martedì 30 settembre 2025

RUGBY GIOVANILI - FIR/ Campionato Italiano U18, i risultati del terzo turno di qualificazione nazionale


Campionato Italiano U18, i risultati del terzo turno di qualificazione nazionale

Roma – Si è disputato domenica 28 settembre il terzo turno della fase di qualificazione nazionale del Campionato Italiano Maschile U18. Le vincenti del terzo turno, disputato in gara unica, accedono al quarto, decisivo momento di qualificazione, che definirà nel week-end del 4-5 ottobre, la composizione dei tre gironi della fase nazionale per il titolo 2025/26.

Campionato Italiano U18 Maschile – Qualificazioni Nazionali – III turno
Rugby San Donà 1959 v Old West Mirano 43-12 (5-0)
Patavium Rugby Union v RC Pasian di Prato 24-14 (4-0)
Valpolicella v Villorba Rugby 32-40 (1-5)
Rugby Vicenza Rangers v Rugby Casale 24-19 (5-1)
Brixia ASD v Rugby Noceto 71-0 (5-0)
Rugby Lyons Piacenza v Rugby Cernusco 43-7 (5-0)
Bologna RC v Vespe Cogoleto 49-5 (5-0)
Rugby Viadana 1970 v Rugby Rovato 17-6 (4-0)
Giacobazzi Modena v Bassa Bresciana Leno 30-10 (5-0)
Rugby Milano v Imola Rugby 58-5 (5-0)
Pro Recco Rugby v Cus Genova 21-47 (0-5)
Italian Floor Design Bergamo v Valorugby Emilia 12-29 (0-5)
Rugby Rho v Piacenza RC 21-40 (0-5)
Amatori&Union Rugby Milano v Rugby Calvisano 31-15 (5-0)
Unione Monferrato v Rugby Lecco 28-29 (1-5)
Roma Sud v Pesaro Rugby 24-30 (1-4)
Rugby Perugia Junior v Rugby Roma Olimpic 48-14 (5-0)
Rugby Jesi v Rugby Avezzano 19-27 (0-5)
Frascati RC 1949 v Granducato Rugby 12-35 (0-5) 

RUGBY FEDERAL 2 POOL3 - FRANCIA/ Monaco espugna Les Angles e sale in vetta alla classifica generale!

IL MONACO espugna (36/21) il “Roger Pagès” del Les Angles Gard Rhodanien e s’installa in vetta alla classifica generale della pool 3 dell campionato transalpino del Fèdèral 2. C’era molta attesa per questo confronto in quanto entrambe le compagini sembrano vantare ambizioni per accedere ai turni successivi di un torneo nazionale estremamente combattuto ed equilibrato.











 




(La squadra senior e la seconda squadra dell' A.S. Monaco entrambe vittoriose a Les Angles)

A Les Angles è stata partita molto interessante e il risultato di parità ottenuto nel primo tempo (12/12) puo’ far intuire quanto sia stata tirata questa contesa che fra l’altro ha dovuto contare due cartellini rossi (uno per squadra), uno giallo per il Monaco e due per Les Angles. Migliori marcatori di mete per i monegaschi Gueit, Charlat, Lucien con sugli allori il mediano Le Gal, vero fromboliere dalla piazzola.  Intanto il club biancorosso di Monaco puo’ cantare vittoria anche con la msquadra cadetta vittoriosa  di misura sempre a Les Angles (20/19).



La prossima settimana pausa Campionato si riprendera’ sabato 11 ottobre con la quinta giornata e il Monaco di David Bolgashvili sara’ di scena sul proprio terreno di Beausoleil ( h. 15,15) allo stade Prince Hèrèditaire Jacques per sfidare lo Stade Piscenois.

Il Monaco ha utilizzato: Charlat, Cassagnaud (Parigi), Cortrade (Defives), Cutayar, Lebreton Becot (Barbier), Le Gal, Nardi, Shenton (Villon), Bevis, Rodor, Gueit, Joseph, Galanton (Bezy), Vieira (Soler), Laurent.


FEDERAL 2 POOL 3  - IV GIORNATA

R.C. Les Angles Gard Rhodanien – AS MONACO  21/36, St. Marcellin Sport – Millau 19/28, Stade Piscenois – Avignon Le Pontet 25/29, Servian Bujan – Olympique Grasse 26/23, R.C. Mediterranèe Palavas – R.C. Aubagnais 44/19, Union Montilien Drome Provencal – Union Cavaillon  22/29.

