giovedì 14 dicembre 2023

RUGBYTOTALE - RUGBY LIGURE/ Domenica intensa in Liguria, ed a Recco il classico derby fra gli "Squali" locali ed il CUS Genova.

 

ARIA di NATALE, di fine anno, di feste ed aria di derby nel mondo della palla ovale ligure! Nell’ultima giornata del 2023 ritorna, dunque, il sempre tanto atteso confronto fra la Pro Recco ed il CUS Genova, due club che al rugby regionale hanno sempre dato molto, e che teoricamente rappresentano una grossa parte del  futuro di questo stesso movimento.

   (Nella foto il CUS Genova impegnato in una touche al "Giuriati" di Lambrate nel confronto con i cadetti del CUS Milano)

Ma quest’anno questo confronto purtroppo non si giocherà in Serie A e, dopo la retrocessione di entrambe i team, lo stesso test è stato inserito in un Campionato di Serie B, insieme al sorprendente Savona. E il club del ponente  precedenza è riuscito sul campo della Fontanassa a vincere sia con la Pro Recco che con i cussini. Mentre il Savona ospitera’ i lombardi del Rho ( ore 14,30 arb. Andrea Costa di Genova), in un confronto estremamente importante per i biancorossi della “Torretta” in quanto con una loro eventuale affermazione si allontanerebbero sensibilmente dalla zona retrocessione, sul nuovo terreno sintetico dello storico Carlo Androne di Recco (ore 14,30 arb. Gian Luca Selmi di Brescia), rimesso a nuovo anche dopo il nubifragio di fine ottobre, scenderanno in campo appunto Pro Recco e CUS Genova.


   (Al Carlo Androne il nuovissimo sintetico è nuovamente a disposizione della palla ovale)

Indubbiamente meglio il CUS in questo lasso di tempo, anche dopo la gara di Milano con i cadetti del CUS, nonostante le problematiche riscontrate in mischia. Da domenica probabilmente con il rientro degli infortunati e l’inserimento del nuovo arrivato Mohamed Rayane, pilone di origini algerine/spagnole, il pack in biancorosso sara’ senza dubbio maggiormente competitivo. Ovviamente per i padroni di casa il poter giocare di fronte al proprio caloroso pubblico, e soprattutto sul proprio campo, puo’ voler dire anche moltiplicare le forze all’intero team che attualmente occupa il penultimo posto in classifica. Calendario alla mano, pero’, tutto potrebbe modificarsi, e la “spinta” sia tecnica che morale del Carlo Androne potrebbe risultare decisiva per cambiare rotta e puntare piu’ in alto, confermandosi in questa categoria.


   (Da sin. Giacomo Rosa e Francesco Avignone due atleti insostituibili nella Pro Recco)

SERIE B GIRONE 1  IX GIORNATA: Amatori Capoterra - Bergamo, Cernusco - Varese, Cus Milano Cadetta - Piacenza R.C., Lecco Tuttocialde/Agostani  - Ivrea, Savona - Rho, Pro Recco - CUS Genova.  Classifica generale: Piacenza R.C. punti 39, Lecco 37, Bergamo 26, Capoterra (*) 24, Cus Milano Cad. 21, Rho 19, CUS Genova (*) e Savona 18, Ivrea 14, Cernusco 13, Pro Recco 4, Varese punti 2. (*)= da recuperare CUS Genova vs Capoterra.

 Intanto domenica passata gli Under 18 del Savona sono stati sconfitti (22/12) a Biella nella partita di andata/spareggio per accedere  alla seconda fase del Trofeo Interregionale di Livello 2, raggiungendo l’altro club ligure delle Province dell’Ovest gia’ qualificato avendo vinto nel girone di qualificazione ligure. Il futuro torneo vedrà in lizza quindi divisi su due gironi quattro societa’ lombarde nella poule 1, una piemontese e la ligure degli “Orsi”, nella poule 2 saranno in gara altri quattro Club lombarde, una piemontese ed infine la vincente dello spareggio fra Biella e Savona. 


   (Una foto di Roberto Avondoglio dal test fra Under 18 del Biella e del Savona)

Per la cronaca domenica scorsa si è sviluppata la prima giornata del Torneo seven Under 16 ligure, ecco i risultati: Savona – CUS Genova 0/28, Pro Recco – Sanremo 17/17, Savona – Pro Recco 0/28, Sanremo – CUS Genova 26/0  , Cus Genova -  Pro Recco 12/25, Savona – Sanremo  0/28. CLASSIFICA GENERALE: Sanremo e Pro Recco punti 11,  CUS Genova 4, Savona punti 0. (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY FEDERAL 2 - FRANCIA/ Il Monaco compie cento Anni e domani nella poule 3 sara' ospite ad Aubagne!

Il Monaco continua a vincere nel Campionato Fèdèral   2 sul suo abituale impianto sportivo di Beausoleil del Prince Hèrèditaire   Jacques   ...