Il calendario originale del campionato di serie B, girone 2, prevedeva, nel pomeriggio di questa domenica 15 novembre, nel quadro della giornata di apertura, sul campo centrale dello splendido plesso sportivo ‘Emo Priami’ di Stagno, il derby cittadino tra Lions Amaranto Livorno e Livorno Rugby.
Evento ovviamente rinviato per l’emergenza della pandemia del Covid-19: nel migliore dei casi il torneo partirà il prossimo 24 gennaio. Sono ferme, nelle Regioni identificate come ‘rosse’ tutte le attività rugbistiche, non considerate di interesse nazionale. Per quanto concerne i campionati domestici, solo il torneo Top10 – pur tra mille difficoltà e tante partite rinviate già nelle prime due giornate – è iniziato. Nessuna squadra toscana è impegnata nel torneo di vertice e dunque, in regione, tutte le formazioni, loro malgrado, sono ferme al palo. Fino alla scorsa settimana, quando la Toscana era in zona ‘arancione’, gli atleti delle varie rappresentative dei Lions Amaranto Livorno e del Granducato effettuavano, al ‘Priami’ sedute di carattere atletico.
Il tutto mantenendo costantemente la distanza tra i giocatori e nel pieno rispetto del protocollo. Il passaggio della Toscana da zona arancione a zona rossa impedisce di proseguire questo tipo di sedute. Da questa settimana, gli atleti delle varie formazioni Lions e Granducato si limitano a rispettare tabelle personalizzate, con programma di lavoro fisico-atletico individuale, da svolgere in casa, in giardino o nei dintorni della propria abitazione.
Encomiabile è la volontà di questi atleti, fortemente intenzionati a mantenere acceso il motore, in vista della ripresa agonistica. Encomiabile è pure la ‘fantasia’ dei vari allenatori e preparatori atletici, capaci di ‘inventarsi’ esercizi e giochi con i quali, anche lontano dal ‘Priami’, possono far divertire i propri giocatori, giovani e meno giovani. (FabioGiorgi)
FOTO: 1) TOUCHE, RICONOSCIBILE GIACOMO BERNINI CHE ARPIONA IL PALLONE); 2) CAPITAN LUCIANO SCARDINO RICEVE LA COPPA RELATIVA ALLA PROMOZIONE IN B
Nessun commento:
Posta un commento