CLASSIFICA GENERALE:  A.S. MONACO punti  17, Avignon Le Pontet 16, Servian Boujan 12, Cavaillon e Aubagne 10, Millau e Mediterranèe Palavas 8, Les Angles Gard Rhodanien, Stade Piscenois e U. Montilien Drome Provencal 7, Olympique Grasse 4, St. Marcellin Sport punti 2.  (rr)

RUGBY GIOVANILI/ Netta affermazione dei toscani del Granducato Under 18 a Cocciano sul Frascati.


Disco verde alle porte di Roma. 

In questa ultima domenica del mese di settembre, la rappresentativa under 18 del Granducato – la franchigia giovanile nata grazie alla collaborazione tra le società dei Lions Amaranto Livorno e del Bellaria Pontedera, attiva anche nella categoria degli under 16 – ha vinto, di prepotenza, sul terreno ‘Cocciano’ contro i pari età locali del Frascati 1949. 

I ragazzi biancorossi allenati dal quartetto composto da Giacomo Bernini, Michele Pelletti, Riccardo Squarcini e Daniele Conflitto (i primi due sono i tecnici in quota Lions, gli altri due sono i tecnici in quota Bellaria) si sono imposti 12-35. Un successo mai in discussione (0-35 il parziale all’intervallo), che consente di accadere alla finale dei barrage per l’ingresso al campionato èlite di categoria. Domenica prossima, i ‘Granduchi’ giocheranno sul terreno ‘Toti Patrignani’, contro i padroni di casa del Pesaro: solo chi vincerà tale scontro potrà celebrare il passaggio al campionato èlite, al via sette giorni più tardi. Pesaro, Granducato, Perugia e Avezzano (queste ultime due si troveranno di fronte, domenica prossima, in casa degli umbri), sono le ‘superstiti’ di un torneo ad eliminazione diretta, che ha visto al via anche altre 14 squadre e che, in una macro-area del centro e del sud Italia (11 le regioni coinvolte) mette in palio solo due posti per l’èlite. A Frascati, il Granducato ha evidenziato ottime qualità in ogni settore e in ogni reparto. Netto il predominio biancorosso nella prima frazione. 

All’intervallo, sullo 0-35, situazione delineata. Per gli ospiti, oltre ad una meta tecnica, mete di Torrini, Bianucci, Pavesi e Del Nista, condite da tre trasformazioni di Montino ed una di Giudici. Nella ripresa, i laziali hanno rosicchiato il ritardo, senza però mai dare l’impressione di poter rientrare in corsa per il successo. Il dato di fatto è che nelle fila dei ‘Granduchi’ l’amalgama tra – peraltro validi – giocatori provenienti da esperienze differenti (leggi esperienze maturate con la maglia Lions e con la maglia Bellaria) si sta sempre più perfezionando. E ora la partita di Pesaro che può aprire splendidi scenari. Lo schieramento vittorioso a Frascati: Meini; Pavesi, Giudici, Pannocchia G., Torrini; Montino, Munafò (cap.); Gradassi, Marmeggi, Fabbri; Del Nista, Massagli; Bianucci, Giusti E., Prex. Entrati anche: Sardelli, Maroni, Strumi, Biagi M., Iacoponi, Ubaldi G., Caroti. 

 (Fabio Giorgi)

 

RUGBY SERIE A ELITE - MERCATO/ Il francese Logan Tabet è il nuovo acquisto del Biella.


Logan Tabet, centro di 177 cm per 84 kg, sarà il quarto straniero della squadra, dopo che il club ha liberato il gallese Griff Evans, e il primo giocatore francese nella storia del Club. Nato il 24 marzo 2002 a Montmorency, nella regione parigina, Logan ha scelto di unirsi al BRC dopo una stagione difficile, segnata da infortuni e difficoltà personali. Nonostante ciò, il giovane talento è pronto a intraprendere una nuova avventura con grande entusiasmo.

Corrado Musso, direttore sportivo del BRC, commenta così il suo arrivo: “Eravamo da tempo alla ricerca di un trequarti con le qualità di Logan: un ragazzo con gambe potenti, dinamico e in grado di fare la differenza nell’uno contro uno. Avevamo bisogno di un giocatore che potesse sfruttare gli spazi e aggiungere varietà al nostro gioco. Ma avevamo anche il vincolo del passaporto italiano e facevamo molta fatica, ma dal momento in cui abbiamo preso la decisione di liberare Evans, che non è arrivato con gli standard fisici richiesti, abbiamo deciso di agire sul mercato straniero per rinforzare il reparto dei trequarti. Logan, con la sua esperienza in un club di alto livello come il Racing 92, rappresenta una grande opportunità. È un giocatore con grande voglia di mettersi in gioco, e siamo convinti che troverà nella nostra squadra il terreno fertile per la sua crescita. Non vediamo l’ora di vederlo in azione”.









