martedì 10 novembre 2015

LIONS TORTONA CAPOLISTA IN C2, ora è primato storico per i “tuttoneri” di Diego e Roby Baldovino, dopo la limpida affermazione (30/15) sul Collegno. Vittoria e bonus scaturito dopo un match dai due volti. Un primo tempo con gioco spezzettato dai tanti errori da parte dei “Leoni” forse convinti troppo presto di una vittoria a portata di mano. 
(Lions Tortona a Torre Garofoli diretta ottimamente dall'arbitro genovese Alessandro Torazza)

Il Collegno, nonostante la sua classifica, si dimostra invece compagine organizzata e con buoni elementi, in particolare nei trequarti, guidati da un’apertura di scuola francese che, con le sue giocate sempre ariose, ha sovente messo in difficoltà la difesa dei padroni di casa. Il primo tempo finiva 10/3 per i tortonesi i quali nell’intervallo hanno certamente avuto modo di riorganizzarsi, soprattutto mentalmente.

(L'albanese BLEDAR ALIJIA, mediano di apertura dei Lions Tortona,tra i piu' bravi in campo)

 Il coach Diego Baldovino prendeva gli opportuni provvedimenti e alla ripresa, sin dall’inizio, le cose si mettevano meglio. La mischia dei ”neri” tortonesi, che ormai non è piu’ una novità, si conferma micidiale, con cinque rubate ed undici vinte, su ventuno mischie complessive, e determinante anche nelle “carrettate” con relativa meta. A tutto questo c’è da aggiungere una giornata con un Zago strepitoso (Man of the Match) e un piede di precisione chirurgica di Bledar Aljia. E Diego Baldovino, allenatore dei Lions, è sicuramente felice della situazione che si è creata in seno al club:
(Diego Baldovino coach del Tortona è un ex rugger dell'Alessandria)

“ Diciamo che siamo primi in classifica ma con tanto rammarico, in quanto potevamo essere già primi – dice l’allenatore alessandrino - ma con distacco dalla seconda se non avessimo perso all’ultimo minuto nel test con il Volvera. E questo solo per colpa nostra, per vera inesperienza. Sono felice logicamente della posizione che occupiamo in graduatoria, del resto abbiamo lavorato assiduamente come l’anno passato, inserendo anche nuovi atleti e confidando nella conferma di Bledar Alijia, che nel ruolo di mediano di apertura puo’ creare la differenza in campo. E’ un atleta   cresciuto nelle giovanili dell’Alessandria – dice Diego Baldovino – ed è in grado di mettere a segno trenta punti dalla piazzola a partita. L’albanese è quel motore che puo’ fare differenza, ma devo segnalare che anche tutti gli altri ragazzi sono cresciuti tecnicamente a livello d’intensità, e sul posizionamento, aumentando pure nel ritmo di gioco, e questo grazie anche al nostro preparatore atletico. Eccellente le prove della mischia, la quale nonostante non sia delle piu’ pesanti ha spesso predominato sugli avversari grazie appunto a questa maturazione tecnica del gruppo.”

Lions Tortona esiste da solo quattro anni, grazie all’interessamento di Ruggero Rizzi e Roberto Baldovino, responsabile tecnico del team tortonese, pertanto il raggiungimento del primo posto in classifica in C2 è già risultato molto positivo.
“C’è la voglia di crescere – replica Diego Baldovino – e questa è stata leùa leva decisiva che ci permette di trovarci ora al primo posto in classifica, ma dovremo avere conferme piu’ veritiere affrontando formazioni piu’ esperte, solo così potremo proseguire nel grado di maturazione dei nostri giovani.”
La nota piu’ positiva sono stati gli esordienti, ben quattro, che bene continuano il lavoro di crescita, unita ad una passione e volontà straordinaria da parte di tutto il gruppo. Una splendida giornata, anche dal punto di vista meteo, ha fatto registrare circa cento spettatori che, per un club ed uno sport prosseochè sconosciuto fino a poco tempo fa nel tortonese, non è poco!


I LIONS TORTONA hanno utilizzato: Croce, Barrafranca, Bernini, Morena, G. Arzani, Aljia, Zago, L. Arzani, Daffunchio, Ferrari, Crepaldi, Cacciatore, Rossi, Lugano, Del Latte. Dalla panchina: Bernardi, Crepaldi, Vinale, Baraldo, Bianco, Elefante, Baiardi.
SERIE C2 – GIRONE 1 – PIEMONTE (III GG.): Novi – Acqui 10/12, Lions Tortona – Collegno 30/15, La Drola – Le Tre Rose Casale Monferrato (RINVIATA), MAC Carmagnola – Volvera 14/37, Moncalieri in sosta programmata. CLASSIFICA: Tortona e Volvera punti 11,  Novi 9, Acqui 8, La Drola 5, Collegno 0, Moncalieri  - 2, Casale  - 4.
PROSSIMO TURNO/DOMENICA 15 NOV. (ore 14,30)
IV GG: Volvera – Le Tre Rose Casale, Acqui – MAC, Novi – La Drola, Collegno – Moncalieri, Lions Tortona in sosta preogrammata.


CON LA COLLABORAZIONE DELL’AMICO RUGGERO RIZZI.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...