

Si giocherà senza pubblico sugli spalti. Tu che sei in rosa dall’estate del 2014 e stai per raggiungere le 50 presenze con le Zebre, quanto incide il sostegno dei tifosi allo stadio per voi giocatori in campo? “Lo stadio silenzioso sicuramente non è bello e non ti dà la carica, perché manca il sostegno dei nostri tifosi che sono sempre e comunque al nostro fianco”.

Con sempre più giovani in squadra, stai pian piano diventando un senatore dello spogliatoio multicolor, nonostante i tuoi 25 anni. Ti riconosci in questa nuova dimensione di figura di riferimento e su quale aspetto del tuo gioco pensi di dover crescere ancora? “Diciamo che non mi sento ancora un leader dello spogliatoio, avendo appena 25 anni, ma sto cercando di assumermi sempre più responsabilità e di crescere sotto il profilo della leadership. Sto lavorando molto con Andrea Moretti per cercare di diventare un punto fermo della mischia”.

Qual è il compagno di squadra che vorresti sempre avere al tuo fianco in un’importante battaglia? “Ce ne sono molti, ma uno in particolare è Giulio Bisegni! Lo conosco da tanto tempo e so che per la squadra e per i suoi compagni farebbe di tutto”

La scheda di Renato Giammarioli, terza linea delle Zebre Rugby:

Nome: Renato

Cognome: Giammarioli

nato a: Marino (RM)

Il: 23/03/1995

Altezza: 188 cm

Peso: 111 kg

Ruolo: Terza linea

Honours: Italia, Italia Emergenti, Italia U20, Italia U18

Caps: 4

Presenze in Guinness PRO14: 28

Presenze in EPCR Champions Cup: 0

Presenze in EPCR Challenge Cup: 13

Club precedenti: Rugby Città di Frascati, Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, Rugby Calvisano

Instagram: roonny95

 

 

 (Simone Del Latte)

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B1/ Nuova sconfitta casalinga della Pro Recco: cede nel finale con i Cadetti del CUS Milano.

        Gli Squali beffati dalla capolista CUS MilanO   Sulla carta il recupero di oggi era molto complicato per gli Squali, contro un avv...