domenica 8 settembre 2024

RUGBY GIOVANILI/ Al CarliniBollesan Under 18 amichevole fra CUS Genova e le Province dell'Ovest, prevalgono gli "Orsi."


Questa mattina al CarliniBollesan si è sviluppata una partita amichevole fra Under 18. In campo i padroni di casa del CUS Genova, che allineavano nel team alcuni ragazzi dello Spezia e dell’Amatori, e le Province dell’Ovest, rinforzati da giovani atleti delle CFFS Vespe Cogoleto e della Pro Recco. 

Il risultato fine a se stesso ha parlato a favore degli ospiti (17/40) per sei mete a tre. Al di la del risultato questa è stata la prima vera partita ufficiale , anche se amichevole, e già si sono potute verificare alcune valutazioni tecniche. Intanto prima della gara in oggetto abbiamo incontrato GAETANO NOSTRO, nuovo unico responsabile del settore giovanile del CUS Genoa: “  In realta’ non è così in quanto – ammette lo stesso dirigente – sono da sempre stato responsabile delle giovanili ma insieme  a Stefano Juvara, poi da quando si è concretizzato il cambio della dirigenza un adeguamento ha portato ad alcune novità.

   (Un momento dalla partita famiglia fra gli Under 18 del CUS Genova)

Personalmente sono entrato a far parte del Direttivo del CUS,  ed in seguito ho mantenuto l’incarico che interessa direttamente il movimento delle giovanili. Stefano Juvara ora segue come responsabile della sezione rugby  lavorando in ogni modo gomito a gomito insieme a me. Sara’ piu’ impegnativo questo compito ma siamo riusciti  a metter su una squadra che lo supporta molto. “


  (Under 16 del CUS Genova in campo per un allenamento)

L’estate del rinnovamento in seno al CUS Genova rugby ha movimentato  non  poco tutto l’ambiente societario, inserendo nuove persone e conservando anche alcuni dirigenti che hanno comunque dato la loro disponibilità al club. Gaetano Nostro quindi è diventato il responsabile  dell’organizzazione del settore giovanile, mentre dal punto di vista tecnico il D.T. è Francesco Bernardini che s’interfaccia quotidianamente con Paul Marshallsay, coach della prima squadra universitaria. Ovviamente gli stessi si confrontano con tutti gli altri tecnici delle categorie giovanili dagli Under 18 al minirugby.

    (Gaetano Nostro, Responsabile settore giovanile del CUS Genova Rugby)

“ Siamo soddisfatti di aver preparato uno staff tecnico di livello – prosegue NOSTRO – e numeroso in proporzione ai ragazzi che abbiamo a disposizione. Sia per le categorie Under 14 – 16 – 18 abbiamo un numero di atleti veramente importante, tanto è vero che alcune Società della Liguria possono ricevere da noi un consistente aiuto il quale gli permette di portare avanti questa attività. Se i ragazzi di qualsiasi squadra non giocano smettono di giocare per sempre, e cio’ sarebbe  un grandissimo danno per tutto lo stesso rugby regionale, ed è anche un danno per gli stessi ragazzi in quanto sono fermamente convinto che lo sport seguito seriamente è utile per la formazione stessa dell’individuo. “

Da quest’anno il CUS Genova per quanto riguarda il settore giovanile ha deciso d’intraprendere una fattiva collaborazione con la Superba Rugby Genova.

