venerdì 18 marzo 2022

RUGBY SERIE B/GIRONE 2 - Livorno vince a tavolino sul Modena.

 Per il Livorno Rugby cambia poco o nulla: anche sul campo, domenica scorsa, nel match esterno valido per il recupero della decima giornata di B, girone 2, aveva comunque conquistato il massimo della posta (i 5 punti).


Cambia la situazione del Modena, che, sul campo, contro i biancoverdi labronici, aveva colto un punto – il cosiddetto bonus-difesa – in virtù del passivo inferiore alle otto lunghezze (23-26 il risultato, maturato al termine degli 80 minuti, con 2 mete a 4). Quel punticino, per gli emiliani, viene cancellato dalla decisione del giudice sportivo, che ha assegnato la vittoria a tavolino (0-20; 0 mete a 4; 0 punti a 5 in graduatoria) ai livornesi, attualmente quarti in graduatoria a quota 32. Modena resta al sesto posto, ma ‘scende’ a quota 23. Ci sarà, al termine della regular season, un unico verdetto emesso da ciascuno dei quattro gironi zonali della serie B, quello relativo alla promozione della squadra piazzatasi al primo posto. 

Insomma, il fatto che il Modena abbia ora 32 punti, che accusi un ritardo di 5 (e non più 4) lunghezze dai Lions Amaranto Livorno (quinti con 27 punti) e abbia un margine di 3 (e non più 4) sul CUS Siena (settimo a quota 20) ha un valore del tutto relativo. La decisione del giudice sportivo di assegnare lo 0-20 a tavolino, nasce da quei tre minuti della ripresa (dal 32’ al 35’) nei quali il Modena ha dovuto chiedere ‘mischie no contest’, per essersi ritrovato con due soli uomini indicati nel referto come ‘prima linea’. Gli emiliani, ad inizio gara, avevano segnalato tra i 22 elementi a referto, come ‘giocatori di prima linea’ solo cinque propri elementi. Nel corso del match, i piloni Ori e Flammia sono usciti per infortunio. Poi al 25’ della ripresa è scattato per il tallonatore Rizzi il cartellino giallo. 

Con la sua espulsione temporanea, si è dunque passati, per pochi secondi, alle ‘mischie no contest’. Essendo lo 0-20 un punteggio più rotondo rispetto al 23-26 maturato sul terreno di gioco e comunque non ‘potendo’ assegnare al Modena alcun punto in classifica, il risultato è dunque cambiato a tavolino. Ecco la nuova situazione in graduatoria (tra parentesi le partite giocate o comunque omologate): Parma (9) 41 p., Florentia (9) 34, Roma Olimpic (10) 33, Livorno (9) 32, Lions Livorno (8) 27, Modena (9) 23, CUS Siena (9) 20, Jesi (10) 6, Formigine (8) 5, Imola* (9) -1. *Imola sconta 4 punti di penalizzazione.(FabioGiorgi)

 

 

FOTO DELLA PARTITA VINTA 17-85 DAL LIVORNO RUGBY SUL CAMPO DELL'IMOLA. E' STATA LA PRIMA PARTITA DEL 2022. FINORA, IN QUESTO ANNO SOLARE, PER I LIVORNESI, TRE PARTITE (TUTTE GIOCATE IN TRASFERTA) E TRE VITTORIE CONDITE DAL BONUS ATTACCO.


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C GIR. APULOCALABRESE/ Il Salento Trepuzzi vince a Bari sul Bitonto.

Sul campo dell’Arena della Vittoria di Bari, reso pesante e fangoso dalle forti precipitazioni di questi giorni, la Gorima Trepuzzi Rugby si...