Logan Tabet arriva al BRC con un importante background. Cresciuto nel settore giovanile del Clermont, ha debuttato come professionista con il club parigino Racing 92, partecipando anche a diversi tornei di rugby a 7. La sua versatilità gli consente di ricoprire ruoli diversi: centro, ala o estremo, portando una grande dinamismo e potenza alla squadra.

Le prime parole di Tabet dopo la firma del contratto sono di grande entusiasmo: “Al termine di un anno impegnativo, costellato di infortuni e battute d'arresto, la proposta di Biella mi ha elettrizzato.

Sarà per me un nuovo inizio e non vedo l’ora di unirmi alla squadra per contribuire all’ambizioso progetto”.

Logan arriverà in città domani sera e inizierà subito ad allenarsi con il resto del gruppo, pronto a mettersi al servizio del BRC e ad affrontare la nuova stagione con il massimo impegno.

Il Club è fiducioso che la sua freschezza e il suo spirito di sacrificio possano contribuire a far crescere il gruppo, in vista degli obiettivi futuri.

(Paola Giacchetti)

RUGBY GIOVANILI/ A San Remo primo appuntamento stagionale di minirugby!


 Il Raggruppamento Under14 di Pian di Poma apre la nuova stagione del Sanremo Rugby.

Si apre con il Raggruppamento dedicato all’Under14 la stagione 2025/2026 del Sanremo Rugby. La società biancazzurra, affiancata dai ragazzi dei Reds e di Savona, ha ospitato sul campo di Pian di Poma il Cus Genova per il primo appuntamento dell’annata.










“La prima sfida della stagione ci ha già dato modo di misurarci con avversari di livello - commenta il tecnico Diego Capelli - il sodalizio con Reds e Savona entra nel vivo, sono molti gli stimoli e gli spunti per migliorare sempre. Il gruppo è eterogeneo e di buon livello”.









“In questa prima fase è fondamentale concentrarsi sul senso di unione e condivisione di un percorso che vede coinvolte realtà diverse e distanti - aggiunge Capelli - il primo step è non avere divisioni nel gruppo e che tutti si sentano, in primo luogo, compagni di squadra. Con questo spirito e con un’impostazione trasversale arriveranno anche altre soddisfazioni. Mettiamo i ragazzi al centro e andiamo avanti a piccoli passi”.









RUGBYTOTALE - EVENTO/ Assisi capitale del paraciclismo grazie all'UC Petrignano

 

Ancora un successo per il trofeo ‘Today International’ organizzato dalla società presieduta da Orlando Ranucci. Record di iscritti, in gara anche i campioni del mondo. La Presidente della Regione Proietti: “Un orgoglio per la nostra Umbria”

L’Unione Ciclistica Petrignano continua a raccogliere successi e consensi nel mondo del paraciclismo. La società presieduta da Orlando Ranucci ha dato vita ad un’altra impeccabile edizione del trofeo ‘Today International’, quinto memorial Gino Fragola e settimo memorial Pierino Partenza. 

Un evento di rilievo sul piano nazionale, in quanto rappresenta una delle tappe più sentite nel percorso che porta alla conquista della Coppa Italia di società handbike. Sin dalle prime ore di domenica 28 settembre i corridori si sono ritrovati presso lo splendido scenario di Santa Maria degli Angeli (lato basilica), per poi dalle 9.30 prendere parte alla gara che per l’handbike maschile e femminile ha visto protagoniste le categorie: H1, 2, 3, 4 e 5, mentre per il ciclismo paralimpico (maschile e femminile) le categorie: C1, 2, 3, 4 e 5. Spazio anche al tandem T1 e T2 femminile e maschile, all’open H1 e agli under 14 T-Open.

