sabato 4 marzo 2017

A MENO DI UNA SETTIMANA DAL TEST del Sei Nazioni tra Italia e Francia, che sarà l’ultimo confronto casalingo per gli Azzurri,  l’interesse generale per questa partita sale di ora in ora, quasi come se tutta la stagione agonsitica degli Azzurri di Conor O’ Shea si decidesse da questo confronto, che annualmente assegna anche il Trofeo Garibaldi. Questa partita arriva per noi dopo tre sconfitte con i team anglosassoni, e l’ultima con gli inglesi è stata contornata da una certa polemica, modestamente per noi assurda,  sulla difesa italiana, tacciata di non gioco!
“ L’Italia ha attuato una tattica difensiva particolare –  dice BASTIEN AGNIEL, francese di Grane in forza alla Pro Recco - ed in parte e per un’ora ha messo in difficoltà la nazionale inglese, ma  non credo che in futuro potrà attuarla tanto facilmente, in quanto le altre squadre si organizzeranno sicuramente a modo per questa evenienza. 

(Bastien Agniel è oggi impegnato con il Recco in un difficile test a L'Aquila, una vera "Regina" del rugby nazionale)

Con gli inglesi c’è stato l’effetto sorpresa, è stato sensazionale bloccare le loro iniziative, loro che sono secondo il mio parere insieme agli All Blacks la nazionale piu’ forte al Mondo, e credo proprio che se Tommaso Allan avesse messo dentro quei calci piazzati a disposizione, la partita poteva prendere una piega ben diversa, effettivamente a Twickenham sul teorico 5/16 sarebbe stata un’altra partita.”
Ricadiamo comunque sempre sull’importanza della balistica per le formazioni del rugby, ed ovviamente un perfetto calciatore in qualsiasi team, ed in qualsiasi campionato o categoria, puo’ formare la differenza fondamentale per ottenere la vittoria sul campo. Ora a Roma arriva la Francia, forse riusciremo ad imitare la grande prova di carattere offerta nel novembre scorso con il Sud Africa?
“  Con la Francia, come nel football – ammette Agniel – per l’Italia è quasi un derby, e per gli Azzurri è la partita piu’ importante delle altre del Sei Nazioni in quanto  tra queste due nazionali esiste sempre una chiara rivalità (RIVALITA’ TRA CUGINI ndr) anche se sulla carta logicamente la Francia è piu’ forte. Giocare a Roma non sarà facile e per entrambe il confronto si presenta molto impegnativo, certo gli Azzurri entreranno in campo maggiormente fiduciosi dopo la grande prova offerta a Twickenham. La Francia nei precedenti test del Sei Nazioni ha dimostrato grande preparazione, qualità ma sono mancate le conclusioni, le mete. Basta prendere da esempio la partita persa negli ultimi minuti con l’Inghilterra, i francesi per la mole di lavoro offerta avrebbero dovuto vincere tranquillamente, invece è mancata quella concretezza che in simili occasioni puo’ risultare fondamentale. “

Il XV transalpino rispetto agli anni passati è migliorata molto nel gioco!
“ Da quando il nuovo trainer ha preso in mano la guida tecnica della nazionale – conferma il francese BASTIEN AGNIEL, mediano di apertura della Pro Recco di Serie A – il gioco è si migliorato, hanno dominato con l’Australia, con la Nuova Zelanda con gli stessi inglesi, ma alla fine hanno lasciato sconfitti anche se di misura i rispettivi terreni di gioco. In ogni modo il gioco è migliorato, la qualità è espressa in modo evidente ed a questi livelli vuol dire molto per il futuro della stessa nazionale. A mio parere questa impostazione tecnico tattica del coach punta ai futuri Mondiali del 2019.”
Per l’Italia di Conor O’Shea sarà comunque un’altro momento per dimostrare la crescita del gruppo di atleti, finalmente quasi tutti di scuola italiana, molti usciti dal lavoro delle accademia federali. Ma cosa manca per confrontarci alla pari con questo “esercito” d’oltremanica e con i vicini transalpini?
“Non saprei proprio cosa dirti – replica il francese – in quanto la nazionale azzurra possiede un pacchetto di mischia molto bravo, certo con i francesi si evidenzierà la differenza tra il livello degli avanti e dei trequarti. Nell’Italia vedo troppo solo Campagnaro nella linea dei trequarti, il livbello in quel reparto è buono, gli atleti sono giovani di qualità ma ci vorrà ancora del tempo per conclamare il tutto. “

SEI NAZIONI 2017:
1 GIORNATA) Scozia-Irlanda  27/22, Inghilterra-Francia 19/16, Italia-Galles 7/33.
2 GIORNATA) Italia-Irlanda  10/63, Galles-Inghilterra 16/21, Francia-Scozia 22/16.
3) GIORNATA) Scozia-Galles 29/13, Irlanda-Francia 19/9, Inghilterra-Italia 36/15.
CLASSIFICA: Inghilterra punti 13, Irlanda 10, Scozia 9, Galles e Francia 5, Italia 0.
Prossime partite.
4 GIORNATA -  10/11 marzo: Galles –Irlanda, Italia-Francia, Inghilterra-Scozia.

5 GIORNATA – 18 marzo: Scozia- Italia, Francia-Galles, Irlnda-Inghilterra.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B1/ CUS Genova pronto per la prima trasferta del nuovo anno.

SERIE B - GIRONE 1 : CUS GENOVA CAMPIONE D'INVERNO Dopo nove avvincenti turni, il campionato di serie B, il terzo livello del rugby na...