LA LAZIO VINCE AD AVEZZANO 26-19 NEL DECIMO TURNO DI
CAMPIONATO
Con la vittoria di oggi la Lazio chiude l’anno a
punteggio pieno a quota 45 punti, in attesa di concludere il girone d’andata a
gennaio dopo la pausa natalizia in casa contro l’Amatori Napoli.
Una partita in cui la Lazio ha spesso peccato in fase realizzativa nonostante le tante occasioni create, come confermato dalle parole del presidente biancoceleste Alfredo Biagini “Non possiamo che essere contenti di aver concluso la prima parte di questo campionato a punteggio pieno. Anche oggi i ragazzi hanno portato a casa 5 punti, ma questo non può renderci soddisfatti della prestazione. Abbiamo commesso troppi errori per troppa superficialità. Nel rugby come negli altri sport bisogna essere concentrati durante la settimana di lavoro come nella partita della domenica per tutti gli ottanta minuti.
Spero per questo che i ragazzi non pensino che il campionato sia già in
discesa, ci aspettano partite combattute e per crescere in vista della fase
decisiva del campionato sarà necessario avere un atteggiamento diverso da
quello dell’ultima settimana e dalla sfida di oggi. Spero sia stata una
distrazione per le imminenti festività natalizie. Ci tengo a fare un grande in
bocca al lupo ai nostri avversari che si sono dimostrati ostici e combattivi
per tutto il match. Colgo inoltre l’occasione per augurare ai nostri atleti e
alle loro famiglie buone festività”.
LA CRONACA DEL MATCH: Nella prima frazione di gioco la Lazio sbloccava il risultato sugli sviluppi di una rimessa laterale offensiva con la meta messa a segno da James Donato. Pochi minuti più tardi l’Avezzano accorciava le distanze con il piede di Du Toit, che sbloccava il punteggio per la squadra di casa portando il match sul 5-3. La Lazio reagiva e trovava con un’ottima azione in velocità la segnatura che permetteva di riportarsi sopra break con Niccolò Pilati, abile ad allungarsi e a schiacciare il pallone oltre la linea. La trasformazione realizzata da Daniel Donato portava i biancocelesti sopra break sul momentaneo 12-3. Nel finale di tempo l’Avezzano sfruttava nuovamente un calcio di punizione concesso dal direttore di gara per riportarsi avanti, ancora messo a segno da Du Toit, con il primo tempo che si chiudeva con la Lazio in vantaggio sui gialloneri 12-6.
Nel secondo tempo i biancocelesti riprendevano a macinare gioco nella metà campo avversaria, trovando la marcatura che scavava il solco nel punteggio con una ripartenza ravvicinata alla linea di meta con un’azione insistita dei propri uomini di mischia. Nella parte centrale del match l’Avezzano riusciva abilmente a restare aggrappato al match con il piede di Du Toit, spostando il punteggio sul 19-12. A dieci dal termine arrivava la meta del bonus per i biancocelesti, ancora con una rolling maul da touche ben impostata e finalizzata dal tallonatore Achraf Hliwa, che trasformata da Daniel Donato portava la Lazio a distanza di sicurezza nel punteggio. Nei minuti finali l’Avezzano trovava la segnatura su rolling maul che chiudeva il match sul definitivo 26-19.
Prossimo appuntamento per i biancocelesti il 22 gennaio al “CPO”
Giulio Onesti contro il Napoli Afragola.
(foto di Chiara Terrenzio inserite da RUGBYTOTALE)
Nessun commento:
Posta un commento