“Siamo riusciti con tanti sacrifici – ci tiene a precisare il Presidente dell’UC Petrignano Orlando Ranucci – a dare vita ad un’altra edizione, la settima, di questa manifestazione che per noi rappresenta un inno allo sport inclusivo e un modo per far conoscere a tutta Italia e non solo, la bellezza dei nostri territori. Ringrazio tutti i partecipanti, mai così tanti, le istituzioni, le aziende che ci sostengono con grande passione e tutti i volontari che hanno consentito in maniera perfetta il funzionamento della macchina organizzativa. Non è facile portare avanti un progetto del genere senza il supporto delle giovani generazioni, ma per il prossimo anno siamo pronti ad organizzare una nuova edizione”. All’evento non è voluta mancare la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, che ha raggiunto la comitiva degli atleti in occasione delle premiazioni che si sono tenute presso i locali della scuola elementare Giovanni XXIII, grazie alla collaborazione dell’azienda Gemos che ho fornito gratuitamente un ristoro a tutti i partecipanti.

“Fare per sport per le persone con disabilità è un diritto. La nostra regione è in prima linea per la difesa e la diffusione dell’inclusione anche a livello sportivo. Queste manifestazioni sono un orgoglio per tutti noi. Complimenti all’UC Petrignano che da anni opera con successo attraverso questa bellissima manifestazione. Conosco il Presidente Ranucci e la sua squadra da tanto tempo e so quanto è grande il loro cuore e il loro impegno. Complimenti davvero”.

Tra le istituzioni presenti anche il Sindaco di Assisi Valter Stoppini e gli Assessori Veronica Cavallucci (sport) e Francesca Corazzi (Città di Assisi).

Soddisfatto e chiaramente riconoscente a nome del movimento ciclistico umbro anche il Presidente del comitato regionale della FCI, Roberto Cocchieri.

“L’’UC Petrignano per l’ennesima volta ha messo in piedi una manifestazione di rilievo sul piano organizzativo e molto emozionante. Vedere la forza e la voglia di questi atleti è un segnale molto importante per tutti noi: il ciclismo per loro è vita”.

Prima di dare il via ufficiale alla manifestazione, Ranucci e i suoi collaboratori hanno mantenuto la tradizione di omaggiare la memoria di Gino Fragola, imprenditore da sempre vicino al mondo del ciclismo petrignanese, con una visita alla tomba nei pressi del vicino cimitero. Presente la famiglia Fragola con in testa il figlio Claudio. Così come non è mancata una rappresentanza della famiglia Partenza.

I VINCITORI – Per la Coppa Italia queste le prime quattro società: Restart Sport Accademy di Padova, Acrive La Leonessa di Brescia, Team Vallegarina di Trento e Team Peppè Molè di Catania. Presenti i campioni del mondo, Amodeo, Andreoli, Farroni, Testa e Cortini. Nella classifica assoluta della prima gara vittoria per Michele Pittacolo, seguito da Cristian Miloni e Marco Casalin. Nella classifica assoluta della seconda gara successo per Davide Cortini, seguito da Mirko Testa e Monti Tiziano. Tanti premi e riconoscimenti anche per le diverse categorie che sono scese in pista.

LE PREMIAZIONI – Novità dell’edizione 2025 del trofeo ‘Today International’ le medaglie realizzate da Renato Costanzi di Petrignano, professore ed esperto di storia dell’arte. Dei vari e propri pezzi unici, creati attraverso la terracotta, modellati a mano e dipinti in oro zecchino. Le medaglie raffigurano il campanile di Petrignano d’Assisi e chiaramente un atleta di handbike.

PATROCINIO – La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Assisi, del Coni Umbria, del Comitato italiano Paralimpico, dello CSEN e della Federazione Ciclistica Italiana. Al fianco dell’UC Petrignano anche la pro loco di Santa Maria degli Angeli e numerose aziende locali, tra le quali Fragola Spa.

PETRIGNANO CROSS – Il 15 ottobre l’UC Petrignano sarà protagonista nel ciclocross con la quindicesima edizione della Petrignano Cross. Gara che inaugurerà la Challenge Adriatico Cross Tour, ovvero un circuito interregionale che comprende Umbria, Marche, Emilia Romagna e Abruzzo.   

RUGBY GIOVANILI/ Gli Under 18 gigliati terzi al torneo di L'Aquila

Resoconto secondo weekend di test precampionato.

Una vittoria e una sconfitta per i Senior contro il Romagna. Under 18 terza al Memorial “Lorenzo Sebastiani” de L’Aquila.










 

 

Under 18 - Coppola e Checcucci ritirano il premio per il terzo posto al XIV Memorial Sebastiani

 

Firenze – L’Unione Rugby Firenze chiude il secondo fine settimana di test con indicazioni utili per gli staff tecnici per il proseguo del lavoro da svolgere sul piano collettivo da qui all’inizio dei campionati. Al Marco Polo il doppio confronto con il Romagna ha visto una vittoria e una sconfitta per le formazioni gigliate, mentre l’Under 18 ha conquistato il terzo posto al prestigioso Memorial “Lorenzo Sebastiani” de L’Aquila.

