lunedì 26 agosto 2019



IERI sera allo stadio Carlini la squadra senior del CUS Genova è ritornata a “sudare” in vista dei futuri impegni nel Campionato Nazionale di Serie A, che avrà inizio domenica 20 ottobre. 

 Al raduno della compagine universitaria, con alcuni atleti assenti in quanto ancora in vacanza, è stato Stefano Bertirotti, Responsabile di Sezione del CUS, a presentare i programmi futuri del club che avrà in Gian Luca Sandri e Francesco Bernardini i due principali allenatori, mentre per quanto riguarda il reparto di mischia saranno coadiuvati da Stefano Riccobono. Tutto lo staff tecnico sarà “pilotato” dal neozelandese Ian Smook, che dovrebbe arrivare a Genova per ottobre. Sandri, Bernardini e Riccobono, tutti ex giocatori del CUS Genova, con un passato nelle giovanili dello stesso club e del Lagaccio, e che così completeranno un importante traguardo personale. Oriano Bergamaschi e Alberto Canneva sono i due preparatori atletici del team biancorosso.

(nella foto l'inglese Ashley Challenger)

 Il rugby mercato è ancora aperto ma, intanto, sono stati confermati gli acquisti del pilone inglese di Bristol, Ashley Challenger, e dell’estremo della nazionale dello Zimbabwe, Brendon Mandivenga. Interessante l’ingaggio del mediano di mischia Alessandro Prampi, ex Pro Recco con attività svolta nell’Accademia di Prato. con   Al momento sono previste tre partite amichevoli precampionato con l’Ivrea, neopromosso in Serie B e con il CUS Torino club di Serie A, mentre il terzo confronto è ancora da definire. Prima della seniores sullo stesso sintetico del Carlini si sono allenati gli Under 18 della Franchigia degli Embriaci, che accorpa atleti del CUS Genova e delle Province dell’Ovest. PIERO ZAAMI, con Paolo Ricchebono, guideranno tecnicamente questa compagine che sarà impegnata in un impoegnativo quanto gratificando Campionato di Elite: “ Sulla carta ci sono addirittura dei numeri sufficienti per mettere in campo due squadre – afferma ZAAMI – poi si vedrà. Iniziamo dunque la preparazione e tutto sommato il livello tecnico medio mi sembra piu’ basso rispetto all’anno precedente.


(in foto l'estremo e capitano della nazionale dello Zimbabwe, Brendon Mandivenga in arrivo in Italia per settembre)

E’ andato via un consistente gruppo che ha passato i 18 anni di età, che pertanto andrà a rimpolpare le due squadre seniores. Come l’anno scorso purtroppo ci dovremo allenare separatamente, CUS al Carlini e Province al Branega, e questa situazione non ci agevola di certo per riformare una squadra da Elite. Ci vorrà piu’ tempo per carburare a dovere, ma l’impegno sono sicuro non mancherà.”
Piero Zaami, ora è diventato nonno, giovane ma pur sempre nonno, in quanto la consorte del figlio, Stefano, ha dato alla luce il piccolo Lorenzo. Stefano ha smesso di giocare a rugby da tempo e prosegue l’attività nel rugby come arbitro.  (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI - EVENTO/ A Pomigliano d'Arco gli Under 16 dell'Amatori Napoli vincono la Coppa del SUD!

  Grande Successo per l’U16! Sul campo neutro di Pomigliano, in un’atmosfera carica di eccitazione e competizione, la nostra U16 ha fatto ...