lunedì 23 novembre 2015

In Serie C/1 è iniziato il girone di ritorno e, nella Poule 2 del girone D, Savona e Cffs Cogoleto & Province dell’Ovest prevalgono con una certa scioltezza, e sembrano ormai qualificate alla Fase Promozione. Anche l’Union Riviera, che domenica scorsa ha vinto a Sant’Olcese con l’Amatori Genova di Achille Borzone, è sulla buona strada, anche se la matematica non puo’ concedere la certezza di evitare il girone salvezza. I biancorossi del Savona di Paul Chiru e Andrea Chiarini,agevolati dalle “dritte” di Loris Salsi, conducono la classifica del gruppo, e domenica prossima saranno a riposo, come del resto tutta l’attività seniores di C/1. 
(Andrea Costantino, capitano del Savona Rugby)

“ Anche domenica contro lo Spezia –ammette Andrea Costantino, capitano del Savona Rugby – abbiamo giocato come di consueto in modo conservativo, evitando rischi inutili, cercando di addormentare il gioco, e provando di gestire noi le principali teorie in attacco. Abbiamo ottenuto tanto possesso palla, occupando il campo avversario per circa settantacinque minuti su ottanta disponibili, senza concretizzare, ma alla fine abbiamo vinto (11/3) la partita in programma. Per questo motivo – prosegue il mediano di apertura - il risultato alla fine non è stato così roboante. Lo Spezia, considerando che ha dovuto nel tempo recuperare gli otto punti di penalità, non mi è apparsa formazione così debole, anzi ritengo che tutto sommato potrebbe meritare l’accesso alla fase promozione. “

(Foto da sin. Andy Sheu e Riccardo Ermellino, due colonne del Savona Rugby, capolista della Poule 2 girone D della C/1 Nazionale)

Il Savona ha messo in campo Luca Ermellino (all’esordio stagionale), Bernat (Siracusano), Vallarino, Scorsoni (Noceto), Immovilli, Costantino, Riccardo Ermellino, Lazarciuc, Sheu, Minuto (Amato), Tripòdi (Maruca), Urbani, Dogali (Giacobbe), Luvarà, Baccino (Rossello). Unica meta biancorossa di Simone Scorsoni e due piazzati di Andrea Costantino.
Savona, quindi, destinato all’accesso alla Fase Promozione, cosa del resto già successa anche l’anno scorso, e proseguita nei play off.
“ Credo che tutto sommato – conclude Andrea Costantino – sia l’obiettivo massimo di tutti i club liguri in quanto, come l’anno scorso, le tre società della Poule 1 che passeranno a loro volta nello stesso girone sono impegnati in un raggruppamento tecnicamente meno impegnativo del nostro e, la formazione vincitrice che sarà sicuramente la Franchigia del Monferrato, che è in possesso anche di un maggior parco giocatori, molto probabilmente arriverà alla fase decisiva molto piu’ fresca delle nostre. La stessa situazione – dice l’atleta savonese - si era presentata l’anno passato, quando l’Amatori Novara conquistò con facilità estrema la qualificazione alla fase successiva senza aver troppo problemi agonistici, contrariamente ai club in gara nel nostro girone. Passarono i novaresi, ma sia noi che Alessandria e soprattutto Asti mi erano apparse superiori tecnicamente.  Andiamo comunque avanti e vedremo l’evolversi della situazione.”

(Vittoria ad Alessandria dell'Under 18 savonese sulla Franchigia del Monferrato)

Giornata da incorniciare, dunque, per la Società di Dario Ermellino che con la propria Under 18 è andata ad espugnare (21/26)  il “Ferrovieri” del Monferrato/B, andando in meta nel secondo tempo con Tommaso Rossi, Marco Fanciulli e Samuele Trentin e tre trasformazioni di Giovanni Franceri.
Buon secondo, sempre in C/1, nel girone 2, è sempre il CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest di GianLuca Sandri e Franco Berni, che ha maramaldeggiato (57/27) a Cuneo sul coraggioso Pedona di Lobos Gonzales.
(Nella foto a sin. Fabio Zunino, capitano delle Zena Wasps)

“ A Cuneo non abbiamo avuto tanti problemi nel superare i pur volenterosi atleti del Pedona – dice Fabio Zunino, capitano delle Zena Wasps – in quanto siamo riusciti a predominare nelle mischie chiuse e nelle touche, avendo quasi sempre la meglio sulle fonti di gioco, e utilizzando un insistente gioco in velocità ed alla mano. Certo che utilizzando questo metodo abbiamo permesso ai piemontesi di sfruttare qualche inevitabile opportunità, concedendogli ben quattro mete. Siamo stati sempre in vantaggio, e questo fatto ci concede tanta fiducia per i prossimi impegni.”
(Inedita foto del CFFS Cogoleto&Province dell'Ovest durante un viaggio di trasferimento)

Il Cffs Cogoleto&Province ha giocato con: Tricoli, Poggi (50’ Escher), Romano, Ricca, Morabito, Sandri, Poggio, Porcile, Eleonori ( 45’ Colella), Paravidino, Manara, Zunino, Rifi, Riccobono, Celauro.
SERIE C/1 GIRONE D POULE 2 – I FASE (I GG. RITORNO)

Cuneo Pedona – CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest 27/57, Savona – Spezia 11/3, Amatori Genova – Union Riviera 22/31. CLASSIFICA: Savona punti 25, CFFS Cogoleto&Province Ovest 23, Union Riviera 16, Amatori Genova e Spezia 6, Cuneo 3. PROSSIMA GIORNATA (6 dicembre 2015): Union Riviera – Savona, Spezia – Cuneo Pedona, Cffs Cogoleto&Province dell’Ovest – Amatori Genova.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...