 

Senior – Test probante contro il Romagna

Nel primo vero banco di prova della preparazione, la Prima Squadra ha ceduto nel secondo tempo a un Romagna ordinato, fisico e determinato, dopo una prima frazione in sostanziale equilibrio. Il confronto, inserito in un periodo di pieno carico atletico, è servito a staff e giocatori per misurare stato di forma e tenuta dei sistemi di gioco.

Diverso l’esito per la Cadetta, che alla prima uscita agonistica si è imposta al termine di una gara intensa e combattuta mostrando una buona attitudine al confronto dimostrata principalmente nell’attenta fase difensiva

 

Under 18 – Podio al Memorial “Sebastiani”

Ottima prova dell’Under 18, protagonista a L’Aquila con un meritato terzo posto. La squadra guidata da Sorrentino, Caprio e Mattoccia ha superato la fase a gironi con tre vittorie su quattro: successi contro Polisportiva L’Aquila (0-31), Benetton (5-7) e Fiamme Oro (7-5), e sconfitta di misura nel derby con Livorno con una meta subita a tempo scaduto (10-12), che è costata l’accesso alla finale per il primo posto. Nella finalina, affermazione convincente contro Rovigo (7-10) e terzo gradino del podio.

Notevole l’amalgama già raggiunta in questa prima fase di stagione anche con i ragazzi convocati dallo Scandicci Rugby nell’ambito della nuova collaborazione territoriale.

 

Risultati URF – Memorial Sebastiani Under 18

• Pol. L’Aquila vs URF 0–31

• Benetton vs URF 5–7

• URF vs Livorno 1931 10–12

• URF vs Fiamme Oro 7–5

Finale 3°/4° posto

• Rovigo vs URF 7–10

 

 

Jacopo Gramigni

RUGBY GIOVANILI/ Gli Under 18 dell'Avezzano regolano lo Jesi.


L’Under 18 dell’Isweb Avezzano Rugby espugna Jesi con il punteggio di 19-27. Domenica la finale di categoria a Perugia


Avezzano. Grande prova di carattere e di personalità per l’
Under 18 dell’Isweb Avezzano Rugby, che a Jesi ha superato i pari età marchigiani con il punteggio di 19-27, confermando solidità, determinazione e lucidità nei momenti chiave del match.

Gli abruzzesi hanno imposto da subito il proprio ritmo, mantenendo costantemente l’iniziativa e dimostrando di saper gestire con maturità una sfida tutt’altro che semplice. Due mete del pilone 
Capoccitti e le marcature di Di Carlo, Angeloni e D’Alò hanno scandito una prestazione corale che ha visto il gruppo giallonero sempre padrone del campo e con un solo obiettivo nella testa: portare a casa la vittoria.









Al termine dell’incontro, il coach 
Antonio Pelino ha sottolineato l’importanza della mentalità: "Non è mai facile quando si affrontano partite ad eliminazione diretta con avversari che hanno la nostra stessa fame. I ragazzi ce l'hanno messa tutta e sono sicuro che lo faranno per tutta la settimana in modo da preparare al meglio la prossima sfida".

Sulla stessa linea l'altro allenatore 
Michele Costantini
, che ha evidenziato il valore della prova: "Questo format dei barrage è impegnativo sotto molti aspetti. Ieri abbiamo affrontato un avversario di buone qualità che non conoscevamo, e lo abbiamo fatto lontani da casa. Era importante vincere per proseguire il cammino. Adesso lavoriamo in settimana per preparare la nostra prossima partita".

Con questo successo, l’Isweb Avezzano Rugby si guadagna l’ultimo, decisivo appuntamento: domenica 5 ottobre a Perugia andrà in scena la gara che vale la qualificazione al girone élite nazionale.

 

RUGBY F.I.R. SICILIA - EVENTO/ Il rugby palermitano avrà il suo campo di rugby


UNA CASA PER IL RUGBY PALERMITANO

Il Comitato Regionale Siciliano della FIR, con in testa il presidente Orazio Arancio, accoglie con grande soddisfazione la notizia che il Consiglio comunale di Palermo ha approvato un emendamento per inserire nel Piano triennale delle opere pubbliche il progetto di riqualificazione del campo Malvagno, all’interno del Parco della Favorita. Si tratta di un passo decisivo per dare finalmente una casa al rugby palermitano, che vanta oltre sessant’anni di storia.









