venerdì 23 agosto 2019


Dopo la lunga pausa estiva dopodomani, lunedi alle 19,30 allo stadio Carlini, il CUS Genova effettuerà il primo allenamento stagionale. Sarà ancora Serie A ma, oltre ad alcune partenze di atleti in cerca di nuove esperienze, vi sono altre novità che senza dubbio potranno fornire nuovi importanti stimoli ad una formazione che si presume potrebbe recitare un ruolo di rilievo nel futuro campionato nazionale. 

(Una formazione del CUS Genova di dieci anni fa con Ian Snook in piedi  all'estrema destra) 
Stefano Bertirotti, Responsabile Rugby del CUS Genova, infatti, ci ha confermato l’acquisto di un pilone inglese, e di un estremo di colore proveniente dallo Zimbabwe, consigliati dall’ex D.T. dello stesso CUS, Tosh Askew. Rammentiamo che la Repubblica dello Zimbabwe è l’ex Rhodesia, Paese dove il rugby era stato introdotto da anni dagli inglesi, e dove  si gioca un campionato di buon livello. Lunedi sera avremo conferme ufficiali dal club universitario, intanto giunge la notizia del ritorno, dopo ben dieci anni, a Genova come consulente tecnico il neozelandese di Dunedin, IAN SNOOK. 
Una sorpresa, certo, e tanti ricordi di confronti giocati in parte allo Sciorba ed in parte sul vecchio campo del Carlini. Snook, classe 1950, oltre ad aver giocato ad ottimi livelli a rugby, ha seguito tecnicamente alcuni club, ma è stato anche bravissimo giocatore di cricket, collaborando inoltre come giornalista con il Taranaki Daily News. Personaggio eclettico, tecnicamente molto preparato, che diede un vero “scossone” al gruppo di atleti di quel periodo impostando un gioco innovativo e coinvolgente. Un gradito ritorno che si completerà con i due nuovi allenatori della prima squadra universitaria. Gian Luca Sandri (foto sopra)  e Francesco Bernardini, due ex giocatori proprio del CUS che hanno vissuto una vita prima da atleti nelle giovanili, poi in prima squadra, incamerando grande esperienza ed ora metteranno a disposizione le loro tecniche ai ragazzi che solo l’anno scorso erano scesi in campo con loro.   (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...