GENOA in emergenza, è ormai ovvio! Il team rossoblu’ ha messo in cascina negli ultimi tre confronti con Hellas Verona e Roma in casa, e con il Venezia in laguna solo un punto su nove a disposizione. Inutile piangere sul latte versato, anche se se la scusante delle pesanti assenze per le varie indisposizioni non hanno di certo agevolato la strada alla squadra di Alberto Gilardino, ma quest’ultima sconfitta, senza attenuanti tecniche, senza dubbio non puo’ passare facilmente nel dimenticatoio.
(Vitinha, qui in contrato con un giocatore del Venezia, poco è riuscito a fare)
Con un Venezia ultimo in classifica si poteva sperare di piu’, invece è arrivata la seconda sconfitta con doppio svantaggio (2/0) subendo gol da Busio e Pohjanpalo, e mettendo in evidenza troppe distrazioni difensive, su tutti Vasquez, De Winter e il portiere Gollini. Guarda caso fra i migliori atleti rossoblu’ nel recente test casalingo con la Roma. A Venezia soprattutto è mancato il carattere, quella grinta necessaria per impedire al generoso avversario, che dal primo all’ultimo minuto di gioco ha preso possesso del campo, e che è riuscito a minimizzare le rare sortite in attacco delle punte “spuntate” liguri. Troppo facilmente sono stati fermati Ekuban, Pinamonti e Vitinha, e questa inconsistenza in attacco si evidenzia sempre piu’. Forse ci vuole piu’ coraggio per dare fiducia a qualche giovane attaccante, ma non fargli fare dieci minuti di presenza!
(Per Caleb Ekuban non è stato sufficiente la volonta', ed anche in Laguna poco redditizio è stato il suo apporto in attacco)
L’infortunio a
Ruslan Malinovskyi poi completa l’infausta giornata per il team genovese, ed
ora si dovrà cercare di far quadrato rimediando per quanto possibile affrontando
sabato prossimo con molta attenzione la Juventus, una “big” del Campionato di
Serie A ENILIVE.
(Alberto Gilardino, allenatore del Genoa, ha ammesso le sue colpe facendo un sano mea culpa)
E il derby con la Sampdoria? Mercoledi prossimo dunque alle ore 21,00 al Luigi Ferraris è in programma Sampdoria – Genoa valido per la seconda fase della Coppa Italia Frecciarossa. I derby non sono partite come le altre si sa molto bene. Torino vs Juventus, Lazio vs Roma, Inter vs Milan sono confronti che invece di allontanare i rispettivi tifosi della stessa città dovrebbero risultare utili per rinsaldare i rapporti, magari instaurando anche nuove amicizie, e il puro campanilismo se non si cade ovviamente nell’esacerbata aggressività ci puo’ logicamente stare, eccome. Un derby fra club di calcio, e perche’ no anche di altre attività sportive, dovrebbe rappresentare una grande festa in piu’ per tutti i residenti appassionati di sport. Ed ovviamente anche per la tanto attesa partita cittadina fra Genoa e Sampdoria vale lo stesso discorso! (rr)
- foto di GENOA CFC - TANO PECORARO -
Nessun commento:
Posta un commento