“Questo risultato è motivo di grande orgoglio per tutto il movimento rugbistico siciliano – ha dichiarato Orazio Arancio, presidente FIR Sicilia -. Palermo meritava da tempo una struttura all’altezza della sua tradizione sportiva e delle sue società. L’avvio del percorso per la riqualificazione del campo Malvagno rappresenta un segnale concreto di attenzione verso i nostri atleti, i nostri giovani e tutte le famiglie che vivono il rugby.

Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al sindaco Roberto Lagalla e all’assessore allo Sport Alessandro Anello, che hanno reso possibile questo traguardo sostenendo conconvinzione il progetto e riconoscendone il valore per la città e per lo sport palermitano”.

(GIANLUCA VIRGILLITO)

RUGBY GIOVANILI/ A Volvera esordio per gli Under 14


Under-14 – Volvera-Monferrato 12-27

In attesa dell’inizio dei campionati seniores ed under-18, sabato scorso sono iniziati i tornei regionali under-14.

Il Comunale di Volvera ha ospitato la sfida fra i locali gialloneri e gli astigiani del Monferrato.

È stata una partita “di prova” per i giovani del Volvera, con molti esordi dovuti ai passaggi di categoria, ma -dopo soltanto 5 allenamenti- già si può notare un positivo lavoro svolto sul collettivo.

Non sono mancati placcaggi e reazione nei confronti degli avversari, più grandi fisicamente e con maggiore esperienza agonistica. Fino al 20’ del primo tempo il risultato è restato bloccato sullo 0- 0; poi la maggiore esperienza degli astigiani ha prevalso e l’incontro si è concluso con il risultato di 12-27 a favore del Monferrato.

(GianMariaTani)

RUGBYTOTALE & SOICIALE - MONDO GENOA/ Genoa K.O. a Marassi con una concreta Lazio!


Nuova battuta d’arresto del Genoa sconfitto al Luigi Ferraris da una concreta Lazio (0/3) che ha trovato vita facile contro una difesa a dir poco ballerina! Purtroppo in questa occasione ha deluso l’intera squadra rossoblu, ieri sera in maglia blu e calzoni rossi, in quanto hanno giocato sotto tono difesa – centrocampo e attacco! 









Quindici secondi del test e prima ammonizione dell’arbitro di turno (non merita nemmeno segnalarne il nome per come ha diretto) a capitan Vasquez, e la squadra va in bambola dopo un lungo lancio dei laziali che mandano in gol Cancellieri, e qui ancora Vasquez dimostra incertezza difensiva risultando inconcludente con un gioco al rallentatore utilizzando il solito assurdo giropalla! La replica dei rossoblu non è certo trascendentale e il solo Vitinha si fa pericoloso, ma il pallone sfiora solo la traversa. 

(Foto sotto Ruslan Malinovskyi ha deluso come tutto il centrocampo)









L’attacco genoano fa acqua e il solito Colombo sbaglia una limpida occasione, e di seguito lo stesso centroavanti brianzolo perde ingenuamente palla a centrocampo permettendo, al team biancoceleste di avviare una nuova azione dirompente e facile facile il cross indirizzato a Castellanos premia ancora gli ospiti. Difesa di casa incredibilmente ferma, compreso Frendrup che non intuisce le intenzioni avversari e per Leali è notte fonda. 

( L'islandese Mikael Ellertsson ha sbagliato un'occasione propizia)










Nel secondo tempo considerando la deficitaria prova del gruppo in rossoblu ci sarebbe stato bisogno di un cambio almeno in attacco, ma sino al ventesimo gli avvicendamenti non sono arrivati. Troppo tardi i vari inserimenti di Stanciu, Ekuban, Ekhator, Carboni, ed incredibilmente al 76’ Venturino.  Notare che le sostituzioni sono arrivate dopo il ventesimo minuto di gioco quando il punteggio era scontatamente sul tre a zero. Altra nota negativa le ammonizioni di Norton Cuffy, Oestigard, Vasquez, Masini, Malinovskyi, il solo Cataldi per la Lazio. 

(Sotto tono anche Morten Frendrup)









Per quanto riguarda il rigore in un primo tempo assegnato dall’arbitro al Genoa ci ha pensato il VAR ad annullarlo, cio’ per completare la mediocre direzione arbitrale! Ed ora la classifica piange, e l’ultimo posto in classifica in coabitazione con Pisa e Lecce dovrebbe far meditare…….. (rr)

- FOTO GENOA CFC  -

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...