“ Con questa Societa’ il CUS Genova ha sottoscritto un importante accordo – dice GAETANO NOSTRO – che  lo abbiamo denominato CAVALIERI YOUNG, ripreso da  i Cavalieri di San Giorgio, e che è un movimento sorto per incrementare il l’attività all’interno della nostra Liguria in generale. Noi abbiamo grandi competenze tecniche dall’Under 14 in su e Superba ha dei numeri ed un’organizzazione molto capillare nel minirugby, quindi alla fine ci siamo incontrati e così si è deciso di unire le forze. Non è solo un’unione di forze – chiosa il dirigente cussino -  tutto questo, ma vuole essere anche un percorso di formazione tecnica di alto livello con tutti i tecnici che ne fanno parte, e comunque è aperto a tutti. Infatti è partito un progetto condiviso di preparazione atletica fra U12 e l’U16 in cui sono stati organizzati piu’ allenamenti di quelli normalmente programmati in modo tale che dal punto di vista fisico e strutturale questi ragazzi possano avere delle prestazioni atletiche migliori. Due sono i preparatori atletici, la Stefania Picciau e GianLuca Cartoni, oltre tutto abbiamo aumentato la disponibilità della palestra del CarliniBollesan  mettendo a disposizione un’ulteriore spazio organizzato a disposizione degli U14-16-18 e femminile, e contiamo in ogni modo di rendere piu’ agevole la preparazione atletica di tutti gli atleti.”


  (Al Carlini Bollesan l'entrata in campo Under 18 delle Province dell'Ovest e del CUS Genova)

Il CUS Genova Rugby si è iscritto a tutti i Campionati per tutte le leve, per quanto riguarda l’U16 due sono le squadre inserite nei barrage, mentre con l’Under 18 ha portato avanti un tutoraggio con gli Amatori Genova e Spezia  e ai relativi tornei scenderanno in campo una formazione CUS ed un’altra Amatori.

“Noi puntiamo al benessere dei ragazzi – riprende GAETANO NOSTRO – e siamo molto fieri del fatto che fino all’Under 14 non sappiamo cosa sia l’agonismo, nel senso che non esistera’ mai una squadra piu’ forte e una piu’ debole, la squadra numero uno o la squadra numero due, in quanto siamo convinti che i ragazzi devono giocare tutti in egual misura, che lo stesso ragazzo vada valutato in funzione dell’impegno, della serieta’ e della disciplina,  e non soltanto dal punto di vista tecnico. In U16 si entra nell’agonismo e, seguendo ovviamente anche in questa categoria impegno e serieta’, allenamenti e aspetti disciplinari, solo allora in campo scenderanno gli atleti piu’ preparati dal punto di vista tecnico. “


  (Una touche al CarliniBollesan)

La prossima settimana l’Under 18 e l’Under 16 del CUS Genova sfideranno in campo  al Giuriati di Lambrate i pari età del CUS Milano, e il 24 settembre si giocherà in amichevole a Genova con U18 ed U14 con una organizzazione del Sud Africa, e infine il 22 settembre la prima partita di barrage a Bergamo. Una settantina di  ragazzi del CUS settore giovanile  provengono da un costruttivo raduno sviluppatosi ad Acceglio nella Val Maira, del cuneese.  (rr)

CUS GENOVA UNDER 18: Pugliese, Nostro, Cerruti, Bonifacio, Sivori, Molinelli, Virieux, Robiglio, Abrami, Grillo, Barigione, Costanzo, Villanueva, Satta, Mario Pastorino. In seguito Di Giandomenico, Scarpari, Riccardo Pastorino, De Vecchi, Gucciardi, Ballardini, La Rosa. Allenatore: Lorenzo Barioglio.

PROVINCE DELL’OVEST: Marcolini, Ndao, Pesce, Cerfogli, Ercole, Comotto, Falvo, Casavola, Ndiaye, Maura, Eltanoubi, Rossi, Temporini, Marchi, Buffa. In seguito: Gelati, Cassetta, Callera, Nebie, Natale, Daniele Caminata, Andrea Caminata, Stagni. Allenatore: Alessandro Regestro. (rr)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - SPORT ARRAMPICATA SPORTIVA/ Tacche e Svasi alla 32a stagione di attività a Perugia.

Ancora una stagione di arrampicata sportiva indoor con la Tacche e Svasi. Da lunedì 23 settembre prenderà il via il trentaduesimo anno di ...