Buonissima la prima. Gli under 16 della LundaX Lions Amaranto hanno cominciato con il bòtto la loro stagione ufficiale. La squadra livornese, a Pistoia, contro i pari età del Lucca, nella giornata di apertura del campionato tosco-umbro, si è imposta 0-34 (0 0 punti a 5 in classifica). Successo netto, con il bonus-attacco già in ghiaccio nel primo tempo, chiuso sullo 0-29.
LA FORMULA. 15 (13 toscane e due umbre) sono le realtà impegnate in questa fase, che si chiuderà il 27 ottobre. Sono stati formati quattro gironi, tre con quattro ed uno con tre compagini. Prevista, per ciascun raggruppamento, la disputa di un girone all’italiana, che si concluderà il 6 ottobre. Il 20 ottobre le semifinali, con l’incrocio tra la miglior prima e la quarta miglior prima e tra la seconda miglior prima e la terza miglior prima. Poi il 27 le finali per il primo e il terzo posto del campionato tosco-umbro.
Le formazioni che termineranno sul podio della graduatoria generale passeranno al Girone Interregionale 1, quello nel quale, dal 10 novembre, saranno di scena tutte le migliori squadre del centro Italia. La quarta del girone tosco-umbro disputerà il 3 novembre lo spareggio, sempre per l’accesso al Girone Interregionale 1, con la quarta del girone dell’Emilia-Romagna. Saranno definite pure le squadre che giocheranno la Fase Interregionale 2 (di fatto una serie B under 16; prima giornata il 10 novembre) e la Fase Regionale (di fatto la serie C; prima giornata il 17 novembre). Nella partita di domenica prossima, al ‘Priami’ di Stagno, si affronteranno LundaX Lions Amaranto e Perugia, le due squadre più forti del girone D. In palio, nello scontro diretto, la prima piazza del raggruppamento e l’ingresso nella semifinale.
SEI LE METE. Contro il Lucca,
i ragazzi (classe 2009 e 2010) allenati da Emanuele Bertolini e Davide
Mantovani hanno messo in vetrina buoni numeri in ogni fase. Sei le mete (due
delle quali trasformate) messe a segno nel corso della partita. Il punteggio di
0-34 fotografa, anche nelle dimensioni, la superiorità dei labronici,
inizialmente in campo con: Botti; Bellandi, Paradiso, Niang, Montino (cap.);
Archibusacci, Bertolini T.; Mazzei, Pannese, Pannocchia G.; Biagi, Fabozzi;
Ricci, Baldaccini, Fugi. Entrati anche: Mugnaini, Iacopini, Brondi L.,
Carminelli, Casalini L., Guidi, Serafini.
FOTO SOPRA RELATIVE ALLA PARTITA LUCCA - LUNDAX LIONS AMARANTO UNDER 16
La stagione degli under 6 e della realtà delle Prime Mete della LundaX Lions Amaranto è iniziata in splendido stile. In attesa dei primi raggruppamenti (o concentramenti o festival che dir si voglia, in ogni caso i classici appuntamenti con tante mini-gare, organizzati dal Comitato Regionale della FIR e previsti sui vari campi della Toscana), la rappresentativa livornese – la più giovane squadra LundaX, composta da bambini nati negli anni 2019 e 2020 – ha cominciato gli allenamenti dell’annata 2024/25.
Sedute, all’insegna del divertimento (s’intende), precedute da un simpatico ritiro di tre giorni. Non sono mancati per gli under 6 e per le Prime Mete amaranto gli applausi da parte di tutta la grande famiglia del club (composto in tutto da oltre 500 tesserati) in occasione della riuscitissima festa di presentazione svoltasi nella serata di sabato 21, nel proprio splendido e ampissimo impianto ‘Emo Priami’ di Stagno. Bambini che con il sorriso sulle labbra sono saliti sul palco per il giusto tributo e per la foto di rito. Soddisfatti delle prime risposte e del modo con il quale questi impagabili atleti affrontano il loro impegno ludico – sportivo appaiono i dirigenti Costanza Formigaro, Mariateresa De Rosa, Simone Ledda e Giuseppe Martina e le instancabili allenatrici-educatrici Manola De Martino e Alessandra Taccola.
Questi gli atleti amaranto attivi nella categoria under 6/Prime Mete:
Filippo Martina, Lorenzo Bulgaron, Mattia Baconcini, Christian Ascione, Matteo
Lorenzoni, Sole Scardigli, Leonardo Ledda, Elia Montagnani, Enea Tamburini,
Mattia Ferrari, Domenico Blasi.
(Fabio Giorgi)
Nessun commento:
Posta un commento