giovedì 1 agosto 2019








Pierre Bruno, Campione d’Italia con il Kawasaki Robot Calvisano, ed ora alle Zebre, Luca Zini, apertura del Petrarca Padova, campione nazionale uscente, sono solo due degli atleti formati nel folto gruppo del minirugby del club delle Province dell’Ovest, 

(Pierre Bruno è il terzo da sin.)
che poi hanno potuto proseguire un entusiasmante percorso nell’alto alto livello del rugby. Ultimamente il sestrese Bruno, utilizzato dal “calvini” nel ruolo di ala, ha impressionato per la “voracità” di andare in meta risultando spesso arma finale vincente per il superclub bresciano. E dire che nel minirugby ligure, con interessanti presenze anche nelle varie selezioni regionali giovanili del Comitato, ha giocato anche nel ruolo di mediano di mischia, ma attualmente il ruolo ricoperto dallo stesso offre serie garanzie per il futuro. 
(Una formazione degli ORSI di una decina di anni fa impegnata al Torneo dell'Acquario)
Un futuro che molti in Liguria si augurano si tingerà presto di Azzurro ! Anche Luca Zini proviene dalla scuola di rugby di Paolo Ricchebono, che con i suoi “ORSI” ha saputo creare un movimento giovanile d’indubbio interesse. Molti sono i ragazzi che superata l’età dei diciotto anni che hanno trovato giusto approdo nel CUS Genova di Serie  A, come Luca Zini, ma anche Luca Ricca, i piloni Rifi Said  ed Andrea Bortoletto, il mediano Marco Mozzi, Leonardo Pressenda, Gabriele Leveratto che ha avuto splendide esperienze in club extraregionali come Alessandro Regestro con il Reggio Emilia e poi a Recco, Marco Minoletti a Torino e nel Monferrato, insomma chi piu’ ne ha piu’ ne metta! 
(Gli Orsi premiati da Oscar Tabor ad un Festival Regionale alquanto datato in quel di Savona)
La scuola sestrese degli ORSI, alias Province dell’Ovest capitanata da Massimo Poggio e Paolo Ricchebono, opera in tutti i settori del minirugby sino all’Under 16, e proprio in quest’ultima stagione agonistica ha preso parte al Campionato di Elite del Nord Ovest, unico club ligure riuscito a qualificarsi in questo ambìto torneo fra società della Liguria, del Piemonte e della Lombardìa.Le Province dell’Ovest oltre a gareggiare in queste categorie partecipa attivamente alla Franchigia Territoriale Giovanile degli Embriaci, unita con il CUS Genova, e anche quest’anno parteciperà al Campionato Nazionale Girone di Elite del Nord Ovest.
(altra foto datata con attività rugbistica al Campus di Vara Inferiore)
Gli “Orsi” svolgono intensa attività al campo Branega di Genova Prà, e metodicamente prendono parte ai tornei giovanili di maggior rilievo come il Città di Treviso, ex Topolino, il Bottacin di Padova, al Campus transalpino diretto da Pierre Villepreux e anche quest’anno dal 9 al 13 settembre organizzano il Campus di Vara Inferiore. Tutto in autogestione nella base scout del “Rostiolo” dell’AGESCI, dove la fa da padrona la natura con i prati, i boschi, i torrenti ed i laghetti.
(al campo Branega a sin. Paolo Ricchebono, 4 volte Campione d'Italia negli anni 90 con il Milan e, a dx, Diego Dominguez suo ex compagno di squadra)
In queste situazioni è agevolata la crescita personale, l’organizzazione, l’autonomia, l’orientamento, la responsabilità, la crescita di squadra, le relazioni dinamiche di gruppo, e poi tanti giochi, affiatamento, condivisione, ed ovviamente tanto tanto rugby.  Al Campus  non sono permessi cellulari, smartphone, gameboy, tablet o altri apparecchi tecnologici che possano distogliere l'attenzione alla fantasia individuale e di gruppo; è permesso sporcarsi e fare la lotta, sudare, rotolare sui prati, arrampicarsi sugli alberi e tuffarsi nei laghetti.   (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY EPCR CHAMPIONS CUP/ Benetton ferma La Rochelle e si qualifica per gli ottavi di finale.

  BENETTON RUGBY, E' STORIA: I LEONI BATTONO LA ROCHELLE 32-25 E VANNO AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS CUP Marcature : 7′ p. ...