Anche in Francia il Covid 19 ha costretto le attività rugbistiche alla pausa. RUGBYTOTALE segue con attenzione le vicende di due formazioni impegnate in questi tornei nazionali.
Il Monaco, iscritto nella Fèdèral 3 poule 6, e il Vèore XV
che è impegnato nella Fèdèral 2 poule 2.
VEORE è un fiume affluente del Rodano e
in questa squadra gioca BASTIEN AGNIEL, che ha lasciato un grande ricordo in
Italia nella Pro Recco di Serie A. Vèore XV gioca abitualmente a Portes Lès Valence,nel dipartimento del
Drome, cittadina con circa 10.000
abitanti molto appassionati alla palla ovale. Ma questo si sa, Oltr’alpe il
rugby conserva grandi tradizioni. I campionati, dunque, si sono fermati e dopo
cinque giornate la classifica della poule 6 è la seguente: Grasse punti 25,
Tricastin 21, Saint Jean en Royans (*) 17, Annonay 15, La Valette (*) 14, Vèore
XV e Vinay (*) 10, Tournon Tain (*) e Bière Saint Geoirs (*) 8, Saint Raphael
Frèjus e Saint Marcellin (*) 6, Monteèlimar (**) punti 3 . (*) = partite da recuperare.
Ma sentiamo Bastien Agniel cosa ci dice in merito
all’attuale situazione:
“Adesso si siamo fermi, ma ci stiamo allenando individualmente, con qualche allenamento condiviso, o ogni uno per il conto proprio per tenersi in forma, e per non perdere la condizione fisica in vista della ripresa. Speriamo di poter riprendere gli allenamenti a dicembre. In teoria il campionato è stato sospeso fino a gennaio. Allora possiamo affermare che l’inizio di campionato per noi neo promossi abbiamo dovuto giocare in casa le prime due partite con le due squadre favorite (Saint jean en Royans , Grasse ) e non è stato facile affrontarle. Però abbiamo tenuto testa alle stesse squadre rimanendo in partita fino al 60 esimo minuto di gioco. Del resto la loro panchina ed il loro livello hanno creato la differenza in campo e nel risultato. In seguito abbiamo affrontato un’altra partita difficilissima, fuori casa, in trasferta a Vinay, squadra che proprio l’anno scorso ha rifiutato l’accesso alla federale 1. Abbiamo perso così 17 a 9 e non è stato possibile acciuffare almeno un punto di bonus. Diciamo che per noi questo primo blocco di 3 partite non è stato certo facile.
Sono state 3 sconfitte però abbiamo dimostrato di essere al livello in questo campionato sapendo che in futuro affronteremo squadre tecnicamente più abbordabili rispetto a quelle che abbiamo affrontato. Poi dopo una settimana di sosta abbiamo vinto le ultime due partite giocate. Una vinta in casa di misura con Tournon rugby, un buon team di fédéral 2,e poi siamo andati a vincere fuori casa a Montélimar con un una squadra concorrente alla salvezza. Per me è stato un inizio strano, in quanto dopo una buona preparazione mi sono procurato una distorsione al ginocchio alla prima partita.
Quindi ho perso i due seguenti appuntamenti ritornando per il quarto confronto, quindi personalmente posso ritenermi soddisfatto grazie alle due vittorie conseguite.
Speriamo che il COVID non frenerà la nostra progressione al livello di gioco e risultati.” (rr)
Nessun commento:
Posta un commento