venerdì 22 settembre 2017


QUATTRO CAMBI PER LE ZEBRE NELLA SFIDA SULL’OCEANO INDIANO CONTRO I SUDAFRICANI KINGS.
Al termine della rifinitura svolta stamane dalle Zebre Rugby a Port Elizabeth dove la squadra si è allenata da lunedì scorso, lo staff tecnico della franchigia federale ha annunciato la formazione che domani sera affronterà la seconda trasferta consecutiva in Sudafrica. Avversari di Castello e compagni saranno i Southern Kings, la formazione del girone B che gioca le sue gare nell’avveniristico Nelson Mandela Bay, impianto inaugurato in occasione dei mondiali di calcio giocati per la prima volta nel continente africano nel 2010. Entrambe le squadre sono reduci da tre sconfitte consecutive e sono alla ricerca del loro primo successo nel nuovo Guinness PRO14. Le Zebre affrontano la seconda gara sudafricana dopo la sconfitta per 54-39 di sabato scorso contro i Cheetahs che ha fruttato il primo punto nella classifica del girone A grazie alle cinque mete segnate. I Kings sono invece alla loro seconda gara consecutiva casalinga dopo aver giocato i primi due turni in Europa e sono ancora a zero punti.

(Nella foto Carlo Canna mentre calcia nel test con i sudafricani dei Cheetas  - INPHO)

Nelle fila dei grigio-rossi spicca la seconda/terza linea Andries Van Schalkwyk, ex molto atteso delle Zebre passato in forza alla nuova franchigia sudafricana del torneo celtico durante l’estate appena conclusa. Il sudafricano è tutt’ora leader delle presenze ufficiali col XV del Nord-Ovest con 94 al pari del pilone bianconero Andrea De Marchi che, scendendo in campo a Port Elizabeth, potrebbe così diventare leader assoluto della storia professionistica della franchigia.
Nel XV iniziale delle Zebre Rugby compaiono ben 13 giocatori azzurrabili tra cui sei usciti dall’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”. Sono invece quattro i cambi decisi dall’head coach bianconero Michael Bradley, tre nel reparto dei trequarti e uno negli avanti: col pilone destro Tenga alla prima da titolare col XV del Nord-Ovest.
In particolare ad estremo torna titolare Minozzi, assente nelle ultime due sfide per infortunio, mentre sulle ali agiranno Bellini Bisegni, entrambi in meta sabato contro i Cheetahs. A centri partiranno dal primo minuto capitan Castello e Boni, assente nell’ultima gara sudafricana. Confermata invece la mediana con i due Azzurri Violi e Canna.

Nel pacchetto di mischia in prima linea sono confermati il pilone Lovotti e il tallonatore Fabiani con il beneventano Tenga alla prima da titolare con le Zebre Rugby. In seconda linea fiducia alla coppia formata da Biagi -50 presenze nel Guinness PRO14 in bianconero per l’italo-scozzese- e Sisi. Confermata totalmente anche la terza linea scesa in campo al Toyota Stadium: ai fianchi del numero 8 Giammarioli giocheranno il sudafricano Meyer e Licata, permit player tesserato con le Fiamme Oro Rugby nel campionato Eccellenza.
In panchina prima convocazione della mini tournée sudafricana per Jacopo Sarto, la terza linea era in tribuna sabato scorso contro i Cheetahs.
La formazione dello Zebre Rugby Club che sabato 23 Settembre alle ore 19.35 scenderà in campo contro i sudafricani Southern Kings al Nelson Mandela Bay di Port Elizabeth (Sudafrica) nel quarto turno del Guinness PRO14:
15 Matteo Minozzi*
14 Giulio Bisegni
13 Tommaso Boni*
12 Tommaso Castello (cap)
11 Mattia Bellini
10 Carlo Canna
9 Marcello Violi*
8 Renato Giammarioli*
7 Giovanni Licata* (permit player tesserato con le Fiamme Oro Rugby)
6 Johan Meyer
5 George Biagi
4 David Sisi
3 Roberto Tenga
2 Oliviero Fabiani
1 Andrea Lovotti*
A disposizione:
16 Sami Panico
17 Andrea De Marchi
18 Dario Chistolini
19 Jacopo Sarto
20 Derick Minnie
21 Guglielmo Palazzani
22 Serafin Bordoli
23 Ciaran Gaffney
All. Michael Bradley
Non disponibili per infortunio: Tommaso D’Apice*, Luhandre Luus*, Andrea Manici*, Maxime Mbandà*, Matteo Pratichetti, Riccardo Raffaele*
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Southern Kings: Banda, Penxe, Klaasen, Vulindlu, Sithole, De Wet, Van Rooyen; Ntsila, Sekekete, Majola, Van Schalkwyk, Greeff, Pupuma, Willemse (cap), Ferreira (A disposizione: Coetzee, De Klerk, Dreyer, De Wee, Ngoza, Masimla, Zono, Nel) All. Davids
Arbitro: Sean Gallagher (Irish Rugby Football Union)
Assistenti: Andrew Brace (Irish Rugby Football Union) e Quinten Immelman (South Africa Rugby Union)
TMO: Marius Jonker (South Africa Rugby Union)

La gara sarà messa in onda in diretta in streaming su Eurosport Player in Italia. Diretta testuale del punteggio sul sito del torneo www.pro14rugby.org e sull'account twitter ufficiale delle Zebre Rugby https://twitter.com/ZebreRugby con hashtag della gara #KINvZEB

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTI/ A Genova arrivano i Rolli Days !

Genova e Roma: dialoghi d’arte, cultura e politica Silvia Stefani La prima edizione dei  Rolli Days 2025 , che il 15 e il 16 febbraio ap...