Il Campionato Nazionale di Serie A volge inevitabilmente al termine e, se l’attenzione ovviamente è rivolta soprattutto ai futuri play off per la promozione nella Peroni TOP 10, anche la lotta per non retrocedere in Serie B non puo’ passare di certo inosservata.
Ben si sa com’è difficile arrivare in questa categoria, pertanto possiamo immaginarci come i club impegnati ad evitare la retrocessione, e logicamente anche i play out, siano direttamente impegnati a preparare questo delicato finale di stagione. Tra l’altro proprio per quanto riguarda la zona retrocessione nei rispettivi tre gironi, si è creata una situazione piuttosto complicata, che coinvolge numerose Società. Solo nel Girone 1 del Nord Ovest si conoscono di sicuro i due team che si dovranno confrontare per evitare la retrocessione immediata. Pro Recco e CUS Genova tra l’altro si confronteranno in un derby fratricida domenica 23 aprile.
Negli altri due gironi parecchie sono le Società che rischiano ancora di cadere nella serie inferiore. Così anche nel Girone 3 del Centro Sud sono almeno sei le squadre coinvolte in questa delicata fase. La parte bassa della classifica del girone 3 vede il Fiorini Pesaro a 33 punti, poi Civitavecchia Centumcellae e Primavera Roma a 30, ACEA Perugia 28, Amatori Napoli Afragòla a 26, Arvalia Villa Pamphili Roma 20 punti. La sorpresa in questo ultimo periodo è stato il club partenopeo guidato in panchina dall’argentino Nicolas De Gregori, che è riuscito a vincere tre consecutivi confronti con Civitavecchia 30/24, poi a Perugia 32/14 ed infine a Bagnoli con i romani della Primavera 49/12, togliendosi dall’ultimo posto in classifica. Un vero exploit che ha ridato fiducia ad una formazione che ormai sembrava sicura di retrocere direttamente.
(Le foto sopra sono tratte dal test NapoliAfragòla vs Primavera Roma )
“ Certo che la nostra
squadra ha saputo reagire – ammette francamente LORENZO FUSCO, Direttore
Sportivo del team napoletano – ha dimostrato di possedere una reparto di avanti
in grado di confrontarsi con buoni risultati, ed anche i trequarti hanno saputo
farsi apprezzare. Qualche modifica nei ruoli c’è stata, ma cio’ che è risultato
decisivo per ottenere questi ultimi risultati è che i ragazzi hanno avuto
pienamente coscenza del grande impegno che questa nostra Società ha messo in
pratica in momenti anche molto difficili, e con dedizione e fervore questi
giovani sono riusciti a migliorare
notevolmente le loro prestazioni. “
Tre giornate al termine
del torneo nazionale, dunque, e tutto puo’ accadere in quanto in questo
prossimo periodo ci saranno anche confronti diretti fra le squadre pericolanti.
Il Napoli Afragola alla ripresa del Campionato saranno impegnati ad Avezzano,
poi la trasferta di Pesaro ed infine all’ultima giornata di gare a Bagnoli ci
sara’ la Lazio, ovvero la squadra favorita per il passaggio ai play off.







Nessun commento:
Posta un commento